Header Ads

MARZO 2023 PAG. 6 - NEWS DALL'ITALIA

 



Approvato il decreto Ponte sullo Stretto

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera a un testo che consente l’immediato riavvio del percorso di progettazione e realizzazione dell’opera. Rinasce così la Società Stretto di Messina che avrà una nuova governance, compartecipata da MIT e MEF. In concreto, si riparte dal progetto definitivo del 2011 che verrà adeguato alle nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali. Il nuovo iter autorizzativo dovrà bollinare il ponte strallato più lungo al mondo (3,2 chilometri).

Alessandria, al via il progetto per l’hub intermodale

È stato siglato il protocollo per lo sviluppo del Masterplan relativo all’Hub intermodale di Alessandria e del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica del nuovo terminal che prevede lo sviluppo e la valorizzazione delle aree comprese nello scalo di Alessandria Smistamento. Il protocollo, della durata di 36 mesi, è costituito di due fasi. La prima fase si concluderà a dicembre 2023 con la consegna da parte di Rete Ferroviaria Italiana del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica del nuovo Terminal, per definire costi e tempi dei futuri interventi, in coerenza con lo sviluppo dei traffici conseguenti la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi. Successivamente, entro dicembre 2024, sarà definito il Masterplan per la realizzazione di un polo di interscambio modale efficace, conveniente e di qualità, capace di gestire in forma coordinata e integrata i flussi delle diverse modalità di trasporto. Lo studio mira a individuare soluzioni efficaci per il potenziamento del traffico merci nei porti di Savona e Genova, oltre che a rigenerare le aree circostanti con spiccate potenzialità di sviluppo urbanistico e intermodale. L’accordo istituisce un tavolo tecnico che seguirà le fasi di avanzamento delle attività e che avrà compiti di impulso, coordinamento e sintesi degli input progettuali per la redazione del Masterplan e della relativa analisi di sostenibilità tecnico-economica. Il Masterplan sarà sviluppato con il 10% dei fondi residui della Legge di Bilancio 2018 che saranno riconosciuti dal Commissario Calogero Mauceri. A realizzare il masterplan sarà FS Sistemi Urbani, società del Gruppo FS deputata a progetti di rigenerazione urbana su aree di proprietà del Gruppo. Nel caso dell’hub intermodale di Alessandria, l’area oggetto di rigenerazione appartiene a Mercitalia Logistics, RFI e Trenitalia. Stanziati inoltre ulteriori 15 milioni di euro nell’ambito del Protocollo del 2016 per la realizzazione del cosiddetto “Progetto Condiviso” di sviluppo del territorio piemontese. 

Polo Logistica entra nella gestione del terminal di Duisburg

Il Polo Logistica (Gruppo FS Italiane), con la sua società TX Logistik, entra a far parte della compagine azionaria del terminal di Duisburg, in Germania, consolidando la sua presenza in Europa anche nelle attività terminalistiche. Tre i partner della neonata società “Ziel Terminal GmbH” che ha acquisito il terminal di Duisburg; l’olandese Samskip, che detiene il 49,8% delle azioni, Duisport, società portuale locale e TX Logistik, ciascuna con il 25,1%. Il terminal si estende per 140.000 metri quadrati e dispone di sette binari di trasbordo, ciascuno lungo 720 metri, due binari di manovra e due gru a portale ad alte prestazioni per il trasbordo tra strada e rotaia. La capacità di movimentazione annuale raggiunge le 250.000 unità di carico. Le operazioni all’interno dell’hub di Duisburg possono contare su moderne tecnologie informatiche e di comunicazione. Ad esempio una torre di controllo consente la pianificazione preliminare delle attività del terminal e la gestione dei casi particolari. Altri standard elevati includono funzioni di gate ad alta tecnologia, la scansione elettronica per la registrazione degli ingressi, la gestione della priorità degli ordini e dell’assegnazione dei parcheggi per i camion, un’evoluta gestione della sicurezza. Inoltre le dotazioni del terminal consentono di attivare un efficace cross-docking, evitando stoccaggi di merce e rallentamenti del ciclo e la riparazione dei carri ferroviari. La partnership per il terminal sarà soggetta all’approvazione delle autorità europee per la concorrenza.

Kalypso vara la nuova Vega Cologny

Kalypso, compagnia porta containers battente bandiera italiana, di proprietà del gruppo di logistica internazionale RifLine ha varato da poco la nuova Vega Cologny. La nave cargo, costruita dal cantiere cinese Yangfan Shipyard e che vanta una capacità di 1.800 TEU, servirà i porti di Ningbo, Taicang e Dachan Bay in Cina, di Chittagong in Bangladesh, per poi arrivare in Italia a Salerno, Civitavecchia, La Spezia. La nuova rotta marittima è stata istituita per supportare gli importatori italiani di capi d'abbigliamento. Un'iniziativa portata avanti anche grazie al contributo dell’Ambasciata del Bangladesh a Roma, che ha lavorato a stretto contatto con lo staff della Kalypso per rendere il tutto più efficiente e frequente, facilitando il commercio bilaterale con l'Italia, sesta destinazione delle esportazioni del Bangladesh, con un volume di scambi nei due sensi di circa 2,3 miliardi di dollari.

