Header Ads

UNIPORT tra governance e sfide europee

 


L’inaugurazione di una nuova sede nel cuore di Roma, accanto a Palazzo Barberini, conferma la fase cruciale che ha vissuto UNIPORT in questo 2025. Il ruolo dell’associazione si è consolidato sia in termini di adesioni sia di interlocuzione con la politica, confrontandosi quotidianamente con un contesto economico segnato da incertezze pervasive. La risposta alle sfide future passerà da un ulteriore affinamento delle propria strategia di rappresentanza e da una riorganizzazione interna che guarda alle esigenze della portualità italiana nel suo complesso. 
«La crescita degli iscritti e soprattutto una presenza più capillare negli scali della penisola, fa di Uniport un termometro delle condizioni del settore» conferma il presidente Pasquale Legora De Feo, a PORTO&interporto, a margine dell’Assemblea dell’associazione. «Questo ci permette di essere più incisivi nel confronto con la controparte politica e nell’interlocuzione con le altre realtà rappresentative del comparto, con cui auspico lo sviluppo di positive sinergie sui principali dossier che ci aspettano». Nel frattempo, Uniport si adegua e risponde all’ingresso di nuovi soci votati al settore passeggeri e crociere istituendo un’apposita commissione che si affiancherà a quelle già esistenti dedicate a “normativa” e “relazioni industriali”. 
«L’idea è quella di rispondere alla volontà espressa dal ministro Santanchè di istituire tavoli tecnici specifici per lo sviluppo del turismo» spiega De Feo che sottolinea l’altro grande impegno di Uniport rispetto all’Ue: «Bruxelles influenza sempre di più le attività portuali con le sue decisioni strategiche: sarà sempre più necessaria una presenza ed un’azione diretta per seguire sia le fasi di costituzione delle nuove normative sia quelle di recepimento nel nostro ordinamento. Il nostro obiettivo è muoverci su un nuovo binario per meglio rispondere alle sollecitazioni di un mercato che a breve determinerà una serie di aggiustamenti per il Mediterraneo e, di conseguenza, per i nostri porti». 

Leggi su Porto e Interporto 

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.