Header Ads

LUGLIO 2022 PAG. 10 - NEWS DLL'EUROPA

 



Italia, 40 milioni a sostegno del cabotaggio

La Commissione europea ha approvato un regime italiano da circa 40 milioni di euro a sostegno del cabotaggio e di altri servizi marittimi nel contesto della pandemia di Coronavirus. La misura sarà accessibile alle compagnie di navigazione di tutte le dimensioni attive nel settore del cabotaggio e di altri servizi marittimi. Nell’ambito del regime, l’aiuto consisterà in integrazioni salariali sotto forma di esenzione dal pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per il periodo compreso tra il 1º agosto 2020 e il 31 dicembre 2021. L’obiettivo della misura è ridurre il costo del lavoro sostenuto dai beneficiari, aiutandoli così a soddisfare il loro fabbisogno di liquidità e a proseguire le attività durante e dopo la pandemia. Il regime mira inoltre a preservare i livelli di occupazione e a evitare licenziamenti. Già nel maggio 2022 Bruxelles aveva approvato un regime di sostegno al cabotaggio e ad altri servizi marittimi che consentiva la concessione di aiuti di importo limitato sotto forma di esenzione dal pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali.

Sanzioni, chiarimenti sul transito merci dalla Russia

Bruxelles ha pubblicato ulteriori orientamenti per gli Stati membri sul transito di merci provenienti dalla Russia. La pubblicazione rientra nel quadro degli scambi tecnici periodici sull’attuazione pratica delle misure restrittive dell’Ue in risposta alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Gli orientamenti confermano che il transito su strada di merci sanzionate svolto da operatori russi non è consentito. Un analogo divieto non esiste per il trasporto ferroviario, fatto salvo l’obbligo degli Stati membri di effettuare controlli efficaci. Gli Stati membri verificano che i volumi di transito rimangano entro le medie storiche degli ultimi 3 anni, in particolare in funzione della domanda reale di beni essenziali nel luogo di destinazione, e che non si riscontrino flussi o modelli commerciali insoliti che potrebbero dar luogo a un’elusione delle misure. Il transito di beni e tecnologie militari e a duplice uso sanzionati è in ogni caso del tutto vietato, indipendentemente dal modo di trasporto. Scopo del testo è specificare le norme applicabili e ricordare che gli Stati membri sono tenuti a prevenire ogni possibile forma di elusione delle misure restrittive. La Commissione sottolinea l’importanza di monitorare i flussi commerciali bidirezionali tra la Russia e l’Oblast di Kaliningrad per garantire che le merci sanzionate non possano entrare nel territorio doganale unionale. 

InvestEU, accordo Commissione - CDP

Commissione europea e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) hanno firmato un accordo da 6,7 milioni di euro per l’offerta di servizi di consulenza a progetti di investimento infrastrutturale e sociale. Si tratta del primo accordo di questo tipo firmato con una banca o un istituto nazionale di promozione nell’ambito del nuovo programma InvestEU di Bruxelles. In quanto partner consultivo nel polo di consulenza InvestEU, in virtù dell’accordo, CDP offrirà ai promotori di progetti e agli intermediari finanziari in Italia sostegno progettuale in termini di consulenza, sviluppi del mercato e creazione di capacità. L’importo totale a sostegno dell’erogazione di servizi ammonterà a 5 milioni attinti al bilancio dell’Ue e 1,7 milioni come contributo proprio di CDP. La consulenza concorrerà a sostenere il miglioramento qualitativo dei progetti di investimento, compreso negli ambiti “Infrastrutture sostenibili” e “Investimenti sociali e competenze”. L’obiettivo è migliorare l’accesso ai finanziamenti e gli investimenti, attrarre risorse private a rafforzare i promotori pubblici e privati nella capacità di approntare operazioni di finanziamento e di investimento nei settori delle infrastrutture sociali e pubbliche, dell’energia sostenibile, dei trasporti e delle infrastrutture digitali e innovative. Il programma InvestEU fornisce all’Ue finanziamenti a lungo termine, mobilitando ingenti fondi pubblici e privati a sostegno di una ripresa sostenibile, e contribuisce a mobilitare investimenti privati per le priorità strategiche come il Green Deal europeo e la transizione digitale. Il programma accorpa i molteplici strumenti finanziari dell’Unione e i servizi di consulenza finanziati per sostenere gli investimenti, rendendo più semplice, più efficiente e più flessibile il finanziamento di progetti di investimento. Il programma si articola in tre componenti: il Fondo InvestEU, il polo di consulenza InvestEU e il portale InvestEU. Il polo di consulenza InvestEU, con gestione della Commissione europea e attuazione affidata a partner finanziari, costituirà un punto di accesso a servizi di consulenza e assistenza tecnica. Operando in tutti gli ambiti di intervento di InvestEU, il polo di consulenza sosterrà, tra l’altro, i promotori del settore pubblico e privato nell’individuazione, nella preparazione e nell’attuazione dei progetti di investimento garantiti da InvestEU e delle piattaforme di investimento in tutta l’Ue.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.