Header Ads

GENNAIO 2023 PAG. 6 - NEWS DALL'ITALIA

 



Sardegna, oltre 163 milioni per l’ammodernamento delle flotte

È stata pubblicata la graduatoria del MIT a sostegno dei progetti di ammodernamento di flotte e per nuove costruzioni navali in Sardegna in grado di assicurare migliori performance ambientali e un significativo abbattimento delle emissioni inquinanti, anche nei porti. Sono 88 i piani ammessi ai contributi pubblici, per un importo complessivo pari a oltre 163 milioni di euro. A questi si aggiungono altri 72 milioni per le strade nell’ambito delle attività legate all’implementazione e alla realizzazione di opere infrastrutturali e sostegno alla mobilità dell’isola. Tra le società armatoriali ci sono Grandi Navi Veloci, che effettua i collegamenti tra Porto Torres e Genova, alla quale spetteranno circa 33 milioni di euro per interventi di retrofit. 22,5 milioni di euro sono invece destinati alla costruzione di una nuova nave, Toremar First, della società Toremar, per incrementare la sua flotta. Oltre 8,5 milioni, infine, per progetti di refit programmati o eseguiti da Moby e Compagnia Italiana di Navigazione, che effettuano storicamente i collegamenti per Olbia con Livorno e Civitavecchia, oltre Cagliari. E circa 250 mila euro per interventi sul traghetto Mega Express Three, della società Forship, società controllante di Corsica Ferries, che effettua i collegamenti estivi da Piombino e Savona per Golfo Aranci. Le risorse erogate sono parte dello stanziamento per complessivi 500 milioni di euro previsto dal Piano complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Difesa, gara per sei nuove navi

Quattro nuove navi per il tirocinio di manovra. È quanto prevede una gara varata dalla Direzione Nazionale degli Armamenti del Ministero della Difesa per dotarsi di unità per l’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale. Denominate Tirma i nuovi mezzi andranno a sostituire quelle della classe Aragosta, non più operative. L’appalto è suddiviso in 9 lotti, per un valore di oltre 71 milioni di euro, dei quali 69,82 relativi alla progettazione, alla costruzione e al supporto logistico per tre anni alle quattro unità. L’ultimo lotto, con un badget di 1,916 milioni, riguarda la realizzazione di opere infrastrutturali nella sede di Livorno. La Direzione ha avviato la procedura anche per il rinnovo della flotta destinata al supporto logistico e di servizio fari e segnalamento marittimo. La gara ha un valore di oltre 138 milioni di euro e riguarda la costruzione di due unità Mtc-f su un totale complessivo di dieci. L’appalto in 6 lotti contempla progettazione e costruzione dei due mezzi, fornitura del supporto tecnico-logistico iniziale, la realizzazione di infrastrutture e impianti nella sede di Napoli.  

Kombiverkehr entra in RHM

Kombiverkehr, operatore intermodale tedesco, ha acquisito una partecipazione del 10% nel terminal intermodale Rail Hub Milano di Melzo in seguito ad un accordo con la Sogemar (Gruppo Contship) cui resterà il 90% restante del capitale di RHM. Con un’area di 300mila metri quadri, di cui 8.100 di magazzini, e una capacità di traffico annuale di 300mila Teu il terminal di Melzo risponde all’obiettivo di entrambe le società di espandere ulteriormente le proprie reti ferroviaria in Europa e di rafforzare la propria posizione come uno dei principali attori della regione. 

GTS, crescono le rotazioni tra Segrate e Marcianise

GTS ha annunciato l’incremento della frequenza del collegamento intermodale tra i terminal di Segrate e Marcianise che passerà dalle attuali tre a sei rotazioni settimanali. L’azienda ha sottolineato che su questa relazione è previsto l’utilizzo di carri ribassati e che, pertanto, sarà possibile trasportare profili fino ai C45.

Due nuove locomotive per LocoItalia 

LocoItalia, la Rolling Stock Company italiana, ha acquistato 2 ulteriori locomotive elettriche per un investimento di 4,7 milioni di euro che portano a 8 il numero di macchine elettriche della flotta. Con questo acquisto, gli investimenti sostenuti dalla società in mezzi arrivano a superare 30 milioni di euro in 5 anni. Nello specifico i nuovi arrivi sono unità E191 “Vectron” fabbricate da Siemens. Nell’ottobre 2022 la RoSco a intero capitale tricolore, aveva sostenuto un ulteriore investimento di oltre 11,6 milioni di euro per l’acquisto di 4 locomotive elettriche Siemens E191 dotate di Diesel Power Module (“DPM”).  

Intermodalità, raddoppia il servizio Trieste - Manoppello

Successo per il servizio intermodale tra il porto di Trieste e l’interporto di Manoppello (Pescara) inaugurato lo scorso ottobre. Dedicato esclusivamente a Honda Italia per il trasporto dei componenti dei propri motocicli – con un traffico di circa 40 container a tratta – passerà da una a due circolazioni settimanali con la realizzazione di un ulteriore treno aperto rivolto ad altre imprese. Il transit – time del servizio è di dodici ore. 

Cosulich acquista MYP

Catalano Shipping Services, società del gruppo italiano Fratelli Cosulich, ha acquisito il broker nautico monegasco Monaco Yacht Partner, società fondata nel 2010 e attiva anche nei servizi di manutenzione, refitting e gestione delle imbarcazioni. L’operazione sarà seguita nel corso di quest’anno dalla fusione tra le due società con l’obiettivo di creare un nuovo soggetto con un fatturato di circa 4-4,5 milioni di euro e 10-12 addetti, che comprenda tutta la Liguria e la parte meridionale della Francia fra Mentone e Saint Tropez.  