Sicurezza, la posizione di Uniport

Accelerazione degli iter di coordinamento della normativa generale sulla sicurezza del lavoro, costituzione del fondo per l’esodo anticipato, formazione mirata ad un approccio comportamentale costantemente attento al rispetto di regole e procedure. Sono i messaggi chiave veicolati da FISE Uniport nel corso del tavolo tecnico di lavoro convocato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sul tema della sicurezza del lavoro nei porti, a seguito degli incidenti mortali verificatisi nel mese di febbraio nei porti di Trieste e Civitavecchia.

PSA Italy, tre nuove gru RMG nel 2024

Künz e PSA Italy hanno concluso l’accordo per la fornitura di tre nuove gru RMG (Rail Mounted Gantry) destinate a movimentare i container nei parchi ferroviari dei terminal PSA SECH e PSA Genova Prà. L’investimento ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le sinergie tra il terminal PSA SECH, a cui sono destinate due gru RMG di Künz, e il terminal PSA Genova Prà a cui ne verrà consegnata una, a sostituzione di un equipment più datato e meno sostenibile: per lo scalo di Prà si tratta della quarta gru ferroviaria RMG Künz dopo quella del 2015 e le due gru consegnate nel 2021. Le tre nuove gru su rotaia di gestione interscambio intermodale gomma/ferro dei container fornite da Künz sono state studiate appositamente per le esigenze dei terminal SECH e Genova Prà, con progetti specifici e dedicati. Le nuove RMG ad alta efficienza energetica sono totalmente elettriche al fine di abbattere le emissioni nel rispetto dell’ambiente, i costi di produzione, nonché la significativa riduzione dei costi di manutenzione nonostante le ragguardevoli dimensioni che raggiungono i 60Mt di larghezza.

Nuovo sito di produzione per Ferretti

Ferretti Group ha acquisito un sito produttivo di oltre 70.000 metri quadrati, comprensivo di bacino di carenaggio, a San Vitale, in provincia di Ravenna. L’operazione ha previsto un investimento iniziale di circa 40 milioni di euro, ai quali seguiranno ulteriori 40 milioni nel prossimo triennio, per la realizzazione di nuovi spazi produttivi e un centro di ricerca e sviluppo. A piena operatività il nuovo impianto aumenterà la capacità produttiva di circa il 20%. L’acquisizione del nuovo cantiere di Ravenna è stata completamente finanziata con capitale proprio derivante dai proventi derivanti della recente quotazione alla Borsa di Hong Kong. Con questa operazione il Gruppo consolida la strategia di investimento che negli ultimi cinque anni ha portato all’ampliamento e miglioramento di tutti gli stabilimenti e, in particolare, del cantiere di La Spezia e della Superyacht Yard di Ancona.

Intesa per gli Stati generali della logistica del Nord-Est

È stato siglato a Verona il Protocollo d’intesa “Stati generali della logistica del Nord-Est”, con l’obiettivo di migliorare il traffico di merci e persone, anche in vista delle Olimpiadi 2026, implementando e migliorando i collegamenti e la logistica, strumenti fondamentali quali volano dello sviluppo. L’accordo prevede il coordinamento di un macro sistema logistico commerciale, unico in Europa, servito da tutte le modalità di trasporto, compresa quella fluviale. Il protocollo è stato sottoscritto dal MIT e dalle Regioni Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, oltre le provincie autonome di Bolzano e Trento.

Golar Tundra arrivata a Piombino

La nave rigassificatrice Golar Tundra di Snam è arrivata nel porto di Piombino (Livorno) dopo 26 giorni di navigazione da Singapore (via Suez) ed è stata posizionata alla banchina di attracco della darsena nord. Per l’operazione di ormeggio sono stati impiegati quattro rimorchiatori. La nave è lunga quasi 300 metri e alta 55 quindi e insieme all’unità simile prevista a Ravenna affrancherà l’Italia da una significativa quota di dipendenza di importazione di metano dai gasdotti transazionali di terra. La Fsru di Piombino è accreditata di una capacità potenziale di trasformazione di gas liquido in 5 miliardi di metri cubi l’anno. Insieme alla Fsru ravennate si conta di raggiungere una capacità complessiva di ben 13 miliardi di metri cubi annui. Golar Tundra dovrebbe entrare in funzione nel prossimo maggio quando nella parte opposta del porto commerciale saranno terminati gli allacci con il nuovo metanodotto di terra.

Mdc acquista aree pubbliche intorno a porto Marina di Pisa

Firmato da Marina Development Corporation (Mdc), società attiva nello sviluppo di progetti immobiliari ancorati a porti turistici, l’atto d’acquisto dei terreni edificabili di proprietà comunale intorno al porto turistico di Marina di Pisa (Pisa), per oltre 5 milioni di euro. L’area ospiterà i parcheggi pubblici a servizio della marina e di Villa Rondini, il progetto di rigenerazione urbana per creare una nuova destinazione turistica sul litorale pisano. La firma segue l’acquisizione della totalità delle aree circostanti il porto da parte del fondo Pisa in Progress ad aprile 2021, per i quali Mdc aveva già presentato al Comune due richieste a costruire nei mesi scorsi. L’operazione mette fine al contenzioso tra il Comune e i precedenti proprietari che da tempo impediva il rilancio di questa area strategica per la città. L’obiettivo è fare di Marina di Pisa una destinazione di successo, con architetture d’autore ed esercizi commerciali in grado di attivare flussi di visitatori durante tutto l’anno.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.