Header Ads

LUGLIO 2022 PAG. 6 - NEWS DALL'ITALIA

 



Laghezza sbarca nelle rinnovabili

Si chiama INTEGRA la società benefit nel settore della transizione energetica nata da un’aggregazione guidata da Alessandro Laghezza in collaborazione con gli imprenditori Luigi Spedini, nel campo delle rinnovabili dagli anni’70, e i Manager Luca Bergonzoli, AD della Società ed esperto nel settore delle rinnovabili, e Sergio Ungaro, Manager di grande esperienza nel corporate finance. INTEGRA si occuperà di progetti per la produzione di energie rinnovabili, con particolare attenzione alle autorizzazioni per la costruzione di nuovi impianti, passaggio che rimane ancor oggi uno dei più grandi ostacoli allo sviluppo da fonti rinnovabili, malgrado la grande richiesta di mercato e l’importanza di tali risorse. INTEGRA si propone anche quale partner di riferimento per operatori pubblici e privati nello sviluppo di grandi progetti di transizione ecologica, con particolare attenzione alla sostituzione dei combustibili fossili con carburanti innovativi quali idrogeno verde e metanolo. La nuova società affiancherà piccole e grandi aziende nel percorso di analisi, valutazione e predisposizione delle condizioni per accedere ai contributi e i fondi previsti dal PNRR. Particolare attenzione sarà rivolta ai settori dello shipping, della portualità e della logistica.

Kalypso inaugura Butterfly 

Rif Line Group amplia la linea container puntando su nuove destinazioni strategiche per l’import/export. È l’obiettivo con cui ha varato da luglio Butterfly, rotta che mette in collegamento il Far East attraverso la sponda sudorientale del Mediterraneo. Kalypso, la compagnia di navigazione del gruppo, ha da poco inaugurato una rotta che collega il porto di Giacarta con quelli italiani di Salerno, La Spezia e Civitavecchia, con un tempo di transito di soli 15 giorni. La nuova tratta, invece, toccherà i porti di Mersin, Izmir e Istanbul in Turchia, Misurata in Libia, Salerno e La Spezia in Italia. La particolarità del servizio Butterfly – spiega la società in una nota – è proprio l’innovativa Intramed Short Sea Lines. Collegando i porti di Turchia, Libia e Italia, crea un’espansione dei servizi da e per Cina e Bangladesh, anche al fine di ampliare il movimento di container verso i porti e i clienti della sponda sudorientale del Mediterraneo.

Sudoco, al via il comitato di coordinamento

Si è insediato, presso la Direzione Generale ADM a Roma, il Comitato di coordinamento e monitoraggio permanente dello Sportello Unico Doganale e dei Controlli. Il S.U.DO.CO. rappresenterà un’interfaccia unica al servizio degli operatori e consentirà di coordinare i controlli delle merci e quindi di limitare i tempi di stazionamento in entrata o in uscita nel territorio nazionale, oltre a fornire un punto unico di accesso agli operatori per la gestione dei documenti a supporto delle operazioni doganali e per il loro tracciamento. Lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli permette di adeguare il sistema italiano alle raccomandazioni emanate a livello internazionale. Nello specifico, verrà applicato il principio del “once only”, secondo cui la trasmissione delle informazioni da parte degli operatori deve avvenire una sola volta, attraverso un’interfaccia unica.

Cavi sottomarini, intesa Marina Militare - Sparkle

Un protocollo di intesa atto a migliorare la protezione delle infrastrutture di telecomunicazione sottomarine attraverso attività di ricerca e procedure operative condivise. È stato questo l’accordo sottoscritto fra la Marina Militare e la società italiana di telecomunicazioni Sparkle. L’intesa formalizza la volontà di cooperare in un settore ritenuto strategico per lo sviluppo socio-economico dell’Italia con la creazione di procedure operative condivise e la possibilità di effettuare attività congiunte di ricognizione e di monitoraggio dei cavi sottomarini di proprietà Sparkle e delle aree limitrofe. È inoltre previsto il supporto cartografico da parte della Marina Militare per i fondali marini d'interesse nonché l'assistenza in situazioni operative emergenziali. Previsto anche lo sviluppo di attività di studio e ricerca ritenute di comune interesse tra le parti per il perseguimento dei rispettivi compiti d’istituto.

Wartsila, a rischio il sito di Trieste

Il gruppo Wärtsilä ha reso noto che intende centralizzare la produzione di motori 4 tempi a Vaasa in Finlandia cessando l’attività produttiva del sito di Bagnoli della Rosandra, vicino a Trieste. A rischio circa 450 addetti sui circa 970 occupati nell’impianto. Il sito si concentrerà, secondo i piani del gruppo, su Ricerca&Sviluppo, vendita, assistenza e formazione, project management, sourcing. Il confronto tra azienda, istituzioni e sindacati “avrà luogo nei termini e con le modalità di legge”, riporta una nota. Wärtsilä ha spiegato che la decisione è stata presa per rafforzare “la competitività e creare una struttura in grado di garantire una crescita futura”.

