Header Ads

GIUGNO 2023 PAG. 45 - Parte da Shanghai la prima mega nave da crociera “made in China”

 



È stata inaugurata ai primi di giugno nel porto di Shanghai per il suo viaggio inaugurale la “Adora Magic City”, prima mega unità da crociera interamente realizzata in Cina. Costruita negli stabilimenti Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding (di proprietà della China State Shipbuilding Corporation) la nave ha una stazza di 135.500 tonnellate, lunga 323,6 metri e larga 37,2 per una capacità di oltre 5.200 passeggeri. Si tratta inoltre della prima imbarcazione della sua categoria dotata di connessione 5G con annesso il negozio duty-free più grande del mondo, un hotel di lusso, cinema e parchi acquatici. Dopo la consegna ufficiale, prevista per la fine di quest’anno, “Adora Magic City” partirà per il Giappone e il Sud Est asiatico e, come anticipato dai vertici di CSSC successivamente sarà impiegata in una rotta di medio e lungo percorso che attraverserà la Via della Seta marittima. 

Sempre a Shanghai è iniziata l’anno scorso la realizzazione di una unità gemella, proiettando la Cina in un settore cantieristico di nicchia finora appannaggio dell’industria europea. Grazie ad “Adora Magic City” la Cina diventa, infatti, il quinto paese al mondo ad essere in grado di costruire mega navi da crociera, dopo Italia, Francia, Finlandia e Germania. 

La scelta di puntare sul settore nasce anche dalla volontà di esplorare un mercato come quello turistico dalle potenzialità enormi. Stando ad una ricerca di China Cruise and Yacht Industry Association e dell’Accademia di scienze sociali di Shanghai, l’intero comparto crocieristico potrebbe raggiungere i 77,5 miliardi di dollari entro il 2035: il 15% di questa cifra deriverebbe direttamente dalla costruzione e manutenzione delle unità naviganti. 

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.