Header Ads

GIUGNO 2023 PAG. 6 - NEWS DALL'ITALIA

 



Rinnovo dell’accordo tra Guardia Costiera e WWF

È stato rinnovato il protocollo d’intesa tra Guardia Costiera e WWF Italia. L’accordo ha tra gli obiettivi la promozione di studi e ricerche sull’ambiente marino e costiero riguardanti gli aspetti naturalistici, sociali ed economici di aree di particolare interesse; l’elaborazione e l’attuazione di programmi congiunti di formazione, comunicazione ed educazione sulla salvaguardia delle risorse del mare; la collaborazione nell’ambito dei progetti volti a migliorare la sostenibilità delle attività di pesca.

Partita “Mare Sicuro 2023”

Ha preso il via l’operazione estiva “Mare Sicuro” della Guardia Costiera che, fino al 17 settembre, vedrà ogni giorno 3000 donne e uomini del Corpo, oltre 400 mezzi navali e 16 mezzi aerei impegnati lungo gli 8.000 km di coste del nostro Paese, come pure sul Lago di Garda e sul Lago Maggiore, pronti a intervenire in caso di emergenze. L’avvio dell’Operazione è avvenuto in concomitanza con l’inaugurazione della sede del “Nucleo mezzi navali Guardia Costiera - Lago Maggiore”. Una presenza che da quest’anno non si concentrerà nella sola stagione estiva, come avviene dal 2008, ma che diventerà permanente, con un servizio operativo che sarà attivo 365 giorni l'anno, 24 ore su 24. Anche per questa edizione di “Mare Sicuro” i diportisti potranno contare sul rilascio del “Bollino Blu”, che eviterà inutili duplicazioni nei controlli sulle unità da diporto, favorendo il principio di “autotutela” ai fini della sicurezza. Lo scorso anno ne sono stati rilasciati 5.804. Durante la scorsa stagione estiva 1.547 sono state le persone salvate e 507 unità da diporto soccorse: la maggior parte delle emergenze in mare è correlata a situazioni di pericolo prevedibili ed evitabili (265 per avarie al motore e 105 per avverse condizioni meteo-marine). Per tale motivo la Guardia Costiera affianca all'attività operativa quella di informazione e prevenzione, essenziale per portare il cittadino a vivere il mare con prudenza, in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente. Durante il corso dell'estate, pertanto, si promuoveranno campagne di comunicazione volte a sensibilizzare bagnanti e diportisti su un approccio consapevole con il mare.

Cresce la connettività dei porti italiani

Il Liner Shipping Connectivity Index, l’indice dell’UNCTAD che definisce il livello di integrazione dei porti nel network di servizi marittimi di linea, assegna nel secondo trimestre di quest’anno una misura di 78,37 rispetto al 75,49 dello stesso periodo dell’anno scorso (+3,8%). Secondo il Port Liner Shipping Connectivity Index (PLSCI), l’indice che identifica i collegamenti dei singoli porti nella rete, l’unico scalo italiano ad aver accusato una riduzione dei collegamenti è Ravenna a cui è stato attribuito una misura di 9,85 (-2,1%). Il porto con le più consistenti connessioni continua ad essere Gioia Tauro con 59,85 (+3,4%) seguito da Genova con 52,34 (+11,7%), La Spezia con 38,89 (+3,9%), Trieste con 34,21 (0%), Napoli con 33,51 (+43,0%), Livorno con 32,03 (+23,6%), Civitavecchia con 25,62 (+2,8%), Vado Ligure con 24,40 (+1,6%), Salerno con 21,91 (+39,1%), Venezia con 10,89 (+2,0%) e infine, dopo Ravenna, il porto di Ancona con un indice di 9,17 (+1,5%).

FERCAM, impegno sostenibile nel padovano

FERCAM ha stretto un accordo con DAB Pumps, azienda nel settore delle tecnologie per la movimentazione e la gestione dell’acqua, per fornire un servizio di trasporto dedicato tra due impianti in Veneto. Il servizio sarà effettuato da veicoli alimentati esclusivamente a Bio-LNG. La partnership strategica tra le due società mira a ridurre le emissioni delle operazioni giornaliere di trasporto tra lo stabilimento produttivo di Mestrino (PD) e Monselice (PD). Effettuando il tragitto in media 2 o 3 volte al giorno con un veicolo a biometano, carburante eco-friendly prodotto in ottica di circolarità, il servizio ridurrà significativamente le emissioni di CO2. I veicoli dedicati mostreranno i loghi di entrambe le società, a simbolo dell’impegno congiunto. Da oltre due anni, FERCAM ha sviluppato l’Emission Free Project, una serie di iniziative mirate a testare e implementare servizi di trasporto a ridotte emissioni di CO2, con particolare attenzione alle attività di distribuzione in aree urbane e suburbane. Nel mese di marzo l’azienda ha deciso di introdurre sulla tratta Milano-Roma una prima linea groupage completa, da primo a ultimo miglio, strutturata in ottica di azzeramento delle emissioni nel ciclo Well-to-Wheel.

Trieste, si regionale al collegamento Campo Marzio – Molo VII

La giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha dato parere favorevole al progetto definitivo del collegamento diretto della stazione ferroviaria di Trieste Campo Marzio e il Molo VII del porto di Trieste. L’intervento prevede la realizzazione di una galleria artificiale a singolo binario di 70 metri e la demolizione di un ponte in disuso che sovrappassa la ferrovia esistente in corrispondenza dell'imbocco di quella che sarà la futura galleria. Il progetto è compreso nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e, nella prosecuzione dell’iter, sarà oggetto di un’intesa da raggiungere con lo Stato.

