A MED la fornitura di Raiding craft per l’Esercito italiano
MED con la sua unit MED Defense annuncia l’assegnazione di una fornitura di 16 Raiding Craft per l’Esercito Italiano.
Il cantiere navale di Cervia (Ra) si è aggiudicato il bando di gara del valore di oltre 20 milioni di euro, indetto dal Ministero della Difesa per la realizzazione di 16 connettori tattici di superficie di tipo Raiding Craft e relative dotazioni, accessori, supporto logistico e attrezzature complementari, da impiegare nell’ambito della Capacità Nazionale di Protezione dal Mare.
Il Raiding Craft è un innovativo natante d’assalto impiegabile per operazioni anfibie e riverine, allestito per le specifiche esigenze della Forza da Sbarco che unisce alla struttura tipica di una piattaforma di tipo Rigid Hull Inflatable Boat (RHIB), le soluzioni tecniche e di allestimento di una piattaforma di tipo Rigid Raiding Craft (RRC).
La divisione MED Defense ha progettato un’imbarcazione di 9 metri, in grado di trasportare 10 persone, con scafo in alluminio, con motori entrofuoribordo che raggiungono una velocità di 45 nodi e sono avio-trasportabile ed eli-trasportabile con sbarco facilitato con fiancate apribili.
I connettori tattici garantiscono spiccate doti di navigazione, velocità e manovrabilità in mare aperto, sotto-costa ed in acque interne; capacità di trasporto di una squadra fucilieri full-equipped con protezioni balistiche per consolle. Le imbarcazioni assicurano alta capacità di sbarco, con un allestimento modulare che rende le piattaforme in grado di assicurare una “Capacità Nazionale di Protezione dal Mare” e aumenta l’efficacia operativa della Forza da Sbarco.
Le imbarcazioni progettate e realizzate da MED Defense saranno dotate di apparati e sistemi ad elevata affidabilità e corredate da adeguati piani manutentivi tali da garantire la prontezza richiesta con elevati livelli di disponibilità operativa.
Leggi su Porto e Interporto