AdSP Mar Tirreno Centrale, l'appello dei sindacati: subito il presidente
Le Segreterie regionali campane di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti chiedono di sciogliere il nodo della nomina del nuovo presidente del’AdSP del Mar Tirreno Centrale, sottolineando, la necessità di “dotare le strutture portuali campane di una governance stabile, al pari delle altre realtà portuali”.
In una lettera aperta le tre rappresentanze sindacali mettono in guardia dal protrarsi del commissariamento dell’ente di piazzale Pisacane paventando il rischio di “generare incertezze sull'affidabilità dei nostri scali e rallentamenti dei processi in corso, cruciali per lo sviluppo e la competitività del nostro territorio e, più in generale, del sistema portuale nazionale”.
La richiesta, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Salvini, e al Presidente della Regione Campania, De Luca, è di giungere nel più breve tempo possibile all'intesa prevista dalla norma e alla nomina del Presidente.
Nel documento, al contempo, si invita i prossimi vertici ad attivarsi da subito “per completare lo stato di progettazione, programmazione e strategico-gestione delle nostre infrastrutture portuali, per le quali è indispensabile una profonda conoscenza delle dinamiche nazionali e internazionali”.
“Occorre – continua la missiva - ristabilire nel pieno delle proprie funzioni l'AdSP MTC e, soprattutto, ripulire dalle scorie recenti il sistema di relazioni e rapporti con il personale dell'Ente, nel rispetto delle reciproche prerogative e responsabilità , a garanzia della piena funzionalità dell'Ente al servizio delle imprese e dei lavoratori. Riteniamo fondamentale che il mandato della nuova governance dimostri da subito la volontà di agire in sintonia con i lavoratori dell'Autorità Portuale per costruire i presupposti necessari a rendere il nostro sistema portuale efficiente ed efficace. Solo attraverso un dialogo costruttivo e il riconoscimento del ruolo fondamentale dei dipendenti sarà possibile affrontare efficacemente le sfide future e garantire la crescita sostenibile dei porti di Napoli e Salerno”.
“Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti si dichiarano, come sempre, pronte a riportare il confronto su un terreno propositivo e costruttivo con tutte le istituzioni per tracciare insieme un futuro di stabilità e di servizio per l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale,” conclude la lettera.