Intesa tra i cluster marittimi di Italia e Mauritania

Cluster BIG – Blue Italian Growth e Federazione del Mare, hanno firmato un accordo con Cluster Maritime Mauritanien con l’obiettivo di facilitare l’assistenza assicurata dai WestMed National Hubs dei due paesi coinvolti, in linea con la roadmap della WestMED Cluster Alliance (WMCA), volta ad accelerare la cooperazione tra i cluster marittimi nel Mediterraneo occidentale ed i relativi facilitatori dell’innovazione. In accordo con le linee guida dei governi di Italia e Mauritania e le priorità dell’iniziativa WestMED per la promozione della blue economy nel Mediterraneo occidentale, l’accordo prevede: l’istituzione di un meccanismo di partenariato, consultazione regolare e scambio di informazioni ed esperienze; la partecipazione congiunta a simposi, conferenze ed eventi legati alla blue economy; la facilitazione dei rapporti tra gli attori dell’economia blu dei due Paesi; lo sviluppo di un adeguato meccanismo di assistenza tecnica e di cooperazione per sostenere lo sviluppo del cluster marittimo mauritano; il regolare scambio di incontri e visite tra i tre cluster; l’implementazione di opportunità per la realizzazione di progetti congiunti nei diversi settori della blue economy; l’impegno dei tre cluster a formare consorzi per facilitare la partecipazione ai bandi per progetti pubblici in Mauritania, coinvolgendo partner locali e promuovendo lo sviluppo delle PMI.

Corte dei Conti, via libera accordo ITA - Lufthansa

Registrato dalla Corte dei Conti l’accordo per la cessione di una quota di minoranza di ITA Airways a Deutsche Lufthansa. Il contratto prevede per il biennio 2023-2024 l’acquisizione da aperte di Lufthansa di una partecipazione pari al 41% del capitale sociale di ITA Airways a fronte di un investimento di 325 milioni di euro. Il piano industriale 2023-2027 condiviso tra MEF e Lufthansa prevede una crescita dei ricavi dai 2,5 miliardi di euro attesi quest'anno a 4,1 miliardi di euro previsti per il 2027.

Versalis – Boero per la nautica sostenibile

Versalis, la società chimica di Eni, e Gruppo Boero, azienda nel settore dei prodotti vernicianti per edilizia e yachting, hanno avviato una collaborazione per lo sviluppo di prodotti destinati al mercato della nautica realizzati con materie prime rinnovabili. Versalis ha sviluppato prodotti indurenti per sistemi epossidici, più sostenibili delle alternative presenti sul mercato in quanto contengono più del 50 % di materie prime derivanti da fonti naturali. La collaborazione, inoltre, verte sull'utilizzo di una materia prima naturale che ha proprietà antibatteriche e che potrebbe dunque risultare interessante in diversi ambiti di applicazione.

Terminali Italia aggiunge un fast corridor e un terminal

Grazie alla partnership con la società Italghisa Srl, storica azienda privata del territorio bresciano, il terminal Bagnolo Mella Intermodale (BMI) entra a far parte del network gestito da Terminali Italia, società controllata da RFI, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS. L’obiettivo è stimolare la domanda di intermodalità ferroviaria nei nodi logistici di interesse per il mercato, attraverso una politica commerciale equa e una erogazione dei servizi nel proprio reticolo di terminali intermodali a “vocazione pubblica” adeguati alle specifiche esigenze del mercato. Il terminal intermodale si sviluppa su una superficie di 65mila mq, con opportunità di ampliamento fino a 150mila mq. I servizi offerti comprendono movimentazione di semirimorchi, containers e casse mobili, di stoccaggio delle unità di trasporto intermodali nonché di riparazione delle stesse. Raccordato alla rete ferroviaria nazionale attraverso la stazione di Bagnolo Mella (BS), l’infrastruttura dispone di numerose aree di stoccaggio, anche coperte, di tre binari per una lunghezza complessiva di 1.200 metri. Il terminal BMI è situato a pochi km dai raccordi autostradali A21 e A4. Inoltre, è predisposto per accogliere traffico sia terrestre che marittimo. Sempre con l’obiettivo di offrire servizi a valore per i propri clienti e stimolare la domanda di trasporto merci per ferrovia, Terminali Italia ha ottenuto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) l’autorizzazione del nuovo fast corridor (o corridoi doganali veloci) tra il Porto di La Spezia e il proprio terminal milanese di Segrate, utilizzato dall’operatore multimodale di trasporto Medlog Italia. Il fast corridor La Spezia- Segrate si aggiunge ad altri 4 fast corridor già autorizzati a Terminali Italia dalla ADM che collegano Marzaglia (Modena) ai porti di La Spezia e di Ravenna nonchè Bologna al porto di Gioia Tauro.

Toscana, nuovo corso di formazione in logistica

La Regione Toscana ha approvato il progetto per la creazione del corso di formazione per tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche. Si tratta di una figura professionale che andrà a operare nel sistema del trasporto intermodale svolgendo attività di coordinamento di aree e magazzini, pianificando le attività logistiche e le operazioni di carico/scarico merci e persone. Il percorso didattico è nato da una collaborazione tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, la fondazione Italian Super Yatch Life, già capofila dell’ITS per la nautica con base a Viareggio, e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.