Giurgiulesti passa al porto di Costanza
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (EBRD) si appresta a finalizzare la cessione di Danube Logistics, operatore del Giurgiulesti International Free Port (GIFP), alla compagnia statale romena National Company Maritime Ports Administration SA Constanta (Porto di Costanza). Il closing dell’operazione è atteso a breve.
La Banca ha firmato il contratto di compravendita (Share Purchase Agreement) il 31 dicembre 2025 per la cessione del 100% delle quote di ICS Danube Logistics, società che gestisce il principale scalo marittimo-fluviale della Repubblica di Moldova. L’approvazione dell’accordo è stata annunciata dal Porto di Costanza il 12 febbraio 2026.
L’intesa è il risultato di una procedura internazionale di fusione e acquisizione avviata dall’EBRD per individuare un investitore strategico di lungo periodo, in grado di sviluppare ulteriormente il porto e rafforzare l’integrazione della Moldova nelle reti commerciali regionali e globali. Il processo ha registrato un forte interesse internazionale, a conferma del valore strategico dello scalo sul Danubio e del suo ruolo crescente nei corridoi logistici dell’area.
"La BERS ha lavorato a stretto contatto con i Governi di Moldova e Romania durante tutta la transazione e apprezza la loro cooperazione costruttiva, che è stata determinante per il completamento con successo di questa operazione storica nella regione," dichiara Giuseppe Grimaldi, Head of Moldova dell’EBRD. ""Questa transazione rappresenta una pietra miliare per lo sviluppo economico della Moldova e per la sua integrazione nelle reti commerciali regionali e globali. Dimostra inoltre la crescente fiducia degli investitori nel potenziale della Moldova e nella sua importanza strategica come hub logistico e dei trasporti per l’intera regione. In qualità di partner di lungo termine della Moldova, la BERS accoglie con favore questo sviluppo e rimane impegnata a sostenere progetti infrastrutturali che migliorino la connettività , la competitività e la crescita economica sostenibile".
Il Porto di Costanza si è impegnato a realizzare investimenti significativi nel lungo termine, con l’obiettivo di ampliare la capacità operativa, potenziare le infrastrutture e consolidare il posizionamento del GIFP nel bacino del Mar Nero e lungo il Danubio. Gli interventi previsti mirano ad accrescere la competitività dello scalo, rafforzare la resilienza logistica della Moldova e intensificare i collegamenti commerciali regionali. Giurgiulesti gestisce oltre il 70% delle importazioni ed esportazioni via acqua del Paese e il suo ruolo strategico è ulteriormente cresciuto nel contesto regionale, anche in prospettiva della futura ricostruzione dell’Ucraina.
Il piano strategico del Porto di Costanza prevede la modernizzazione sostenibile delle infrastrutture, l’espansione della capacità attraverso nuovi accosti e lo sviluppo di aree retroportuali, l’ampliamento dei servizi agli operatori e una maggiore integrazione con la rete commerciale del Mar Nero. L’obiettivo dichiarato è trasformare Giurgiulesti in un porto più competitivo e resiliente, pienamente integrato nei corridoi di trasporto europei.
Dal 2021 l’EBRD era l’unico azionista di Danube Logistics. Sotto la gestione della Banca, il porto ha registrato una crescita costante, con un aumento significativo dei volumi movimentati, dei ricavi e della redditività , rafforzando la propria struttura patrimoniale e ampliando le capacità di movimentazione e stoccaggio merci. L’accordo con il Porto di Costanza completa il percorso annunciato dall’EBRD di uscita a favore di un investitore strategico di lungo periodo.
"In qualità di operatore del principale porto marittimo-fluviale della Moldova, Danube Logistics ha lavorato intensamente per posizionare il Giurgiulesti International Free Port come porta d’accesso vitale per commercio, investimenti e crescita economica — non solo per la Moldova, ma per l’intera regione," ricorda Mathias von Tucher, CEO di Danube Logistics. "Siamo profondamente grati per il supporto della BERS durante questi anni di trasformazione. Sotto la nuova proprietà del Porto di Costanza, guardiamo con fiducia all’ulteriore espansione della capacità e delle competenze del porto, garantendo operazioni fluide e costruendo forti sinergie all’interno della più ampia rete di trasporto regionale".



.gif
)















.jpg)