Header Ads

NextGeosolution, nuova unità OSVC

 


Attraverso la controllata Rana Subsea S.p.A. (“Rana”), NextGeo ha firmato una Letter of Intent (“LOI”) con Saipem S.p.A. per la fornitura di servizi di “SAT diving” nella regione del Medio Oriente. L’avvio delle operazioni è previsto nel secondo trimestre 2026, con una durata iniziale di 36 mesi e tre opzioni di estensione di sei mesi ciascuna. Il valore base dell’accordo è di circa 150 milioni di dollari. Parallelamente, la società annuncia l’acquisizione della nuova nave offshore “Siem Day” dalla compagnia norvegese Siem Day II AS, per un totale di circa 112 milioni di dollari. 
L'unità, classificata come Offshore Subsea Construction Vessel (OSCV) e rinominata “NG Supporter”, sarà impiegata per il contratto con Saipem e per altre operazioni subsea complesse, attività di Construction e Installation Support e servizi di Inspection, Maintenance & Repair (IMR), principalmente nel mercato Oil & Gas. L’investimento sarà finanziato attraverso una combinazione di equity e finanziamento bancario in definizione. 
"Questa transazione nasce da una visione internazionale, sviluppata grazie alla nostra presenza nel Regno Unito, uno dei principali mercati di riferimento globale offshore," spiega Attilio Ievoli, Presidente di NextGeo. "L’inserimento di questa nuova unità aggiunge valore al nostro portafoglio, rafforza le capacità nel segmento subsea altamente complesso e ci permette di rispondere più efficacemente alle esigenze dei clienti e ai progetti internazionali, presenti e futuri". 
Costruita nel 2013, la NG Supporter è dotata di sistema Dynamic Positioning Class II (DP2), ha una lunghezza di circa 121 metri e larghezza di 22 metri, con un ponte di 1.300 m², gru offshore da 250 tonnellate con sistema Active Heave Compensation (AHC), moonpool 7,2 x 7,2 m, elisuperficie a prua e alloggi per 110 persone a bordo. La nave, realizzata in cantiere norvegese, consente di erogare servizi offshore complessi garantendo sicurezza ed efficienza operativa. 
La LOI con Saipem prevede l’impiego dedicato della NG Supporter, l’uso di un sistema modulare di immersione saturazione proprietario, un team tecnico altamente qualificato e attrezzature avanzate, tra cui Work Class Remotely Operated Vehicles (ROV) e una Hyperbaric Reception Facility (HRF). L’accordo permette a NextGeo di ottenere visibilità significativa sui ricavi per i prossimi 3-5 anni, aumentando la prevedibilità dei flussi di cassa futuri. 
Per Giovanni Ranieri, CEO di NextGeo, l'acquisizione "rafforza la nostra flotta con un asset altamente specializzato, incrementando la capacità di gestire progetti sempre più complessi in contesti operativi sfidanti". "Continuiamo a perseguire una crescita selettiva e sostenibile, basata sull’integrazione di asset, tecnologia ed expertise, con l’obiettivo di creare valore a lungo termine e consolidare la nostra presenza nei mercati internazionali chiave". 
Alessandro Buffa, CEO di Rana Subsea, ha aggiunto: "La firma di questa LOI segna un punto di svolta che ci consente di entrare operativamente in una regione caratterizzata da forte domanda strutturale di servizi subsea a lungo termine. Allo stesso tempo, questo accordo dimostra come l’integrazione nel Gruppo NextGeo ci permetta di affrontare opportunità di scala superiore rispetto al passato, supportando i nostri clienti in progetti più complessi e ampliando concretamente il nostro perimetro competitivo".
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.