Header Ads

GENNAIO 2024 PAG. 6 - NEWS DALl'ITALIA

 

Trasporto su ferro, nuovo calendario impianti per idrogeno

E’ stato rideterminato - con un decreto della Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale e Regionale e la Mobilità Pubblica Sostenibile - il cronoprogramma relativo alla realizzazione di impianti per la sperimentazione delle applicazioni dell’idrogeno nel settore del trasporto ferroviario. Si tratta di opere da realizzare con 300 milioni di risorse finanziarie ripartite alle Regioni (con decreto dirigenziale n. 144 del 31/3/2023), nell'ambito della misura M2C2 prevista dal PNRR e relativa a "Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile". Con il nuovo decreto, la proroga dei termini per l’acquisizione dell’obbligazione giuridicamente vincolante è posticipata al 30/6/2024 e, conseguentemente, quella del termine per la consegna lavori (al 30/8/2024) che consentiranno la conclusione delle procedure di affidamento, che peraltro risultano già avviate.

Bonus Sud, si alla locazione nel diporto

È stata pubblicata la Circolare 33/E del 2023 che conferma l’applicazione del Credito per il Mezzogiorno (Bonus Sud) alla locazione di unità da diporto. L’Agenzia delle Entrate, riferisce una nota di Confindustria Nautica, riconosce che in assenza di una espressa nomina di un armatore diverso dal proprietario, con la procedura disciplinata dall’articolo 24-bis del Codice della nautica, la concessione in uso di unità da diporto al cliente, qualunque sia la forma giuridica assunta, non determina la cessione del bene stesso ed è perciò compatibile con il regime del c.d. Bonus Sud. Pertanto, “diversamente dall’ipotesi di «locazione onerosa di cose mobili» nel senso indicato nella Risoluzione n. 332/E del 2002 e considerate le peculiarità che contraddistinguono la locazione di unità da diporto (…), in presenza di un proprietario che sia e rimanga effettivamente armatore non si determina l’attivazione della «recapture rule», consentendo agli investitori del settore che hanno effettuato l’acquisto dell’unità da diporto (adibita alla locazione) di fruire del Bonus”. Ovviamente, viene specificato, le previsioni contrattuali non devono far assumere al cliente/utilizzatore una veste sostanzialmente analoga a quella dell’armatore.

Salvamare, firmato primo decreto attuativo

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato il primo decreto attuativo della Legge Salvamare che adotta il primo programma sperimentale, finanziato con le risorse autorizzate ai sensi del comma 3 dell’art. 6 della legge 17 maggio 2022 per il recupero delle plastiche nei fiumi. Il provvedimento, nello specifico, prevede la realizzazione di interventi strutturali direttamente sui corsi d’acqua per la cattura, rimozione e gestione dei rifiuti plastici galleggianti, campagne organizzate con le associazioni di volontariato e iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul tema, unitamente a misure specifiche delle Autorità di bacino distrettuali.

Prima tanker dual fuel per Cosulich

Fratelli Cosulich ha ordinato al cantiere cinese Taizhou Maple Leaf Shipbuilding Co. la sua prima unità per bunker chimici a doppia alimentazione a metanolo. L’unità da 7.990 tonnellate di portata lorda avrà una capacità di oltre 8.000 metri cubi con serbatoi di carico rivestiti per consentire il trasporto sia di metanolo verde che di biocarburanti. La nave sarà consegnata nell’ultimo trimestre del 2025 e opererà nel porto di Singapore nell’ambito di un contratto di time charter con il global commodities trader Trafigura. La bettolina sarà utilizzata da TFG Marine, la società di international marine fuel supply and procurement costituita come joint-venture tra Trafigura e le società armatoriali Frontline e Golden Ocean Group. Fratelli Cosulich Bunkers Singapore supervisionerà la gestione tecnica e le operazioni della nave per TFG Marine. La nave avrà due eliche a passo fisso ciascuna azionata da un motore elettrico tramite riduttore, e tre gruppi elettrogeni a doppia alimentazione forniti da MAN Energy Solutions. Un sistema di accumulo delle batterie di bordo ottimizzerà l’uso dei generatori a doppia alimentazione.  

CMA CGM, nuovo servizio Adriatico- Turchia

CMA CGM ha annunciato la fusione del proprio servizio marittimo containerizzato Adrinaf, che collega l’hub di transhipment di Malta con il porto di Taranto e gli scali portuali adriatici di Venezia, Koper, Rijeka e Bar, con il proprio servizio TMX 3 che, attraverso l’hub maltese Marsaxlokk, collega i porti adriatici di Ancona, Trieste e Koper con i porti turchi di Izmir, Gemlik e Gebze. La rotazione del nuovo servizio TMX 3, che include scali al porto libico di Bengasi, tocca i porti di Izmir, Gebze, Gemlik, Malta, Ancona, Rijeka, Trieste, Venezia, Koper, Bar, Taranto e Malta. Il nuovo servizio ha frequenza settimanale ed è operato con quattro portacontainer della capacità di 1.300 TEU.

Kombiverkehr aumenta collegamenti intermodali da Trieste

Kombiverkehr ha portato da tre a cinque rotazioni settimanali la frequenza del servizio intermodale tra Monaco e Trieste con la Grecia e la Turchia. La società ha attivato nuove partenze nei giorni di mercoledì e venerdì dalla città tedesca e nei gironi di martedì e giovedì dal terminal giuliano gestito dalla Samer Seaports & Terminals. Da Trieste la tratta marittima collega i porti turchi di Pendik, Mersin e Cesme e il porto greco di Patrasso. Da Monaco, inoltre, sono realizzati spedizioni verso altre destinazioni tedesche nonché del Benelux, Regno Unito, Polonia, Norvegia e Svezia.

