Header Ads

APRILE 2024 PAG. 18 - La sostenibilità made in Tarros per i clienti e per i dipendenti

 

La sostenibilità made in Tarros per i clienti e per i dipendenti

Un tool per fornire ai clienti il valore delle proprie emissioni, oltre la possibilità di compensare le stesse tramite crediti di carbonio certificati a livello globale, ma anche su quello sociale. Ma anche l’importanza del work-life balance, lo sviluppo della piattaforma welfare, gli orari flessibili per i neo-genitori. Ed altro ancora. La sostenibilità “made in Tarros” è a tutto tondo. Serena Carassale, Corporate ESG and Sustainability Specialist del Gruppo, ne ha parlato alla recente SFLMI di Milano.  

Come funziona il metodo Tarros?

Nasce, come tutto, dal dialogo instaurato con la nostra clientela e dalle esigenze che ci vengono poste quotidianamente. Nella scelta di sviluppare politiche specifiche incentrate sulla sostenibilità, in un primo momento, ci siamo interfacciati con una serie di società di consulenza. Non volendo limitarci a fare un semplice copia e incolla di protocolli preesistenti abbiamo quindi optato per una strada differente. Un percorso che passasse dai valori che hanno caratterizzato il gruppo nei suoi duecento anni di storia. È stato naturale così guardare alla peculiarità del nostro approccio imprenditoriale. Questo ci ha portato a scegliere di sviluppare internamente le nostre strategie di sostenibilità, con controllo della qualità dei processi altrimenti impossibile. Ciò non toglie che in determinate occasioni non si possa fare affidamento su realtà esterne, purché fortemente specializzate.     

In che modo è stato impostato il lavoro?  

Il primo step, per quanto concerne la sostenibilità ambientale, è consistito nella mappatura delle nostre attività. Si potrebbe dire che, container per container, abbiamo analizzato le destinazioni del nostro traffico per l’anno 2022 in relazione alle modalità di trasporto e alle relative emissioni prodotte. Non solo. Sono state effettuate simulazioni del nostro trasportato con modalità differenti, considerando, ad esempio, l’uso del ro-ro intermodale rispetto al full track per verificare punto per punto i dati. Questo ci ha dato una panoramica veritiera sull’impatto effettivo delle attività di Tarros per la propria clientela.    

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.