Autotrasporto merci, credito di imposta per 497 milioni

Al via le agevolazioni al settore dell’autotrasporto delle merci per conto terzi, per mitigare gli effetti economici dell’aumento del prezzo del gasolio a causa della guerra in Ucraina. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha firmato il decreto che consente alle imprese interessate di usufruire di un credito di imposta pari al 28% delle spese sostenute nel primo trimestre del 2022, al netto dell’Iva, per l’acquisto di carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5 o superiore. Il decreto ministeriale, definendo criteri e modalità per l’assegnazione delle risorse alle imprese beneficiarie, attua le disposizioni previste dal decreto-legge n. 50 del 2022 “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”. Lo stanziamento per il 2022 è pari a 497 milioni di euro. La domanda per accedere all’agevolazione va presentata attraverso un’apposita piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Per fruire del credito di imposta, da utilizzare esclusivamente in compensazione, le imprese beneficiarie devono presentare il modello F24 unicamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

Seconda tappa per Moveo

Si è svolta a Napoli la seconda tappa di “Moveo”, il percorso di incontri con le associazioni e gli operatori del trasporto e della logistica voluto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per accompagnare la redazione del nuovo documento di indirizzo strategico. Nel corso dell’evento, dal titolo “L’intermodalità per una logistica sostenibile e competitiva”, il dibattito si è concentrato soprattutto sul sistema di trasporto delle merci. Nel corso dell’evento, i partecipanti si sono riuniti in cinque tavoli di lavoro, dedicati ai temi più strategici che saranno analizzati per la stesura del documento finale, come il gap infrastrutturale e gli effetti sull’efficienza del sistema dei trasporti, il cambio modale e la necessità di aumentare gli spostamenti ambientalmente sostenibili insieme agli incentivi e alla regolazione, le autostrade del mare e l’attrattività dei porti, le tecnologie per l'intermodalità e la sostenibilità, e le risorse umane, vitali per lo sviluppo del settore proprio come le infrastrutture fisiche e i servizi. Nei gruppi di discussione, i rappresentanti di aziende e associazioni di categoria si sono confrontati, tra l’altro, sulle principali criticità e sulle aree di potenziale sviluppo per l’industria logistica in un’ottica di medio-lungo periodo. 

Covid, pronto l’elenco per i contributi alle imprese armatoriali

È stato pubblicato l’elenco delle imprese armatoriali beneficiarie del contributo per i mancati ricavi nel trasporto passeggeri durante la pandemia da Covid-19. Con questo Decreto sono determinati i benefici di cui all’articolo 89 del decreto-legge n.104 del 14 agosto 2020 per i danni subiti proprio come conseguenza diretta dell’evento pandemico. A beneficiarne sono le imprese armatoriali nazionali (vale a dire aventi stabile organizzazione nel territorio italiano), che utilizzano navi iscritte nei registri degli Stati dell’Unione europea o dello Spazio Economico Europeo ovvero navi battenti bandiera di Stati Ue o dello Spazio Economico Europeo, che, alla data del 31 gennaio 2020, siano state impiegate nei trasporti di passeggeri e combinati di passeggeri e merci via mare, anche in via non esclusiva.

Rapporto Annuale delle Capitanerie di porto

È stato presentato il “Rapporto Annuale 2021” delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, pubblicazione che fornisce un quadro completo delle attività svolte dal Corpo. In sintesi i dati più significative riportati: il capitale umano del Corpo (10.870 l’organico complessivo al 2021; 3.861 il numero complessivo del personale destinatario di corsi di formazione specialistica); la sicurezza nella funzione marittima (800.000 miglia percorse, 1.529 eventi coordinati dal Centro Operativo Nazionale della Guardia Costiera e 6.000 persone soccorse tra bagnanti, diportisti, subacquei e marittimi, 22.233 migranti soccorsi); l’innovazione tecnologica (800 immagini satellitari ricevute e gestite dal Corpo, 145 ore di volo per monitoraggio mediante telerilevamento e 45 inquinamenti ambientali individuati e 416.465 documenti processati dal sistema PMIS – Port Management Information System); l’attività ispettiva e di controllo (7.353 navi straniere approdate nei porti italiani, 1 su 5 la media delle navi straniere ispezionate, 140 unità detenute); le missioni ambientali e la vigilanza sulle aree marine protette (2.211 illeciti accertati e 800 soggetti segnalati alla Autorità giudiziaria, 930.000 mq di aree di demanio marittimo restituite alla legalità); la tutela della filiera ittica e del consumatore (107.000 ispezioni, 2,5 tonnellate di datteri sequestrati, 481 tonnellate di prodotto ittico sequestrato, 4.448 illeciti riscontrati); l'efficienza dei servizi e le risposte al cittadino (6.393 bollini blu rilasciati, 50.835 procedimenti amministrativi istruiti per patenti nautiche); l'immagine e la reputazione attraverso le campagne di comunicazione e di prevenzione (65 milioni il numero delle persone raggiunte dall'importante messaggio sulla sicurezza in mare).

Accordo Fincantieri-Intesa Sanpaolo

Fincantieri ha reso noto di aver sottoscritto con Intesa Sanpaolo una revolving credit facility di tipo “sustainability linked” per un importo massimo di 500 milioni di euro. Il finanziamento, triennale, è dedicato a coprire le esigenze finanziarie legate alla costruzione di più navi da crociera. L'azienda navalmeccanica ha specificato che è definito “sustainability linked” poiché è legato al conseguimento di due specifici indicatori di prestazione: il livello dello score di sostenibilità attribuito annualmente attraverso il questionario Corporate Sustainability Assessment (CSA) da S&P Global e l’efficienza energetica delle navi da crociera consegnate in ciascun anno (EEDI Index).


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.