Header Ads

FEBBRAIO 2024 PAG. 6 - NEWS DALL'ITALIA

 

NEWS DALL'ITALIA

Mobilità in Italia, recuperati i livelli pre-pandemici

Continua la tendenza positiva della domanda di mobilità per quasi tutte le modalità di trasporto che, nel quarto trimestre del 2023, registra una crescita rispetto all’analogo periodo del 2022, con aumenti compresi tra l’1% e il 15%. Confrontando i dati a consuntivo del 2023 con quelli degli anni precedenti, emerge come ad oggi quasi tutte le modalità di trasporto abbiano pressoché recuperato i livelli di domanda pre-pandemici, con punte del +23% per i passeggeri sui traghetti (periodo gennaio-ottobre) e del +10% del trasporto ferroviario IC/ICN. Fanno eccezione i soli passeggeri sul trasporto pubblico locale, che mostrano ancora un disavanzo compreso tra il 13% ed il 20%. È quanto emerge dal Report trimestrale dell’Osservatorio sulle tendenze di mobilità predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), rilevazione che riporta le analisi trimestrali sulle tendenze di mobilità, realizzate al fine di monitorare l’evoluzione e le esigenze del settore dei trasporti e della logistica, anche per pianificare e programmare meglio gli investimenti nelle infrastrutture e nei servizi di trasporto. Con riferimento alle abitudini di mobilità degli italiani si rileva come, a dicembre 2023, gli italiani che si sono spostati ogni giorno sono stati circa 36,5 milioni (oltre il 72% della popolazione di riferimento), ciascuno dei quali ha effettuato mediamente circa 2,5 spostamenti al giorno per un totale di quasi 92 milioni di spostamenti, pari a circa 1,7 miliardi di spostamenti km/giorno. 

 

Al via incentivi per l’autotrasporto

È stato pubblicato il Decreto direttoriale n.28 del 31 gennaio 2024 che disciplina le modalità di erogazione di 25 milioni di euro destinati agli investimenti nel settore dell'autotrasporto. Gli incentivi, previsti dal Decreto Ministeriale 717 del 1 dicembre 2023, sono destinati alle imprese iscritte nel Registro Elettronico Nazionale (REN) e all'Albo degli autotrasportatori la cui attività prevalente sia l'autotrasporto di cose e sono finalizzati all'adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente ecosostenibile, valorizzando l'eliminazione dalla circolazione dei veicoli più obsoleti.

 

MIT, quattro priorità per le AdSP

Investimenti, sicurezza del lavoro in porto, digitalizzazione, lotta alla corruzione e trasparenza sono i quattro obiettivi strategici che il Mit ha fissato per i presidenti delle Autorità di Sistema Portuali (AdSP). Gli obiettivi riguardano nello specifico l’accelerazione della spesa delle risorse per investimenti; prevenzione e repressione della corruzione nella Pubblica amministrazione; sicurezza delle operazioni e dei servizi portuali; adeguamento delle infrastrutture e dei servizi cloud delle Adsp a standard di sicurezza adeguati, risparmio energetico e affidabilità delle infrastrutture digitali per la PA. “La direttiva – sottolinea una nota del MIT – assicura inoltre il collegamento tra le priorità dell’indirizzo politico di Governo, la programmazione strategica e operativa del Ministero e le attività attribuite alle Adsp al netto di quelle ordinarie”.

 

Pesca, l’importanza della formazione

La Federazione del Mare ha ospitato il Convegno dell’Osservatorio Nazionale della pesca dedicato all’importanza degli Enti Bilaterali nella formazione continua degli addetti del settore della pesca. Nel corso dell’evento è emersa la necessità di una preparazione adeguata alle sfide che il lavoro marittimo presenta anche alla luce degli sviluppi tecnologici e normativi che determinano una continua evoluzione dei fabbisogni di competenze richieste dalle imprese ai lavoratori che operano in mare, in primis gli addetti del settore della pesca. Una trasformazione che riguarda anche i percorsi formativi volti ad acquisire le competenze che consentano di affrontare le nuove sfide competitive, cogliendo le nuove opportunità di un sistema di mercato in piena evoluzione.

 

Il percorso di internazionalizzazione del Salone Nautico di Genova

Con la partecipazione al Boot di Düsseldorf si è conclusa la prima tappa del progetto 2024 di promozione internazionale del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova e di sostegno delle aziende italiane ambasciatrici del Made in Italy del settore a livello globale. Il programma di internazionalizzazione proseguirà nei prossimi mesi con le attività già pianificate (Miami International Boat Show, Dubai International Boat Show, SMM Amburgo, IBEX Show Tampa – Florida, Fort Lauderdale Boat Show, METSTRADE Amsterdam) e con un’iniziativa inedita: il lancio del docu-film ‘SEA MORE’ e di una serie di ‘highlights’ dedicati al Salone Nautico Internazionale e alla città di Genova. Il docu-film, un inedito di 9 minuti nato dalla collaborazione fra Confindustria Nautica e BsideFilms partecipa al Premio FILM IMPRESA organizzato da Unindustria in collaborazione con Confindustria e ANICA, che assegnerà i riconoscimenti selezionati da una giuria d’onore presieduta quest’anno dal registra e sceneggiatore Gabriele Salvatores. Il film sarà parte integrante delle attività di internazionalizzazione nelle varie tappe già previste in Europa, Middle East e negli Stati Uniti, mentre gli highlights saranno i protagonisti della strategia digitale di comunicazione di Confindustria Nautica, organizzatrice del Salone Nautico Internazionale di Genova.

