Header Ads

Corridoio Transcaspico, Rhenus punta sul Kirghizistan

 


Il Gruppo tedesco Rhenus ha firmato un Memorandum di Cooperazione (MoC) con la compagnia ferroviaria nazionale kirghisa Temir Zholu. L’accordo, siglato durante il Forum economico tedesco-kirghiso a Cholpon-Ata, mira a rafforzare la collaborazione nel trasporto merci e ad esplorare congiuntamente opportunità per lo sviluppo di soluzioni logistiche multimodali in tutta l'Asia centrale. Il Memorandum delinea un impegno comune per ottimizzare il potenziale di transito e i centri logistici del Kirghizistan, sviluppando soluzioni efficaci attraverso le rotte di trasporto internazionali esistenti. La cooperazione include attività di consulenza e analisi da parte di Rhenus, nonché lo scambio di know-how e la formazione del personale. 
Gli sforzi congiunti puntano ad attrarre ulteriori flussi di merci nella regione alla luce della realizzazione del collegamento ferroviario tra lo stesso Kirghizistan, la Cina e l’Uzbekistan. La nuova linea rafforzerà il Corridoio Transcaspico, riducendo la distanza tra Cina ed Europa di diverse centinaia di chilometri rispetto alle tratte esistenti attraverso il Kazakistan, rafforzando il radicamento della BRI (Belt and Road Initiative). 
Il Gruppo Rhenus è uno dei principali player logistici europei, con attività commerciali globali e un fatturato annuo di 8,2 miliardi di euro. Sono 41.000 i dipendenti che lavorano in 1.330 sedi operative in oltre 70 paesi.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.