Header Ads

FEBBRAIO 2024 PAG. 30 - Academy G. Caboto eccellenza nella formazione marittima

 

Academy G. Caboto eccellenza nella formazione marittima

L’ITS Academy “G. Caboto” è proiettato verso il futuro grazie a vari progetti di crescita. È da qualche anno che l’Istituto registra un trend di incremento che si abbina al successo professionale e lavorativo dei propri allievi. Dopo la recente consegna di 250 diplomi, l’ITS è impegnato nel raggiungere gli obiettivi fissati dal PNRR, in particolare l’ampliamento e l’innovazione dei laboratori e dei simulatori, il raddoppio degli allievi e la crescita per il futuro.

“Oggi - dichiara il Presidente dell’ITS Academy, Cesare d’Amico – ci troviamo di fronte ad una sfida che dobbiamo assolutamente vincere: una maggiore professionalizzazione degli allievi e la creazione di nuove figure professionali che il mercato del lavoro ci richiede nell’immediato. Attualmente è fondamentale avere una visione strategica a breve, medio e lungo termine, sfruttando al massimo le opportunità giunte attraverso il PNRR. Il nostro ITS Academy si sta preparando ad un’ulteriore crescita, nell’ottica di rendere protagonisti i nostri allievi nei vari settori dove si troveranno ad operare: nella logistica, nello shipping e nel diporto”.

D’altronde l’ITS Academy “Caboto” garantisce livelli di occupazione che rasentano il 100%, superando di gran lunga il già elevato tasso dell’86% raggiunto dall’intero sistema ITS. La pressoché totale occupazione degli allievi Academy “Caboto” è il risultato di un lavoro continuo e delle sinergie sapientemente messe in campo dal presidente d’Amico, dal direttore Clemente Borrelli, dall’intero organico e corpo docente dell’ITS; a tutto questo va aggiunta l’azione propulsiva dei soci, primi tra tutti la d’Amico Società di Navigazione, la Camera di Commercio di Frosinone Latina, oltre che la concreta sinergia con l’IISS G. Caboto di Gaeta.

Il modello ITS Academy “Caboto” è una risposta concreta al bisogno di formazione specializzata in Italia e non solo, generando occupazione grazie alle sempre maggiori competenze richieste dal mondo del lavoro, sia esso in ambito logistico, diportistico o dello shipping.

“Se a tutto questo aggiungiamo che i Corsi ITS sono attualmente finanziati dal PNRR, per cui non sono previsti costi per gli Allievi, i quali beneficiano anche di tutta una serie di agevolazioni, tra cui le borse di studio, possiamo affermare - dichiara il direttore Clemente Borrelli - che la nostra offerta formativa in alternanza è un passaporto per entrare a testa alta nel mondo del lavoro”. La maggior parte dei Corsi hanno durata biennale e sono aperti a tutti i diplomati, mentre quelli per Ufficiale di Navigazione (mercantile e diporto), di durata triennale, richiedono il diploma nautico; ciascun percorso alterna formazione in aula e laboratorio a periodi di stage, tirocini, o imbarchi regolarmente retribuiti.

Nei prossimi mesi ci si potrà iscrivere ai corsi che partiranno nel 2024: Gestione della logistica integrata e dei processi di spedizione; Gestione della pianificazione dei servizi di trasporto e logistica; Conduzione del mezzo navale - Ufficiale di Coperta; Gestione degli apparati ed impianti di bordo - Ufficiale di Macchina; Ship Surveyor; Gestione delle attività a servizio dei passeggeri a bordo delle navi; Ufficiale di navigazione per il Diporto; Service Manager per il Diporto; Costruttore e Manutentore Navale.

Per il diporto nautico si stanno acquisendo nuovi laboratori: è di questi giorni l’arrivo di un’ulteriore barca a vela per le esercitazioni marinaresche e per il conseguimento delle patenti nautiche; a breve è prevista l’acquisizione di un gommone e di una barca a motore (dove sarà allestito un laboratorio di monitoraggio ambientale).

Nel campo della logistica e dello shipping si stanno allestendo nuovi simulatori immersivi. Al fine di organizzare i nuovi laboratori e accogliere un sempre maggior numero di allievi a breve saranno completate nuove sedi nel porto di Civitavecchia e a Gaeta, dove nascerà un vero e proprio Campus.

Per far conoscere l’intero sistema ITS alle famiglie, al mondo della scuola, agli studenti e a coloro che sono in cerca di un impegno professionale, è possibile richiedere un openday personalizzato scrivendo a orientamento@fondazionecaboto.it

***

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.