Header Ads

SETTEMBRE 2020 PAG. 40 - Carnival Victory, nuove celle frigorifere “Made in Naples”


 Tre nazioni attraversate, 18.500 chilometri percorsi via mare, terra e cielo, un lavoro svolto da un team altamente specializzato durante una traversata oceanica. Dal piccolo comune di Casola, in provincia di Napoli, a Miami, proseguendo per Cadiz. I 35 anni di attività della Idal Group, società “global service” specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti tecnologici speciali e allestimento aree pubbliche, nei settori navale, civile e industriale, sono riassunti nell’intervento cominciato tra il febbraio e il marzo di quest’anno a bordo dell’unità crocieristica “Carnival Victory”.  
L’intervento rappresenta una nuova sfida e l’ingresso in un nuovo mercato per la compagine fondata da Antonio del Sorbo, la cui squadra manageriale si è arricchita nel corso degli anni con l’ingresso dei figli Anna, Domenico e Gabriele: la realizzazione di celle frigorifere a bordo di navi da crociera in cui il severo regolamento USPHS della Sanità Americana impone vincoli costruttivi e installativi molto stringenti. 


Alla base del progetto “Victory” l’accordo con una delle più importanti e grandi compagnie di navigazione del settore, Carnival Cruise Line, che individua nel gruppo partenopeo il partner ideale per studiare una soluzione risolutiva al problema delle infiltrazioni di acqua che risultava presente in tutte le celle “freezer” di bordo. La decisione da parte di Idal Group di sviluppare un proprio prodotto innovativo per applicazioni sia nel settore industriale sia navale nasce da una esperienza ventennale su un mercato che richiede grande specializzazione. Partendo dal dimensionamento termico, fino alla fornitura di locali refrigerati arredati di tutto quanto necessario, l’azienda è in grado di rispondere al cliente in maniera completa e precisa su tutte le sue esigenze. Dal 2015, ad esempio, è stata implementata una nuova linea di produzione per realizzare pannelli coibentati rivestiti in acciaio inox per celle frigorifere, conforme allo standard USPHS.


La filosofia aziendale è semplice: ogni singola richiesta è trattata in maniera univoca e il progetto è “cucito” sulle esigenze del committente. Lo studio parte andando a valutare quali sono gli spazi disponibili per lo stoccaggio delle derrate per definire il layout migliore in termini di planimetria, viabilità interna per carrelli e transpallet, ripartizione dei volumi e disposizione delle celle in base alle temperature. Definiti i volumi e le temperature si determina il carico termico e di conseguenza la potenza frigorifera dell’impianto. Da questa impostazione nasce l’impiego di risorse per lo studio e la produzione, internamente all’impresa, di un pannello coibentato in grado di prevenire le più comuni problematiche che si riscontrano durante la vita delle celle.


L’impegno porta nel 2016 alla presentazione di un mock-up e, nell’ottobre 2017, al deposito all’EUIPO del marchio “Idal Cold”, registrato come “Marchio Comunitario”.
Infine, il progetto “Victory” che premia gli sforzi dell’azienda di portare il “Made in Italy” nel mondo e condividere la mission di “creare valore”. 


L’operazione comincia nel 2018 con un primo sopralluogo a bordo della nave da parte del Managing Director, Ing. Grabiele Del Sorbo, e del Technical Manager, Ing. Michele Di Nocera, durante il quale viene effettuato un report fotografico e un’analisi delle problematiche riscontrate che porta all’invio della prima relazione tecnica dello stato dei luoghi e della proposta risolutiva. Nel novembre 2019 parte il progetto definitivo per la demolizione delle vecchie celle freezer e l’installazione della nuova pannellatura IDALCOLD® durante il “VICTORY DRY DOCK 2020”. Le attrezzature e la pannellatura partono alla volta di Miami a gennaio 2020. All’arrivo della nave a Cadiz il 13 marzo, arriva però la notizia della pandemia da COVID-19. I lavori tuttavia proseguono fino alla chiusura del cantiere, il 21 marzo, con la conclusione della Fase I dell’intervento: il completamento dei due blocchi di celle che erano stati programmati. Ora tutto è pronto per la “Fase II” che porterà al completamento di un progetto, iniziato ad agosto 2018, e che troverà la sua naturale conclusione con la consegna agli enti di classifica e agli Ispettori USPHS delle nuove celle frigorifere “Made in Naples”.
Nel pieno rispetto del motto aziendale. “Solo un passo dopo l’altro permette di percorrere grandi distanze”.

Giovanni Grande

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.