Header Ads

MARZO 2024 PAG. 6 - BREVI DALL'ITALIA

 


MIT, online bando per digitalizzazione porti e interporti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il bando per la presentazione di proposte per lo sviluppo e l’implementazione dei sistemi informatici degli interporti di rilevanza nazionale. Finanziato con fondi Next Generation Eu, la misura valorizza gli standard funzionali di interoperabilità definiti dalla Piattaforma logistica nazionale per favorire l’interconnessione tra i porti. Un incentivo per l’efficienza e la funzionalità di interporti e terminal intermodali con l'obiettivo di ridurre il trasporto stradale di merci a vantaggio dell’ambiente e della mobilità.

 

Rinnovata la collaborazione tra Guardia Costiera e Piloti

Firmato presso la sede del Comando Generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, un nuovo protocollo tecnico d’intesa che rinnova la collaborazione tra la Guardia Costiera e la Federazione Italiana Piloti dei Porti. L'accordo, avente validità triennale, è finalizzato a disciplinare e potenziare le attività di supporto alla gestione delle emergenze in mare svolte dai piloti nei porti italiani. Il protocollo promuoverà iniziative di formazione a favore dei piloti portuali per i quali verranno previste attività di addestramento presso i Comandi Base Aeromobili della Guardia Costiera, con l'obiettivo consentire loro di operare con efficacia anche in situazioni di emergenza. Tra le attività operative anche quelle a bordo degli elicotteri del Corpo, che potranno essere utilizzati per calare i piloti, tramite verricello, sulle navi mercantili in caso di necessità. Il nuovo accordo si inserisce in una strategia sinergica per potenziare l'attività di supporto alla ricerca e soccorso (SAR) della Guardia Costiera, considerando il crescente ruolo svolto dal personale tecnico-nautico negli ultimi anni.

 

A Sarzana primo corso Rescue Swimmer Course

Nell’ambito dei programmi di “Capacity building and training exchange programme (CBTExPr)" promossi dalle Agenzie Europee (EMSA – EFCA – FRONTEX), la Base aeromobili – Nucleo aereo e sezione volo elicotteri - Guardia Costiera di Sarzana, la Guardia Costiera Italiana ha ospitato il primo “Rescue Swimmer Course (observer)" che ha visto la partecipazione di osservatori di altre organizzazioni di Guardia Costiera attive a livello europeo. Il corso, previsto dall'exchange catalogue 2024, ha messo in evidenza le tecniche di soccorso e trasporto naufraghi eseguite in mare, grazie allo svolgimento di esercitazioni complesse che hanno visto l'impiego di mezzi navali ed elicotteri del Corpo. Gli osservatori hanno altresì potuto valutare le peculiarità della figura professionale del soccorritore marittimo, sottoposto ad una intensa ed impegnativa preparazione atletico/sportiva che gli permette di intervenire in situazioni complesse come, ad esempio, in zone precluse a qualunque mezzo nautico o in condizioni meteo marine avverse.

 

Avviata l’integrazione sale operative RFI e ANAS

L’integrazione delle sale operative di Rfi e Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS, è entrata nel vivo grazie ai progetti pilota di Roma e Bologna. Le due società hanno infatti avviato una gestione integrata per coordinare le azioni in caso di criticità ed emergenze relative alla circolazione ferroviaria e stradale. Integrando i sistemi operativi in caso di emergenze sarà disponibile in tempo reale un quadro della situazione sulle strade e sulle linee ferroviarie, utile per gestire flussi di traffico. Roma e Bologna sono state individuate come progetti pilota per effettuare un primo test e sviluppare ulteriori strumenti di monitoraggio: Roma, per garantire l’integrazione a livello nazionale, e Bologna, per testare l’integrazione a livello territoriale. Infatti, nell’attuale Sala Operativa Nazionale Rfi è stata inserita una postazione “pilota” ANAS per assicurare il coordinamento tra le aziende del Gruppo FS.

L’integrazione funzionale delle Sale Operative Nazionali e di quelle Territoriali delle società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS consentirà di generare notevoli benefici nella gestione delle emergenze che interessano la mobilità ferro-gomma, con l’obiettivo di completare l’integrazione dei sistemi operativi tramite lo sviluppo del portale operativo unico di Polo per individuare scenari comuni, gestire le attività di Sala e assicurare uno scambio strutturato di informazioni in caso di emergenza.

 

Alessandria, passi avanti per l’hub intermodale

Presentato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica del nuovo terminal a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, che prevede la valorizzazione delle aree comprese nello scalo di Alessandria Smistamento. Contestualmente FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo urbano del Gruppo FS, ha annunciato il lancio del bando di gara per la redazione del Masterplan volto alla creazione di un hub intermodale e alla realizzazione di un polo di interscambio. L’hub intermodale sarà composto da un’area di carico/scarico e stoccaggio merci, un’area produttiva ecologicamente attrezzata, un parco pubblico e un’area urbana comprensiva di social/student housing, residenziale, terziario e commerciale. I suoli, che si estendono per circa un milione di mq, sono di proprietà del Gruppo FS, in particolare di Mercitalia Logistics, di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia. RFI ha redatto il progetto di fattibilità tecnico economica dello scalo ferroviario che sarà caratterizzato da 3 gru a portale di movimentazione merci di 45 metri da 40 tonnellate che si muovono lungo 4 binari con un modulo di 750 metri, 2 corsie stradali per lo scorrimento dei Tir e 4 corsie di stoccaggio per i container.

