F2i ottiene la concessione del porto di Lavagna
F2i, principale fondo infrastrutturale italiano e tra i maggiori in Europa con oltre 8,3 miliardi di euro di asset under management, si è aggiudicata la concessione della gestione del porto turistico di Lavagna per 50 anni, a seguito del bando pubblicato dal Comune nel 2025. Situato nel Golfo del Tigullio (Genova), il porto dispone di circa 1.500 posti barca per natanti da 8 a 51 metri ed è uno dei principali porti italiani per numero di ormeggi.
Nei prossimi quattro anni, la concessionaria F2i Levante, controllata dal fondo ANIA F2i, investirà 75 milioni di euro per ammodernare e sviluppare il porto, migliorando l’integrazione con la città a vantaggio di residenti e turisti. La nuova struttura prenderà il nome di Marina di Lavagna; tutto il personale attualmente impiegato sarà confermato e, come previsto dal bando, la concessionaria rileverà attività e personale dalla gestione uscente senza soluzione di continuità.
Gli interventi principali riguarderanno cinque aree: rifacimento della “Piastra” e del molo di sottoflutto, interramento del parcheggio comunale, creazione di passeggiate sulle dighe e realizzazione di un porto a secco. L’obiettivo è migliorare la qualità del servizio alla clientela e consentire l’approdo anche a natanti di maggiori dimensioni, ampliando il mercato di riferimento del porto.
Giuseppe Pontremoli, manager con lunga esperienza nel settore portuale, è stato nominato amministratore delegato di F2i Levante.
«Con l’aggiudicazione della concessione del porto di Lavagna continuiamo la nostra strategia di investimento nelle infrastrutture italiane ed entriamo per la prima volta, con un asset prestigioso, nel settore dei porti turistici, ha dichiarato Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i. ≪Il settore italiano delle marine è molto frammentato e il mercato richiede porti con servizi eccellenti e possibilità di ormeggi per natanti di grandi dimensioni. Il Mar Mediterraneo attrae molti mega-yacht, metà dei quali prodotti in Italia, e necessita di approdi anche per manutenzione e utilizzo invernale».
F2i Levante è controllata per il 99% dal Fondo Ania F2i e per l’1% dal Consorzio Leonardo, formato da imprese specializzate in opere civili e infrastrutturali, e da Injectosond, società specializzata in consolidamento del terreno e delle fondazioni.


.gif
)
















.jpg)