Parità di genere, Fincantieri ottiene la certificazione

Fincantieri ha ottenuto la Certificazione sulla Parità di Genere, UNI/PdR 125:2022, per l’equità lavorativa e l'inclusione all'interno dell'azienda. L’attestazione è stata conferita dal RINA dopo un processo di valutazione basato su 33 parametri che riguardano aspetti come la cultura e la strategia aziendale, le opportunità di formazione, crescita e inclusione delle donne, l'equità sul piano delle retribuzioni, oltre a iniziative a tutela della genitorialità e della conciliazione vita-lavoro.

COSCOS acquisisce Trasgo

COSCOS, joint venture tra COSCO Shipping e Fratelli Cosulich ha acquisito l’intero capitale sociale dell’azienda Trasgo Srl, attiva nel settore della logistica di magazzino. La compagine di San Pietro Mosezzo (Novara) offre una gamma di servizi tra cui trasporto, magazzinaggio, operazioni doganali, movimentazione merci, logistica fieristica e gestione diretta dei magazzini presso le strutture dei clienti. Fondata nel 1981 Trasgo conta attualmente su 14 strutture di magazzino con una capacità di quasi 300.000 metri quadri situati in Italia settentrionale e in Sardegna e oltre 320 unità tra camion e mezzi di movimentazione. La joint venture COSCOS Srl è stata fondata a Genova il primo gennaio 1996 tra il gruppo Fratelli Cosulich e Cosco Europe GmbH. Il core business di COSCOS è fare da agente generale in Italia per tutte le merci convenzionali di COSCO e il trasporto su strada e rotaia.

Servizio intermodale Bari - Verona

General Transport Service (GTS) ha inaugurato dallo scorso 15 gennaio un servizio intermodale tra Bari e il terminal di Verona Quadrante Europa. La linea, con trazione ferroviaria operata da GTS Rail, prevede tre partenze alla settimana da entrambe le direzioni nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.

Container reefer vuoti da Taranto a Livorno

Mercitalia Rail e San Cataldo Container Terminal (SCCT), società del gruppo turco Yilport che gestisce il container terminal del porto di Taranto, hanno siglato un accordo per l’attivazione di un servizio spot per il trasporto di container tipo 45R1 refrigerati vuoti dal Molo Polisettoriale del porto pugliese all’Interporto Toscano Amerigo Vespucci di Guasticce (Livorno). Il convoglio prevede una lunghezza totale di 450 metri per un peso complessivo di 400 tonnellate, con a bordo 24 container di tipo HQ frigo. La tratta coprirà una distanza di circa 836 chilometri con lo scopo di rifornire i clienti operanti nell’Interporto Toscano di container speciali reefer che rientrano vuoti presso il container terminal di Taranto; la manovra secondaria sarà affidata direttamente alle locomotive da manovra Yilport. È la prima volta che il Polo Logistica del gruppo Ferrovie dello Stato utilizza come collegamento direttamente il porto di Taranto.

Presa in consegna in Cina Moby Legacy

Il gruppo Moby ha preso in consegna, alla fine del 2023, il secondo traghetto di nuova generazione e nave gemella di Moby Fantasy, entrata a far parte della flotta a giugno scorso, realizzato dai cantieri cinesi Guangzhou Shipyard. Con il nome di Moby Legacy l’unità entrerà in servizio sulla rotta Livorno-Olbia. Le due navi garantiranno un aumento sensibile della capacità verso la Sardegna. Con 237 metri di lunghezza per 33 di larghezza e una stazza lorda di 69.500 tonnellate Moby Legacy è il secondo traghetto passeggeri più grande finora costruito a livello mondiale, con una capacità di 3.000 passeggeri, 441 cabine, 400 poltrone e 3.800 metri lineari di carico rotabile pari a 1.300 auto o 300 camion. Il traghetto può viaggiare a una velocità di crociera di 23,5 nodi con punte di 25 nodi e una potenza del motore di 10,8 megawatt. Tra le tecnologie ambientali adottate per ridurre le emissioni, la nave è predisposta per poter essere alimentata a gas naturale liquefatto ed è dotata della possibilità di ricevere l'alimentazione di energia elettrica dalla rete di terra assicurando emissioni zero in porto quando disponibili le strutture in banchina.

Crociere, Fincantieri ottiene loan green per unità dual fuel

Fincantieri ha sottoscritto un construction loan “green” per un importo massimo di 415 milioni di euro con Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), i cui proventi saranno destinati a coprire le esigenze finanziarie legate alla costruzione della Mein Schiff Relax, la prima di due navi da crociera classe inTUItion di nuova concezione dual-fuel (Liquid Natural Gas – LNG e Marine Gas Oil - MGO) che Fincantieri sta realizzando per TUI Cruises, joint venture tra i gruppi TUI AG e Royal Caribbean Cruises. Si tratta della prima operazione in pool di questo tipo per il Gruppo. Il finanziamento è definito “green” dato che è stata valutata l’ammissibilità del progetto di costruzione sottostante in relazione all’obiettivo di mitigazione del cambiamento climatico dettato dalla Tassonomia Europea. L’unità rientra infatti tra le “navi a basse emissioni di carbonio” e contribuisce in maniera sostanziale all’obiettivo di mitigazione del cambiamento climatico. Tale operazione rientra nel percorso tracciato dal Gruppo per la realizzazione di una nave da crociera ad emissioni nette zero.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.