Header Ads

GIUGNO 2018 PAG. 42 - New Sami, azienda di successo nel settore carrelli elevatori







Da garzoni a imprenditori mettendo insieme, giorno dopo giorno, cultura del lavoro, esperienza sul campo e professionalità. La traiettoria di New Sami, azienda fondata da Giuseppe Colonna e Crescenzo Vagliviello, parte da lontano. E affonda le radici in un terreno fertile come quello di Sant’Anastasia, alle falde del Vesuvio, dove si sta affermando tra le realtà più dinamiche nel settore dei carrelli elevatori – automazioni industriali per la logistica. “Un’attività, al servizio della logistica, che abbiamo cominciato circa un quarto di secolo fa quando con il mio socio abbiamo intrapreso la strada imprenditoriale dopo alcuni anni spesi come dipendenti in una delle più importanti aziende del settore,” spiega il direttore generale, Giuseppe Colonna.

Un percorso che comincia praticamente da zero. 
Nel vero senso della parola. Quando ci siamo messi in proprio eravamo gli ultimi venuti e abbiamo puntato tutto sulla conoscenza tecnica acquisita in precedenza. Nati come riparatori di carrelli elevatori, nei primi dieci anni abbiamo operato principalmente come service. Col passare del tempo siamo riusciti a sfruttare tutte le competenze interne strutturandoci gradualmente e allargando il ventaglio di attività, dal piccolo magazzino all’interporto, fino alle collaborazioni con marchi di primaria importanza come Ikea, Zuegg e Granarolo.

Quali sono i segmenti in cui è attiva New Sami?
Ad oggi copriamo tutta l’offerta di mezzi, dal transpallet all’intermodale, occupandoci di vendita di nuovo e usato, noleggio, assistenza e service. Inoltre, abbiamo diversificato l’offerta abbracciando anche il settore dei sistemi di chiusura industriale, realizzazione tensostrutture, scaffalature e rampe di carico. La nostra sede può contare su un’area di 2mila metri quadri adibita ad officina e un deposito di 3mila metri per parcheggio e stock macchine. Entro la fine dell’anno contiamo di aprire uno spazio espositivo con uno showroom coperto di circa 800 metri quadri.

I servizi che vanno per la maggiore? 
La richiesta di intermodale cresce. Siamo riusciti a ritagliarci una fetta di clienti storici e puntiamo a rilanciarci ulteriormente sul territorio campano con la partnership con un costruttore di riferimento come CVS Ferrari. A trainare l’attività è però il noleggio. Molte aziende preferiscono questa modalità operativa: la gestione di un costo fisso non riserva sorprese. Senza contare l’aiuto della leva fiscale e la possibilità di poter assorbire in modo flessibile e tempestivo i picchi di lavoro. Sotto questo aspetto New Sami garantisce contratti integrati per soddisfare tutte le esigenze della clientela. Infine, dopo la crisi cominciata nel 2007 comincia a muoversi qualcosa anche nella vendita del nuovo.


Come è cambiato il settore in questi anni?
La rivoluzione 4.0 ha investito anche il nostro mondo. Nel corso del tempo sono migliorati aspetti cruciali come performance e sicurezza ma con l’applicazione di elettronica e informatica bisognerà prepararsi in tempo a qualcosa, come l’automazione, che prima appartenevano solo al mondo della fantascienza. I carrelli automatici AGV, manovrati in remoto, sono ormai realtà e bisognerà aggiornarsi per adeguarsi a questo cambiamento.

Quanto è importante la formazione per il successo di New Sami?
È uno degli aspetti più importanti, considerando anche la difficoltà sempre maggiore a reperire personale con le conoscenze adeguate. I nostri dipendenti seguono due o tre corsi di aggiornamento ogni anno presso le case costruttrici: da considerare, ad esempio, che per poter manovrare un carrello è necessario ottenere un apposito patentino. Un altro dei servizi che forniamo.
Giovanni Grande
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.