Nuovo servizio intermodale Giovinazzo - Mortara

Dal prossimo febbraio Lugo Terminal inaugurerà un nuovo servizio intermodale tra il terminal di Giovinazzo (Bari) e quello di Mortara (Pavia). Il collegamento, che consentirà il trasporto di unità con profili fino a P400, prevede tre rotazioni settimanali e il servizio di trazione ferroviaria sarà operato da Ferrotramviaria. 

Concessioni, Confindustria Nautica contro il Consiglio di Stato

Confindustria Nautica, con Assomarinas e Assonat Confcommercio ha depositato un ricorso presso le Sezioni unite della Corte di Cassazione contro la pronuncia dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato che aveva fissato termini di decadenza delle concessioni marittime e regole per la loro assegnazione. Secondo le associazioni il CdS si sarebbe attribuito “un potere legislativo per disciplinare direttamente la materia dell’affidamento delle concessioni come se fosse priva di ogni disciplina nazionale e le scelte e le valutazioni espresse dal Parlamento non fossero mai esistite e potessero essere sostituite da quelle effettuate da una sentenza”. Il CdS aveva disposto la cessazione al 31 dicembre 2023 delle concessioni demaniali marittime in regime di proroga, specificando anche che “eventuali proroghe del termine debbano considerarsi in contrasto con il diritto dell’Unione e quindi immediatamente non applicabili a opera del giudice e di qualsiasi organo amministrativo.”

Fincantieri costruirà unità di supporto per parchi eolici USA

Fincantieri, attraverso la controllata Usa Fincantieri Marine Group (FMG), ha firmato un contratto con CREST Wind - joint venture tra Crowley ed ESVAGT - per progettare e costruire un Service Operation Vessel (SOV), una nave lunga 88 metri che sarà realizzata nello stabilimento di Bay Shipbuilding ed entrerà in servizio nel 2026 e che servirà con un noleggio a lungo termine il Coastal Virginia Offshore Wind, parco eolico negli Stati Uniti di Dominion Energy. Le unità SOV sono utilizzate per il trasporto di tecnici addetti a manutenzione e monitoraggio del funzionamento delle turbine eoliche in mare. Crowley è una delle principali aziende che supporta il mercato eolico offshore statunitense; ESVAGT è il principale fornitore di servizi SOV in Europa.  

Grandi Yacht, a Venezia l’Accademia per la loro gestione 

Nasce dalla collaborazione fra il gruppo Acquera, Ciset, centro studi fondato da Università Ca' Foscari Venezia, Regione del Veneto e Umana, la prima Accademia internazionale per la formazione del personale ad altissima specializzazione che si occuperà di coordinamento e gestione del mercato dei grandi yacht. Il centro di formazione, che si propone di attirare a Venezia giovani provenienti da più paesi, inizialmente focalizzerà l’attenzione e quindi i corsi su due filiere del settore yachting. Da un lato, la formazione degli addetti e dei futuri manager che si occuperanno della tradizionale fornitura di services alle grandi imbarcazioni da diporto con l’obiettivo di realizzare una vera e propria rivoluzione nei rapporti fra armatore/proprietario, comandanti, società di leasing e aziende di servizi a terra; dall’altro la creazione di nuove figure professionali specializzate nell’ideazione, progettazione e realizzazione delle cosiddette “experiences”, ovvero attività uniche ed esclusive legate a cultura, entertainment, sport ed eventi, dedicate alla fascia più alta del turismo di lusso.

Polo Logistica, servizio merci dalla Sicilia verso il Nord Europa

È partito un nuovo servizio di trasporto merci del Polo Logistica (Gruppo FS Italiane) che collega due scali del Sud Italia, il terminal di Marcianise e il terminal di Catania Bicocca, lungo una rotta dove sono in crescita i volumi di merci come prodotti industriali, groupage, food & beverage e prodotti chimici. Il passaggio attraverso il terminal campano, consente alle merci un rilancio da e per la Sicilia attraverso i terminal di Milano Smistamento, Torino Orbassano, Busto Arsizio e Bologna Interporto, completando il network intermodale nazionale e internazionale del Polo Logistica che collega la Sicilia con il nord Italia e con l’Europa. Il servizio sarà operativo con un impegno iniziale di 6 viaggi a settimana: i treni (capacità di trasporto 1.100 tonnellate, lunghezza 415 metri) sono composti da 22 piattaforme idonee al trasporto di casse mobili-container-tankcontainer-silocontainer. Il traffico merci Catania- Marcianise è stato studiato da Mercitalia Intermodal in collaborazione con Mercitalia Rail, che  svolge i servizi di trazione e manovra ferroviaria, e realizzato con il supporto di Mercitalia Shunting e Terminal per lo svolgimento delle attività di scarico e carico treni e delle manovre nel terminal di Marcianise, dove verranno composti i convogli, e di Terminali Italia, società del Gruppo RFI, per le attività di carico e scarico dei treni presso il terminal di Catania Bicocca.

Civitavecchia nel servizio MSW di Hapag-Lloyd

Hapag-Lloyd inserirà il porto italiano di Civitavecchia e quello ecuadoriano di Guayaquil nella rotazione del servizio West Coast South America Express (MSW) che collega il Mediterraneo occidentale con l’America Latina. La nuova rotazione del servizio settimanale della compagnia tedesca toccherà i porti di Valencia, Civitavecchia, Livorno, Genova, Barcellona, Caucedo, Cartagena, Buenaventura, Paita, Posorja, Guayaquil, Puerto Limon (Moin), Cartagena, Tanger Med, Malaga e Valencia.



Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.