Header Ads

FEBBRAIO 2024 PAG. 56 - Volotea, si scaldano i motori all’aeroporto di Salerno

 

Volotea, si scaldano i motori all’aeroporto di Salerno

Volotea, la compagnia aerea low-cost delle piccole e medie città europee, ha annunciato nei giorni scorsi l’inizio delle sue attività presso il nuovo scalo campano con quattro collegamenti. Volotea è il primo vettore ad annunciare l’avvio delle operazioni dall’aeroporto salernitano, a testimonianza non solo del suo impegno sul territorio, ma anche della consolidata collaborazione con Gesac e la regione.

Ed infatti è tutto pronto per l’apertura del nuovo aeroporto di Salerno, in programma per il prossimo 11 luglio. Una data importante per tutta la regione e che vedrà - ancora una volta - Volotea al fianco del territorio.

Già presente a Napoli dal 2013, la compagnia conferma l’importanza strategica della Campania nei propri piani di sviluppo, a supporto dell’economia locale attraverso l’incremento del flusso di turisti incoming: grazie ai collegamenti alla volta di Cagliari, Nantes, Catania e Verona, il vettore accorcia le distanze tra una delle costiere più desiderate e iconiche e il resto d’Europa. Si parte con Nantes, disponibile dall’11 luglio, e Cagliari, disponibile dal 13 luglio, entrambe con frequenza bisettimanale, il mercoledì e il sabato. A partire dal 2 settembre, invece, e per tutto il periodo invernale, saranno disponibili anche i collegamenti per Catania e Verona, con due frequenze alla settimana, il lunedì e venerdì.

“Siamo molto orgogliosi di annunciare, per primi, l’inizio della nostra attività presso l’aeroporto Salerno-Costa D’Amalfi – ha dichiarato Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea - L’avvio delle operazioni dallo scalo salernitano rappresenta un momento importante per la Regione e per Volotea, e ci consentirà di ampliare ulteriormente la nostra offerta sul territorio. Infatti, ai 23 collegamenti già disponibili da Capodichino, da oggi siamo in grado di offrire 4 nuove rotte da Salerno, che consentiranno ai tanti turisti italiani ed europei di scoprire l’incantevole costiera amalfitana ma non solo. Questo annuncio ribadisce nuovamente l’importanza della Campania nei nostri progetti futuri di crescita”.

“L’inizio dei voli all’aeroporto di Salerno Costa D’Amalfi nei tempi indicati è il frutto di un grande lavoro strategico, infrastrutturale e commerciale. L’accordo con Volotea, nostro partner dal 2013, rappresenta infatti uno straordinario volàno per lo sviluppo turistico della nostra regione, sia per i flussi turistici in ingresso che in uscita. La riconoscibilità e l’apprezzamento della compagnia aerea spagnola, in Italia e all’estero, rappresentano un plus significativo per incrementare il volume dei passeggeri a Salerno, così come l’articolata offerta voli che vede i collegamenti nazionali per le isole e la rotta estera per Nantes, principale base di Volotea e meravigliosa città d’arte sul fiume Loira” ha commentato Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di GESAC.

L’Italia è il secondo mercato per Volotea e nel 2024, la compagnia aumenterà del 16% la sua capacità, offrendo, nel Paese, 4,5 milioni di posti, attivando nuove rotte, ma anche aprendo la sua ottava base italiana a Bari.

Volotea registra nel contempo ottimi risultati durante il 2023 sull’aeroporto di Napoli - Capodichino. Il vettore chiude l’anno in positivo, con un’offerta complessiva di oltre 580 mila posti in vendita, con una crescita del 18% rispetto al 2022. Durante l’anno appena concluso, Volotea ha operato da Napoli più di 3.300 voli (+16% vs 2022), trasportando a livello locale oltre 545 mila passeggeri, con una crescita del 16% rispetto al 2022 e grazie a un’ampia offerta di rotte: sono 22 quelle operate dal capoluogo campano, di cui ben 8 in esclusiva. Anche il load factor, al 93%, è un traguardo molto positivo.

Ottime performances per Volotea anche in fatto di standard di qualità, che la compagnia aerea mantiene con particolare impegno sempre ai massimi livelli. Infatti, nel 2023 a Napoli, il vettore ha registrato un valore percentuale di voli operati con successo - completion factor – pari al 99%.

“Napoli si conferma un punto di riferimento e fiore all’occhiello per il business di Volotea in Italia – ha commentato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea - I risultati eccellenti che abbiamo raggiunto nel 2023 sono la conferma della bontà delle nostre scelte di puntare sul territorio napoletano, sia attraverso l’offerta di voli da e per Capodichino, così come attraverso le partnership con il territorio, tra le quali ricordiamo la più recente, la sponsorizzazione al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per la ristrutturazione dell’area di accesso. Napoli continuerà anche nel 2024 a rappresentare un punto focale del nostro business; infatti, sono 3 le nuove rotte in programma per quest’anno, Atene, Lione e Spalato, con un incremento di posti in vendita del 4% rispetto all’anno appena concluso”.

Volotea chiude il suo 2023 in Italia, con un’offerta complessiva di quasi 4 milioni di posti in vendita e oltre 3,5 milioni di passeggeri trasportati. Con quasi 23.000 voli e 160 rotte, la compagnia ha registrato un tasso di occupazione voli del 92%, con una flotta di 11 aeromobili, arrivando a impiegare circa 400 dipendenti.

Nel 2024, Volotea aumenterà la sua capacità in Italia del 16%, con 4,5 milioni di posti offerti. L’apertura di nuove rotte e della sua ottava base italiana a Bari, operativa dalla prossima estate, conferma la volontà della compagnia di continuare a investire nell’economia locale, con l’obiettivo di raggiungere 440 posti di lavoro nel mercato italiano.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.