Header Ads

FEBBRAIO 2023 PAG. 46 - ICS Publications, diversità e inclusione per lo shipping

 



L’International Chamber of Shipping (ICS) ha diffuso la sua prima pubblicazione sulla diversità e l’inclusione (D&I) nell’industria marittima per aiutare le imprese e le organizzazioni a fornire le migliori pratiche e orientamenti.

Il kit di strumenti ICS per la diversità e l’inclusione per il trasporto marittimo è ora disponibile su ordinazione e fornisce risorse e orientamenti per consentire alle imprese marittime di introdurre e adottare politiche e adottare un approccio positivo alle questioni di D&I, con l’obiettivo finale di aumentare l’efficienza aziendale e migliorare le prestazioni.

Il toolkit è stato sviluppato dall’ICS per creare una maggiore consapevolezza della D&I e ispirare un cambiamento nelle strategie, nelle politiche e nelle pratiche per sostenere l’industria marittima nell’affrontare le esigenze della diversa comunità globale che essa impiega sia in mare che a terra. Il contenuto e lo sviluppo del Toolkit sono stati curati e supervisionati da un gruppo di esperti globali di leader del settore.

Guy Platten, Segretario Generale dell’ICS, ha detto: “L’attuazione efficace delle politiche di R&I può aiutare le compagnie di navigazione ad assumere personale più ampio, a trattenere più a lungo personale qualificato e a motivarlo in modo più efficace, nonché a migliorare le relazioni con i clienti e con il resto del mondo. Una forza lavoro diversificata può essere la risorsa più forte di un’azienda”.

Sanjam Sitara di Sitara Shipping, che ha fondato la Maritime SheEO, ha dichiarato:

“Il Toolkit si occupa di tutte le questioni importanti e fornisce indicazioni vitali. Dobbiamo concentrarci sul business case per la diversità e siamo nella fase in cui tutti parlano di diversità, ma a meno che non facciamo studi e dimostriamo che c’è un business case per questo, non credo che vedremo alcun cambiamento. Spingere per un maggior numero di donne leader di tutti i ceti sociali è essenziale e accelererà automaticamente il cambiamento”.

Sitara, che collabora anche con l’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) come consulente su diversi progetti legati al genere e che ha contribuito al Toolkit, ha continuato: “Questo toolkit farà una grande differenza sia per le piccole imprese che per le organizzazioni più grandi che intendono ampliare le loro attività. Gli utenti troveranno ben progettato in quanto è una guida ready-made”.

Karin Orsel, presidente del ICS Diversity Panel, collaboratrice del Toolkit e fondatrice di MF Shipping, ha dichiarato: “Stiamo cercando di fare tutto il possibile per assicurare che le persone che lavorano nel nostro settore sentano di appartenere a loro. Non è sufficiente che il CEO pensi che sia importante, è necessario che tutta l’azienda ne riconosca l’importanza. Penso che ci vorranno dai tre ai cinque anni per vedere il cambiamento affinché una combinazione di aziende riconoscano la necessità di agire, ma la tempistica di questo libro, il Toolkit, e tutto ciò che ICS sta cercando di ottenere è una combinazione perfetta per arrivarci”.

Il kit di strumenti per la diversità e l’inclusione per il trasporto marittimo fornisce definizioni e spiegazioni di diversità e inclusione e fornisce strumenti per valutare le attuali esigenze delle diverse comunità che operano nel settore marittimo al fine di individuare potenziali lacune nei servizi, nelle politiche e nelle pratiche, nonché le migliori pratiche su come colmarle. La guida può essere utilizzata a terra e a bordo delle navi in diversi dipartimenti. Disaggrega i concetti di D&I e li distribuisce in modo olistico, funzione per funzione, per garantire che tutti nell’azienda possano beneficiare delle sue risorse, imparare qualcosa di nuovo e intraprendere azioni concrete nel proprio ruolo.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.