Header Ads

GENNAIO 2023 PAG. 44 - Protocollo Assoporti a favore della disabilità nei porti

 



È stato firmato a Roma un protocollo d’intesa tra Assoporti e HN Social Care per favorire l’accessibilità delle persone fragili negli ambiti portuali. Il protocollo nasce dalla volontà manifestata dalle AdSP associate di promuovere iniziative volte a promuovere il pieno e uguale godimento di tutti i diritti da parte di persone con disabilità all’interno delle aree portuali. In questo contesto, Assoporti ha istituito un gruppo di lavoro dedicato denominato “barriere materiali ed immateriali” per monitorare lo stato dell’arte e relazionare su eventuali criticità riscontrate. 

Nel documento viene messa a disposizione delle AdSP un portale dedicato dove ogni porto italiano potrà inserire percorsi, aree, parcheggi e ogni altra struttura disponibile per l’accoglimento di persone con disabilità. 

Il sito “Porti senza barriere” è dedicato alle persone fragili, come anziani, persone con difficoltà motoria anche temporanea e portatori di handicap ed è pensato per favorire la sostenibilità sociale anche per il turismo nei porti

“Il progetto nasce e si sviluppa come una sfida che coinvolge tutti per colmare un vuoto morale con al centro un interesse sociale: ridurre le difficoltà alle categorie più fragili (anziani, persone con difficoltà motoria temporanea, portatori di handicap…) - spiega HN Social Care - Noi l’abbiamo reso possibile e abbiamo creato uno strumento concreto, costantemente aggiornabile, in grado di rilasciare informazioni relative agli ausili, realmente presenti, rivolti al superamento delle barriere architettoniche nelle aree portuali”. 

Tra gli obiettivi perseguiti da HN Social Care “creare un porto a misura d’uomo” e contribuire “alla costruzione di una banca dati mondiale dell’accessibilità. Crediamo – si sottolinea nel sito – fortemente nel fattore di “incentivo alle presenze” perché agevoliamo le visite e la fruizione del porto, dei trasporti, delle attività commerciali e di eventuale svago ad un pubblico quanto più vasto possibile, dimostrando particolare cura e attenzione verso le persone con disabilità o in condizione di temporanea fragilità”.

Dal punto di vista pratico ogni visitatore potrà entrare con il proprio device sul sito web e accedere alle mappe territoriali con la visualizzazione e descrizione dei servizi dedicati. Questi ultimi sono tutti con accessi facilitati ed è possibile tracciare i percorsi anche prima di approdare nel porto in qualunque periodo dell’anno (Bar, parcheggi, parcheggi rosa, percorso delle navette, terminal, polizia, toilette). 

“Crediamo che questo ulteriore passo a favore dell’accessibilità immateriale, che integra iniziative locali già messe in atto, sia importante - ha commentato il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri - Sul tema delle disabilità c’è molto da fare e come associazione abbiamo intrapreso la strada per cercare di promuovere una maggiore inclusione di tutti. Un sito internet che possa favorire e semplificare l’accesso e l’uso delle strutture è certamente una cosa molto positiva, e ritengo che sia anche doveroso mettere in campo altre azioni che vadano in questa direzione”.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.