 

Fincantieri entra nell’ILP

Fincantieri entra a far parte del prestigioso Industrial Liaison Program (ILP) del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Attraverso questo accordo di adesione, il gruppo potrà sviluppare dialoghi con ricercatori, membri del corpo docente e studenti per restare alla frontiera dell’innovazione. La collaborazione si inserisce nella rotta verso l’implementazione del Piano Industriale 2023-2027. Questo accordo diventerà parte dell’impegno di Fincantieri a innovare e a essere all’avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie su temi strategici, come ad esempio la Trasformazione Digitale – con un focus sull’Intelligenza Artificiale – e la Transizione Energetica e Marittima Sostenibile. L'Industrial Liaison Program offrirà inoltre la possibilità di instaurare solide relazioni con le altre aziende che fanno parte del programma e con le oltre 1.000 startup collegate al MIT, nonché opportunità formative on-demand per i dipendenti del gruppo. L’Industrial Liaison Program del MIT è un programma basato sull'adesione di grandi organizzazioni interessate a relazioni strategiche di lungo termine con il Massachusetts Institute of Technology. Il MIT collabora con organizzazioni di tutto il mondo – in qualsiasi settore – che si occupano di risultati emergenti guidati dalla ricerca e dall'istruzione e che saranno trasformativi.

 

Codognotto apre sede a Dubai

Il gruppo logistico Codognotto ha aperto una propria sede a Dubai, scelta come hub centrale per il Medio Oriente. L’operazione, come sottolinea una nota dell’azienda, risponde alla domanda crescente di servizi di trasporto in uno dei centri mondiali per i traffici e gli scambi commerciali. L’obiettivo è giocare un ruolo nella nuova rotta IMEC, acronimo che sta per India and Middle East European Union Corridor, annunciato ufficialmente durante il vertice del G20 di Nuova Delhi del 2023 dai governi di India, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Francia, Germania, Italia.

 

Nuova unità full container per Ignazio Messina

È stata battezzata con il nome Jolly Clivia la quinta nave full container della flotta Ignazio Messina. La cerimonia si è svolta nel porto di Singapore. L’unità, lunga 262 metri per 32 di larghezza, sarà inserita nella linea tra Mediterraneo, Mar Rosso, Medio Oriente e India. Costruita nel 2010, nel cantiere sudcoreano Hyundai Samho Heavy Industries, la Jolly Clivia era di proprietà di una compagnia tedesca. La nave è in grado di trasportare 4.400 container teu e si affianca alle quattro unità full container acquistate in questi mesi dal gruppo genovese, tutte nel range fra i 4.400 e i 4.600 Teu di portata.

 

Fincantieri e il cantiere navale di Alexandria firmano un MOU

Fincantieri e il cantiere navale di Alessandria (Egitto) hanno firmato a Doha un Memorandum of Understanding.

Il MOU ha lo scopo di stabilire i principi per i progetti che si concentreranno principalmente sull'indagine di nuove opportunità con il cantiere navale di Alessandria per le nuove navi che saranno costruite dal cantiere o da altre strutture, da concordare di comune accordo. La collaborazione si concentrerà su possibili nuovi programmi per la Marina egiziana in riferimento a di qualsiasi tipo di nave.

Il cantiere navale di Alessandria ha una lunga esperienza nel campo delle industrie di costruzione navale militare e commerciale costruendo moderne corvette per la Marina egiziana. Costruisce vari tipi e dimensioni di navi multiuso, piattaforme petrolifere offshore e piattaforme petrolifere.

 

Inaugurazione a Genova del tunnel subportuale

Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini ha presenziato l'inaugurazione del tunnel subportuale di Genova e la firma del protocollo di legalità. Al termine della cerimonia di inaugurazione, presso la Prefettura, è stato firmato il protocollo per tutelare l’opera dalle infiltrazioni della criminalità. Nel pomeriggio, il ministro ha proseguito la sua giornata di lavoro ad Alessandria, dove alla Scuola allievi Polizia di Stato, ha partecipato al lancio del bando di gara per la realizzazione dell'hub intermodale e del polo di interscambio dello scalo merci (retroporto). In seguito si è recato a Torino per prendere parte alla riunione con l’Osservatorio sulla TAV e alla formalizzazione dell’accordo compensativo con i Comuni con la firma del protocollo d’intesa “Riparto delle risorse per le opere di accompagnamento di priorità 3” tra la Regione Piemonte e l’osservatorio per l’asse ferroviario Torino – Lione.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.