Header Ads

DICEMBRE 2018 PAG. 76 - Civile e militare, l’attività di Fincantieri non ha soste


Prosegue senza soste l’attività di Fincantieri, ormai ai vertici della cantieristica mondiale: negli ultimi giorni ancora tasselli nel grande mosaico di questa eccellenza italiana sia nel settore civile che il quello militare. I vertici del gruppo hanno firmato con l’armatore Windstar Cruises (gruppo Xanterra Travel Collection), uno dei principali operatori nel settore delle crociere di alta gamma, un contratto del valore complessivo di oltre 200 milioni di euro per un imponente piano di allungamento e di ammodernamento che vedrà coinvolte tre navi della flotta, e per il cui finanziamento è previsto l’intervento di SACE, l’agenzia italiana di credito all’esportazione.

Gli interventi interesseranno “Star Breeze”, “Star Legend” e “Star Pride” e saranno tutti interamente realizzati dalla funzione “Ship Repair & Conversion” presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo. Il programma, denominato “Star Plus”, prevede su ogni unità tre principali fasi d’intervento: l’allungamento di circa 26 metri; il rinnovo pressoché totale dei macchinari e delle sistemazioni di apparato motore; e infine l’ammodernamento di buona parte delle sale pubbliche e delle cabine.
Quanto all’allungamento, la nuova sezione sarà inserita a centro nave e conterrà 50 suite passeggeri addizionali, che rappresentano il 47% in più dell’attuale capacità, 19 cabine addizionali per staff ed equipaggio, due nuovi ristoranti e ulteriore spazio da adibire a sun deck-pool area.

Impostata la prima corvetta per il Qatar
Si è svolta presso lo stabilimento di Muggiano (La Spezia) la cerimonia di impostazione della prima corvetta classe “Doha”, commissionata a Fincantieri dal Ministero della Difesa del Qatar nell’ambito del programma di acquisizione navale nazionale.

Alla cerimonia erano presenti, fra gli altri, Brig. Mubarak Al Sulaiti, Deputy Chief of the Flotilla, in rappresentanza del Comandante della Marina dell’Emirato del Qatar, accolto da Angelo Fusco, Direttore della Divisione Navi Militari di Fincantieri. 

La corvetta, che verrà consegnata nel 2021, è progettata in accordo al regolamento RINAMIL. È un’unità altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare al ruolo di nave combattente. Ha una lunghezza di circa 107 metri, una larghezza di 14,70 metri, una velocità massima di 28 nodi, è dotata di un sistema di propulsione combinato diesel e diesel (CODAD) e può ospitare a bordo 112 persone di cui 98 di equipaggio.

Il contratto, che per Fincantieri vale quasi 4 miliardi di euro, prevede la fornitura di sette navi di superficie, di cui quattro corvette, una nave anfibia (LPD - Landing Platform Dock) e due pattugliatori (OPV - Offshore Patrol Vessel) e dei servizi di supporto in Qatar per ulteriori 10 anni dopo la consegna delle unità.

Castellammare: il cantiere ha ruolo strategico
Lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia detiene la più alta percentuale in Italia per numero di lavoratori originari della città in cui ha sede il cantiere rispetto al totale della forza lavoro. Il sindaco Gaetano Cimmino, durante una recente visita presso il sito, ha rappresentato le istanze pervenute dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali in merito alle prospettive del cantiere e al ruolo che lo stabilimento stabiese dovrà assumere nel panorama cantieristico nazionale.
La Società ha ricordato che il cantiere di Castellammare di Stabia attualmente annovera circa 560 dipendenti e che quotidianamente accedono in azienda altri 900 lavoratori dell’indotto, dei quali l’85% è originario di Castellammare o zone limitrofe. A Castellammare, inoltre, è in costruzione la nuova unità multiruolo d’assalto anfibio (LHD), la più grande unità realizzata nell’ambito del programma di rinnovamento della flotta della Marina Militare.

La nuova LHD presenta una lunghezza pari a circa 215 metri. Si tratta di una testimonianza concreta delle potenzialità di un cantiere attrezzato per costruire navi militari di altissimo pregio. Il sindaco Cimmino e l’Azienda hanno ribadito il ruolo strategico dello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia nel processo di crescita di un Gruppo che ha ormai consolidato la sua leadership a livello continentale.

Paola Martino
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.