Header Ads

GIUGNO 2022 PAG. 10 - NEWS DALL'ITALIA

 



Rinnovato accordo Guardia Costiera - CISOM

È stato firmato, a Palazzo Magistrale - sede dell’Ordine di Malta - il rinnovo del Protocollo d’Intesa fra la Guardia Costiera e il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM per l’assistenza e il primo soccorso sanitario nell’ambito delle attività di ricerca e soccorso in mare. La firma rinnova un accordo istituzionale inaugurato 15 anni fa che prevede la messa a disposizione reciproca degli uomini e delle competenze dei due Corpi. A livello nazionale la rete capillare e specializzata di CISOM presente su tutto il territorio garantirà un supporto a 360° alla rete di soccorso della Guardia Costiera, non solo in mare ma anche nei laghi maggiori, curando anche la formazione specialistica di alto livello, per operare sempre in sicurezza nei vari scenari operativi legati alle emergenze.

Accademia della Marina Mercantile, presentato il corso “portuale” 

La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile ha presentato ai dirigenti scolastici del territorio e alle aziende partner l’avvio del nuovo percorso ITS “Tecnico Superiore per la Gestione dei Processi di Automazione in Ambito Portuale”. La nuova figura individuata avrà le competenze, gli strumenti tecnici, tecnologici e le soft skills necessari per avere uno sguardo a 360° sul mondo del trasporto, sulla pianificazione dei terminal e sull’organizzazione degli hub portuali. Il corso prende spunto da un’analisi dei bisogni formativi realizzato presso i Terminal Messina, PSA Sech e PSA Genova Prà, attraverso una serie di audit con i responsabili delle risorse umane e i referenti dei diversi settori operativi.  

MSC Crociere, obiettivo zero emissioni

Il piano d’azione di Msc Crociere contenuto nel Rapporto di sostenibilità 2021 prevede sei direttrici per procedere nel cammino che dovrà accompagnare la compagnia verso l’obiettivo di zero emissioni nel 2050. Il capitolo più consistente riguarda le navi, ma gli interventi fatti e quelli futuri toccano pure monitoraggio del consumo di risorse e rifiuti, sostegno per il personale della compagnia, investimenti nel turismo sostenibile, costruzione di terminal più ecologici e approvvigionamenti sostenibili. Il bilancio a fine 2021 dice che delle 19 navi della flotta 14 sono dotate di sistemi ibridi di depurazione dei gas di scarico (che riducono gli SOx del 98%). Le tre navi più recenti hanno convertitori catalitici selettivi, per trasformare l’ossido di azoto in nitrogeno non nocivo ed acqua. E 7 navi, comprese tutte le nuove, a fine 2021 erano pronte per essere alimentate da terra, in modo da poter spegnere i motori in porto. Ancora, per ridurre le emissioni, le navi hanno anche abbassato la velocità media di 2 nodi. 

Trieste, cresce l’offerta intermodale di HHLA 

HHLA PLT Italy sta intensificando la collaborazione con il Gruppo CMA CGM. Il Gruppo francese, in collaborazione con la propria affiliata CEVA Logistics, ha avviato un nuovo servizio intermodale settimanale con partenza dal terminal di Trieste verso l’Europa centrale e orientale. CMA CGM utilizza già HHLA PLT Italy come scalo del suo servizio marittimo settimanale TMX3 che collega il porto di Trieste con Ambarli, Gemlik, Gebze (Turchia) e con Malta.

Primo corso di Alta Formazione per Medici di bordo

Si è concluso il Primo corso di Alta Formazione per Medici di Bordo e Medici di Bordo Supplenti, bandito il 13 aprile e inaugurato a Napoli il 16 maggio. Promosso da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping su impulso e iniziativa della Confederazione Italiana Armatori e delle imprese armatoriali sue associate, in coordinamento con l’Azienda Ospedaliera Cardarelli di Napoli, il corso ha fornito le competenze necessarie a svolgere la professione a bordo sia per la parte sanitaria, sia per la parte marittima. Ai 12 medici diplomati verrà data la possibilità di imbarcare a bordo delle navi del Gruppo Grimaldi, sponsor di questa prima sessione sperimentale.

Nuovo polo logistico per l’Oil&Gas in Toscana

G4 Logistics, compagine nata a luglio 2021 dall’alleanza tra MVN, MSC Mediterranean Shipping Company (MEDLOG), Fagioli e Fratelli Foppiani, ha scelto la Toscana per la realizzazione di una base logistica multifunzionale dedicata a società leader mondiali nel settore Oil & Gas. Il progetto, che sarà attivo dal primo semestre del 2023, prevede un investimento di circa 110 milioni di Euro e si tratterà di una piattaforma multifunzionale di quasi 400.000 mq di estensione. Il nuovo polo logistico impiegherà 300 lavoratori. G4 è una Associazione temporanea di impresa.    

