Header Ads

GIUGNO 2022 PAG. 56 - Pipeline & Gas Expo chiude con consuntivo incoraggiante

 


Oltre 5mila visitatori, 200 espositori accreditati, 10 conferenze e workshop organizzati, oltre 60 patrocini raccolti, tra cui quelli di tre ministeri (Lavoro e Politiche Sociali, Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Transizione Ecologica). Sta nei numeri la soddisfazione che si respira dopo la chiusura della seconda edizione del “Pipeline & Gas Expo (PGE)”, la mostra-convegno interamente dedicata ai settori del “Mid-Stream” e delle reti distributive dell’“Oil, Gas & Water”, e della prima edizione dell’Hydrogen Expo, la principale kermesse italiana rivolta alla filiera dell’idrogeno.   

“I dati globali che abbiamo registrato sull’afflusso del pubblico sono molto incoraggianti, soprattutto per quanto riguarda Hydrogen Expo, dove il numero dei visitatori è stato veramente massiccio, tenendo anche conto che si trattava della prima edizione della mostra-mercato”, spiega Fabio Potestà, direttore della società organizzatrice delle fiere, Mediapoint & Exibition. “Ma i risultati sono stati estremamente positivi per entrambe le manifestazioni. Sicuramente ha giocato a favore del successo delle due kermesse l’unicità. I due settori, quello dell’idrogeno e quello dell’Utility Construction, sono sinergici e complementari, destinati a una sempre maggior cooperazione”. 

Altro motivo di grande soddisfazione, il network e le sinergie che le due manifestazioni sono riuscite a creare tra le imprese coinvolte nella progettazione, costruzione e manutenzione di gasdotti, oleodotti e acquedotti, reti di distribuzione gas (primarie e secondarie) e idrica e i relativi fornitori di impianti, macchine, attrezzature e materiali e i player della filiera dell’idrogeno. Una rete produttiva che ha potuto svilupparsi grazie anche al ricchissimo palinsesto di incontri, workshop e convegni.

A porre l’accento sulla centralità di una risorsa come l’idrogeno in chiave ambientale nei piani del governo, l’intervento dell’ex ministra dei Trasporti, On. Paola De Micheli, che ha tagliato ufficialmente il nastro delle manifestazioni. 

“Il governo ha fatto investimenti importanti sotto il profilo della riconversione massiccia verso l’utilizzo dell’idrogeno. Durante la redazione del testo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato previsto, su tutto il fronte trasportistico, il finanziamento di progetti di mobilità ad idrogeno: penso per esempio alla sperimentazione sulle linee ferroviarie, alle aziende che stanno sperimentando le motrici di movimento ad idrogeno nei porti, agli aerei e ai porti”. 

“L’Unione Europea prevede un massiccio investimento sul trasporto dell’idrogeno ma anche sui depositi, soprattutto nei luoghi dove l’idrogeno potrà essere utilizzato per la mobilità”, ha aggiunto, “ad esempio, Airbus ha già annunciato un prototipo di aereo ad idrogeno per il 2035, ma anche il trasporto marittimo beneficerà di questa nuova opportunità”.  

Ma protagonista assoluto dell’evento è stata l’innovazione, ovviamente declinata sotto l’aspetto cruciale della transizione ecologica. Ne è un esempio la star up Idrogena presentata da DRILLMEC, uno dei principali fornitori di attrezzature per ricerca petrolifera e geotermica a livello globale. 

“Lo sviluppo della tecnologia cui stiamo pensando per l’idrogeno deriva dalla sfruttamento del gas metano e quindi ha una forte correlazione con quella che è la nostra storica esperienza e conoscenza del settore”, ha spiegato Simone Trevisani, Ceo di DRILLMEC. “Riusciamo a utilizzare la stessa supply chain per proporre ai nostri clienti questo passaggio energetico, che riteniamo fondamentale, sia per quello che stiamo vivendo in Europa e nel mondo in questo momento, sia per la vita stessa della società, che deve pensare anche al futuro a medio o lungo termine”.  

Chiusi i battenti, appuntamento alle prossime edizioni su cui il vulcanico Podestà sta già lavorando. “La seconda edizione di Hydrogen Expo tornerà al Piacenza Expo nel mese di maggio del 2023 e sarà ancora più grande e internazionale – conclude - Collateralmente all’esposizione, e come tradizione a tutti i nostri eventi specialistici, verranno assegnati anche i primi Hydrogen Awards, che saranno conferiti nel corso di un evento di gala in una delle bellissime location piacentine”.

Sefania Vergani

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.