Header Ads

Droni italiani per l’offshore UK

 


I droni di Flying Basket, azienda di Bolzano leader nel settore cargo per carichi pesanti, sono stati scelti per realizzare il primo programma di consegne offshore su larga scala in una partnership con l’operatore britannico Skylift UAV e Ørsted, società attiva nell’eolico offshore. 
Il progetto pionieristico ha completato oltre 600 voli, trasportando 38,1 tonnellate di attrezzature verso oltre 400 turbine eoliche in produzione nei parchi eolici Hornsea 1 e 2 sulla costa orientale dell'Inghilterra e Walney 1 e 2 nel Mare d’Irlanda. Con alcune turbine situate fino a 120 chilometri dalla costa, questo rappresenta il più grande programma di consegna di droni per impianti eolici offshore fino ad oggi. 
I droni cargo pesanti FB3 di FlyingBasket, in grado di trasportare fino a 100 kg, hanno consegnato carichi medi di 70 kg direttamente da una nave di rifornimento alle gondole turbina a oltre 100 metri sul livello del mare. Le consegne che un tempo richiedevano ore con metodi tradizionali come le gru sono state ridotte a pochi minuti, con i droni che completavano fino a 30 viaggi al giorno e raggiungevano il record di 40 consegne in un solo giorno. 
La campagna, durata sei settimane e mezzo, ha ridotto drasticamente le emissioni, accelerando al contempo le operazioni e dimostrandosi oltre dieci volte più conveniente rispetto ai metodi di sollevamento tradizionali. 
Anche i rischi per la sicurezza sono stati significativamente ridotti. Le operazioni convenzionali espongono i lavoratori a 50 minuti di attività nella zona di lancio per ogni sollevamento, ma i droni hanno ridotto questo tempo a un solo minuto, riducendo notevolmente i rischi senza compromettere la produttività.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.