MIMS, istituita nuova struttura di missione

È stato istituito presso il MIMS il “Centro per l’innovazione e la sostenibilità in materia di infrastrutture e mobilità” (Cismi). Si tratta di una struttura di missione composta da venti unità, tra ricercatori e tecnologi, che va ad integrare il sistema di governance per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e del Piano Nazionale Complementare (Pnc) e che è a supporto delle Direzioni per la definizione di scenari utili alle scelte di policy. Istituito con decreto ministeriale la nuova struttura promuove e realizza attività di studio, ricerca e sviluppo nel settore della sostenibilità delle infrastrutture e della mobilità, dell’innovazione tecnologica, organizzativa e dei materiali e avvia anche specifiche attività formative all’interno del Ministero e nelle altre Pubbliche amministrazioni, anche locali. Nello specifico, il Cismi elabora aggiornamenti e informative tecniche nei settori di competenza del Mims e a supporto delle attività di pianificazione e programmazione e di valutazione dei risultati prodotti, e promuove la collaborazione con università e centri di ricerca nazionali e internazionali. Lo stesso decreto istituisce il Comitato Scientifico per l’innovazione e la sostenibilità in materia di infrastrutture e mobilità, composto da dieci unità individuate tra esponenti del mondo scientifico, accademico, culturale e della società civile. Il Comitato fornisce pareri e proposte sul piano triennale di attività del Cismi.

Fincantieri, al via le unità TUI Cruises

Con la cerimonia del taglio della lamiera della prima di due navi, sono iniziati i lavori per la realizzazione di una classe di navi da crociera di nuova concezione a propulsione a gas (Liquid Natural Gas - LNG) che Fincantieri costruirà per Tui Cruises, joint venture tra i gruppi Tui Ag e Royal Caribbean Cruises. Lo rende noto il Gruppo triestino, spiegando che le due navi saranno realizzate a Monfalcone e consegnate nel 2024 e 2026.

Sei nuove gru per Porto Marghera

FHP Holding Portuale di F2i ha ordinato a Konecranes per il Multi Service Terminal di Porto Marghera sei gru mobili Gottwald che saranno prese in consegna il prossimo novembre e saranno utilizzate per incrementare la capacità di movimentazione di rinfuse solide e ridurre le emissioni. Si tratta di mezzi di sollevamento Konecranes Gottwald ESP.7B Mobile Harbor Crane che hanno un raggio operativo di 51 metri e una capacità di 125 tonnellate. 

Collegamento ferro Ghent - Piadena

Nuovo servizio ferroviario della belga Lineas dal porto di Ghent verso il terminal intermodale della Trasporti Pesanti a Piadena (Cremona). Previste cinque partenze alla settimana in entrambe le direzioni che rafforzano il primo collegamento con l’Italia avviato lo scorso anno dall’azienda logistica sulla linea Ghent-Segrate. Oltre ai 70 treni già operativi tra il Belgio e l’Italia si aggiunge così ulteriore capacità per consentire di trasferire alla rotaia altri 15.000 container. Lineas ha reso noto di aver movimentato circa 10.000 container lo scorso anno sulla linea Ghent-Segrate.

Stretto di Messina, gara per due unità veloci dual fuel

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (GUUE) la gara per la fornitura di due navi veloci dual fuel per lo stretto di Messina, per offrire servizi di traghettamento sempre più green. La gara ha un valore di 52 milioni di euro, finanziati con i fondi del PNRR. Il bando prevede inoltre l’opzione per RFI di affidare all’aggiudicatario la fornitura di una terza nave con le stesse caratteristiche, per un importo di 22,5 milioni di euro. Le nuove navi avranno una doppia alimentazione diesel/gas ed elettrica, con tecnologie ad alta efficienza energetica che permettono zero emissioni di CO2 e gas serra, sia in porto che nelle manovre di entrata e di uscita. Ogni nave avrà una lunghezza di circa 50 metri e potrà trasportare 350 persone.

LNG, Snam acquisisce Golar Tundra

Snam e Golar LNG Limited hanno firmato un contratto per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Golar LNG NB 13 Corporation, che possiede come unico asset la nave di stoccaggio e rigassificazione (FSRU) “Golar Tundra”, per un corrispettivo di 350 milioni di dollari (circa 330 milioni di euro). La Golar Tundra può operare sia come nave metaniera per il trasporto del gas naturale liquefatto (LNG) sia come FSRU. La nave, costruita nel 2015, ha una capacità di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi di gas naturale liquefatto e una capacità di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi l’anno. La FSRU, al fine di garantire la massimizzazione dell’utilizzo della capacità di rigassificazione, sarà ubicata in una località del centro-nord Italia vicina ai punti di maggiore consumo di gas. Si prevede che la FSRU possa iniziare la propria attività nel corso della primavera del 2023, a valle della conclusione dell’iter autorizzativo e regolatorio e della realizzazione delle opere necessarie al collegamento alla rete di trasporto. Nell’ambito dell'operazione, che fa seguito a una due diligence sulla società oggetto di acquisizione e sulla stessa FSRU, è previsto anche che Golar LNG noleggi Golar Tundra da Snam a fronte di un canone, utilizzandola come trasportatore di LNG per un periodo di tempo limitato, e assista Snam nei lavori propedeutici all’installazione della nave nel porto prescelto.  

Cresce l’incidenza del costo dei trasporti

Nel 2021 l’incidenza dei costi di trasporto sul valore delle merci esportate e importate dall’Italia è salita per il secondo anno consecutivo, rispettivamente al 3,3% e al 4,9% rispetto al 3,1% e 4,3% nel 2020. Lo rivela l’ultima indagine annuale sui trasporti internazionali di merci da/per l’Italia della Banca d’Italia. Il rapporto sottolinea che il forte incremento dei noli ha determinato un sensibile peggioramento del deficit dei trasporti mercantili nella bilancia dei pagamenti dell'Italia (-10,9 miliardi di euro da -6,8 nel 2020), concentrato nel comparto marittimo. Il valore del deficit del 2021 risulta il più ampio - sia in termini assoluti sia in rapporto al prodotto interno lordo – registrato da almeno quarant’anni a questa parte.





Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.