Header Ads

Hyundai e Cerberus per il rilancio della cantieristica USA

 


Primo passo per l’iniziativa “Make American Shipbuilding Great Again (MASGA)”. HD Hyundai, Cerberus Capital e Korea Development Bank hanno firmato un Mou per l’istituzione di un programma dell’ordine di miliardi di dollari di investimenti marittimi Corea-USA. 
Le aree di investimento prioritarie includono l'acquisizione e la modernizzazione di cantieri navali statunitensi; investimenti di capitale in fornitori di attrezzature e componenti per rafforzare le catene di approvvigionamento; e lo sviluppo di tecnologie avanzate per la cantieristica navale, tra cui la navigazione autonoma e l'intelligenza artificiale (IA). 
 HD Hyundai fungerà sia da investitore di riferimento che da partner tecnico e industriale. In particolare, il Gruppo valuterà la fattibilità tecnologica, la competitività e il potenziale di crescita degli obiettivi di investimento, contribuendo così al processo decisionale del programma. Cerberus gestirà il programma, supervisionando la strategia e le operazioni di investimento complessive mentre KDB supporterà gli investitori coreani. 
Il protocollo d’intesa segue una fitta attività di collaborazione del conglomerato sudcoreano con gli USA: ad aprile è già stato firmato un Mou per la collaborazione nel settore navale militare con Huntington Ingalls Industries, seguito a giugno da una partnership per navi commerciali con Edison Chouest Offshore. All'inizio di questo mese, HD Hyundai si è anche aggiudicata un contratto per la revisione ordinaria della nave da carico secco e munizioni da 41.000 tonnellate, USNS Alan Shepard, della Settima Flotta della Marina Militare statunitense.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.