Header Ads

OTTOBRE 2021 PAG. 59 - Shipping 4.0: ecosistema città - porto

 

 

 

Il prossimo 11 novembre presso la Stazione Marittima di Napoli si terrà la 4° edizione di Shipping4.0, think tank dibattito con gli addetti ai lavori ed i quattro stake-holder presenti:


Istituzioni, Università, Associazioni di categoria ed aziende.


Il punto nevralgico del convegno sarà: l’ecosistema porto città e la connessione tra le due.


La rigenerazione dell’ecosistema città-porto – attraverso il dialogo tra comunità per funzioni e spazi condivisi –parte dall’innovazione nella cultura marittima per costruire nuove visioni urbane sostenibili fondate sulla cooperazione e supportate dai processi di digitalizzazione. In tale prospettiva, la co-pianificazione può focalizzarsi sulle aree di intermediazione porto-città e su nuovi modelli di intermodalità finalizzati a ricollegare il sistema costiero alla città. Innovazione e processi di digitalizzazione possono orientare la definizione di profili professionali capaci di contribuire a nuove traiettorie di sviluppo socio-economico dei territori. Tale percorso dovrebbe essere attuato attraverso un processo di governance collaborativa in cui le istituzioni con gli enti culturali, i cluster marittimi, le associazioni e le imprese lavorino insieme. 


Si vuole approfondire il dialogo sulle potenzialità dei processi decisionali collaborativi, delle ICT e dell’innovazione di processo e di prodotto per un porto sempre più competitivo e integrato alla città e al territorio. Assumono particolare importanza l’urbanistica collaborativa ma anche l’individuazione di servizi innovativi per definire modelli di gestione orientati alla sostenibilità.


Si ritiene importante che enti pubblici e di ricerca, organizzazioni culturali, cittadini, associazioni e imprese definiscano insieme le linee guida per la valorizzazione delle città-porto al fine di migliorare la competitività e la qualità del territorio. Il ruolo della ricerca accademica sta nel costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale integrato, circolare, innovativo sul piano socio-economico, culturale e tecnologico definendo nuove opportunità di lavoro.


Programma e registrazione:  https://shipping-40.sharevent.it/it-IT/news/2332

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.