Header Ads

SETTEMBRE 2018 PAG. 48 - Salerno porto mediterraneo dalla Fiera di San Matteo alle ZES


Grazie ad un’iniziativa congiunta del Propeller Club Port of Salerno e del Rotary Club Salerno c.f. 1949 e al patrocinio dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale, Guardia Costiera Salerno e Comune di Salerno, dopo anni il porto di Salerno riavrà una testimonianza della sua fondazione ufficiale avvenuta il 1260 sotto il Regno di Manfredi di Svevia, re di Sicilia, per impulso dell’illustre cittadino Giovanni Da Procida, che aveva già fatto istituire con un privilegio del 1259 la Fiera di San Matteo. La lapide fondativa fu custodita nella Cattedrale di Salerno nel 1568 dopo il ritrovamento tra i ruderi del vecchio molo.

L’evento, legato alle celebrazioni civili del Santo Patrono della città, prevede una cerimonia ufficiale alla presenza di Autorità civili, religiose e militari con la quale verrà ricollocata nella Stazione Marittima di Zaha Hadid una riproduzione realizzata dal maestro Raffaele Ronca. Seguirà il Convegno “Salerno porto mediterraneo dalla Fiera di San Matteo alle ZES”.

 Il programma prevede interventi di Giuseppe Menna, Comandante Capitaneria Salerno, Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno, Orazio de Nigris, AD Salerno Stazione Marittima Spa, Vincenzo Caliendo presidente Rotary Club Salerno c.f. 1949, Alfonso Miglione presidente Propeller Club Salerno, Amalia Galdi Docente di storia medioevale Università di Salerno, Afostino Gallozzi presidente Assotutela, Pietro Spirito presidente Adsp Mar Tirreno Centrale, modera il giornalista Aniello Palumbo.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.