 

Master Executive in Shipping Management

Al via il Master Executive in Shipping Management organizzato da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping in collaborazione con Confitarma – Confederazione Italiana Armatori. Il Master, che inizierà ad aprile 2024 e avrà una durata di 3 mesi con formula weekend (alternati), si propone di fornire una conoscenza di alto livello nel settore del trasporto marittimo e di formare professionisti e manager delle compagnie di navigazione. Il Master Executive in Shipping Management mira a formare i professionisti che saranno in grado di analizzare e gestire le principali sfide del settore dello shipping. Il Master combina lezioni frontali tenute da esperti del settore con una formazione operativa, condotta attraverso case studies reali ed esercitazioni.

 

GNV implementa il Maritime Support Centre

Grandi Navi Veloci (GNV) ha aumentato le funzionalità del proprio centro di assistenza alla flotta “Maritime Support Centre” implementandovi la soluzione di Mass Notification Suite della Everbridge, Inc., leader globale nella gestione degli eventi critici (CEM) e nelle soluzioni di allerta pubblica nazionale. L’integrazione comprende strumenti di comunicazione automatizzati che consentono la rapida diffusione di informazioni critiche alle principali parti interessate, sia all'interno del Maritime Support Centre sia all'esterno. Inoltre la piattaforma Everbridge facilita una gestione efficiente degli incidenti consentendo il coordinamento delle risorse, della comunicazione e degli sforzi di risposta per mitigare i rischi potenziali e garantire la sicurezza delle operazioni marittime. Everbridge rafforza anche la resilienza di GNV nei confronti delle varie sfide operative, consentendo al Maritime Support Centre di affrontare in modo proattivo gli incidenti e minimizzarne l'impatto.

 

Servizio CargoBeamer da Domodossola a Bari

CargoBeamer ha lanciato un nuovo servizio di collegamento dal suo terminal di Domodossola al terminal di Bari Ferruccio, uno dei principali hub logistici del Sud Italia. La nuova tratta sarà offerta sia come collegamento internazionale Kaldenkirchen – Bari con gateway a Domodossola, che come tratta nazionale Domodossola – Bari. Il servizio sarà aperto a tutti i tipi di semirimorchi (gruabili e non), container, casse mobili, rimorchi silo e frigo, e sarà abilitato al trasporto di rifiuti non pericolosi. Al fine di garantire la capacità e un transit time affidabile su tutta la tratta, CargoBeamer ha aumentato la frequenza delle partenze del collegamento Kaldenkirchen – Domodossola, passando da 17 a 20 rotazioni settimanali a partire da questa settimana. Tra Bari e Domodossola, CargoBeamer offrirà inizialmente 3 partenze settimanali, da Domodossola per Bari il martedì, il mercoledì e il sabato, mentre le partenze da Bari per Domodossola ogni lunedì, mercoledì e venerdì. La trazione ferroviaria sarà fornita da Sangritana Spa, un’impresa ferroviaria privata abruzzese con un’esperienza pluriennale e competenze specifiche sui servizi di trazione ferroviaria nell'Italia centrale e meridionale, e in particolare sulla linea Adriatica. Da Bari, diversi collegamenti marittimi RoRo/RoPax consentiranno ai clienti di proseguire i trasporti verso la Grecia, Albania e Turchia, realizzando una vera propria integrazione intermodale mare/ferro. 

 

ASSONAT chiede revisione codice ATECO porti turistici

ASSONAT-Confcommercio ha chiesto all’ISTAT una immediata revisione dei nuovi codici ATECO riguardanti i porti turistici. Secondo l’associazione nella versione preliminare dell’ATECO 2025 le strutture dedicate alle attività di gestione di porti turistici vengono impropriamente inserite nella macro categoria dedicata alle “Altre attività ricreative e di divertimento (codice 93.29)”. I porti turistici – ricorda una nota dell’associazione – prestano servizi di estrema importanza sotto il profilo dell'interesse pubblico e della collettività di supporto al trasporto marittimo e per vie d'acqua interne. Per questo, in considerazione della loro funzione pubblica di supporto alle attività di ricovero e gestione delle imbarcazioni, tali strutture andrebbero classificate nella categoria ATECO 52.22.09 “Servizi di supporto al trasporto marittimo e per vie d'acqua interne”.

 

CDA Stretto di Messina, ok al progetto definitivo sul Ponte

Il Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina ha approvato la Relazione di aggiornamento al Progetto Definitivo del 2011 relativo al Ponte sullo Stretto di Messina, e l’ulteriore documentazione progettuale finalizzata al riavvio della realizzazione dell’Opera, come previsto dalla Legge. La Relazione è stata predisposta ai sensi del Decreto-legge 31 marzo 2023, n. 35 dal Contraente generale Eurolink, guidato dal Gruppo Webuild. L’approvazione è il risultato di un articolato sistema di verifiche posto in essere dalla Stretto di Messina che, oltre alla Direzione Tecnica della Società, ha coinvolto la Parsons Transportation Group in qualità di Project Management Consultant e un Expert Panel quale Organo a supporto per le attività tecnico-specialistiche di Alta Sorveglianza, composto da quattro massimi rappresentanti nelle discipline di aerodinamica-aeroelastica, sismica, geotecnica e ambiente. In particolare, la Relazione ha attestato la rispondenza del Progetto Definitivo al Progetto Preliminare e alle prescrizioni dettate in sede di approvazione dello stesso, con particolare riferimento alla compatibilità ambientale e alla localizzazione dell’opera.

 


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.