Header Ads

FEBBRAIO 2024 PAG. 12 - LET EXPO piattaforma italiana per promuovere la logistica

 

LET EXPO piattaforma italiana per promuovere la logistica

LET EXPO è la fiera del trasporto e della logistica sostenibili promossa da ALIS e si è affermata come uno degli eventi più significativi del settore poiché abbraccia gli interessi di intere filiere e dei servizi connessi. PORTO&interporto ha posto a Marcello Di Caterina, Direttore Generale di Alis, alcune domande sulla prossima edizione.

Qual è il vero valore aggiunto che questa manifestazione offre alle aziende partecipanti e alle istituzioni coinvolte?

LET EXPO rappresenta un luogo di incontro unico nel panorama italiano e, certamente, ha un proprio peso specifico anche a livello internazionale. La forza di questa fiera risiede sin dalla sua idea originaria nella creazione di una piattaforma dinamica in cui aziende e realtà italiane ed estere possono condividere idee innovative, esporre mezzi e prodotti all’avanguardia e promuovere servizi di logistica tecnologicamente avanzati. Oltre a favorire scambi commerciali, LET EXPO è un luogo privilegiato per la creazione di reti di contatti strategici, promuovendo la collaborazione tra imprese pubbliche e private, nonché con istituzioni nazionali ed estere. Questa è la risposta in sintesi, ma LET EXPO per ALIS è molto di più: è la certezza di poter confermare il valore aggiunto di un progetto associativo molto ambizioso e partecipato; è la misura di un lavoro di squadra intenso e formidabile che dura mesi e mesi; è la combinazione di aspetti commerciali e un programma ricco di contenuti istituzionali e tecnici; è la possibilità per le nostre aziende di mettere in mostra le proprie soluzioni per il settore e interagire direttamente con i potenziali clienti, favorendo la crescita economica del comparto. Il programma di convegni e workshop di LET EXPO (che si svolge tra Casa ALIS, ALIS Hub, Academy Village e ALIS Cafè) offre un forum unico per la dialettica istituzionale, l’approfondimento tecnico, la condivisione di best practices. Questo connubio garantisce che la fiera non sia solo una vetrina commerciale, ma anche un luogo di apprendimento e collaborazione.

In che modo la fiera contribuisce a facilitare il dialogo tra aziende, istituzioni e il complesso universo del mondo della formazione e del lavoro?

La nostra fiera rappresenta un’opportunità senza precedenti per le aziende di stabilire connessioni significative con le istituzioni nazionali ed estere. La presenza di rappresentanti governativi e decision maker offre uno spazio prezioso per il confronto su politiche di sostenibilità, normative del settore e progetti strategici. Tre anni fa abbiamo ideato LET EXPO come un catalizzatore, incoraggiando discussioni concrete e proficue, fondamentali per guidare il progresso nel trasporto sostenibile. Sicuramente un elemento distintivo di LET EXPO è l’attenzione ai giovani, a cui mediante il lavoro straordinario di ALIS Academy – che durante tutto l’arco dell’anno è attiva nel coordinamento tra il mondo delle imprese, delle istituzioni, delle scuole, degli ITS, delle Università e dei diversi centri di formazione – viene data la possibilità di partecipare a colloqui e proposte di lavoro “live”, proprio durante i quattro giorni di fiera. Coinvolgere attivamente migliaia di giovani di ogni età provenienti da tutta Italia è una delle chiavi del successo di LET EXPO. Offrendo loro una visione e delle concrete opportunità, ALIS crea un ambiente in cui le nuove generazioni possono non solo apprendere dalle aziende leader del settore, ma anche inserirsi direttamente nel mondo del lavoro. La possibilità di firmare contratti direttamente in fiera rappresenta un tangibile passo in avanti nella realizzazione delle ambizioni professionali dei giovani, creando un circolo virtuoso di crescita e sviluppo sia per le aziende che per i talenti emergenti.

Siete arrivati alla terza edizione, quali sono le aspettative e gli obiettivi?

La terza edizione della nostra fiera rappresenta un punto cruciale del nostro impegno nel promuovere il trasporto sostenibile. Con Veronafiere, che ringraziamo sempre per l’impegno volto ad una cooperazione significativa e sostanziale, ambiamo naturalmente a superare le aspettative degli anni precedenti, consolidando LET EXPO come un punto di riferimento essenziale per il settore. Non si vive di scaramanzia, ma sicuramente sono cauto sui numeri.

 Dall’edizione 2024 ci aspettiamo la consueta attenzione delle istituzioni che solitamente trovano in ALIS un luogo di confronto serio e concreto; ci poniamo al contempo l’obiettivo di promuovere ancora di più l’adozione di soluzioni sostenibili, incoraggiando l’innovazione e anche attraverso la presentazione in fiera di progettualità importanti nel comparto. In questa terza edizione non potrà certamente mancare un focus più globale alla luce delle attuali vicende geopolitiche che impattano sul nostro settore. Insomma, ci aspettiamo di catalizzare l’attenzione di attori nazionali ed internazionali, rendendo la fiera un trampolino per iniziative di portata globale nel campo della logistica e del trasporto sostenibile.

***

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.