Header Ads

GIUGNO 2022 PAG. 16 - Nuovi collegamenti aeroporti ferrovie per un miliardo di euro

 


Entro il 2031 per il potenziamento del settore aeroportuale saranno realizzati 17 nuovi collegamenti e potenziamenti (Alghero, Bari, Bergamo, Bolzano, Brindisi, Catania Fontanarossa, Fiumicino, Genova, Lamezia Terme, Malpensa, Olbia, Perugia, Pescara, Salerno, Trapani, Venezia, Verona), che si aggiungono ai sette collegamenti già esistenti di RFI (Trieste, Roma Fiumicino, Cagliari Elmas, Palermo Punta Raisi, Ancona Falconara, Reggio Calabria e Catania Fontanarossa) e ad altri sei da rete ferroviaria regionale o da altri sistemi di trasporto (Torino, Malpensa, Bologna, Pisa, Firenze e Bari). È quanto annunciato dal MIMS in merito al Contratto di Programma vigente tra Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e lo stesso ministero per un investimento complessivo di oltre un miliardo di euro.  

Inoltre, sono previsti investimenti con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per la sicurezza, la sostenibilità, la digitalizzazione dei sistemi di controllo del traffico aereo. 

“Puntiamo anche alla semplificazione e velocizzazione delle procedure per realizzare le infrastrutture e le opere dei piani di sviluppo aeroportuale, nell’ambito del nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti in fase di preparazione con ENAC”, ha spiegato il ministro Giovannini. “Come illustrato nel recente Allegato infrastrutture e Mobilità al Documento di economia e finanza, la pianificazione dell’intero sistema dei trasporti pone al centro le esigenze delle persone, delle imprese, nonché la sostenibilità ambientale e la riduzione delle disuguaglianze territoriali in termini di accessibilità alle diverse forme di trasporto. In tale quadro, consideriamo il sistema aeroportuale italiano strategico per la crescita economica e il benessere delle persone”.

Questi i principali interventi. 

Fiumicino. L’obiettivo è consentire una gestione migliore del traffico ferroviario, aumentando la capacità di trasporto dell’infrastruttura e di attestamento dello scalo, incrementando i servizi ferroviari veloci con l’aeroporto. Saranno realizzati due nuovi binari all’esterno della stazione, sarà prolungato di circa 40 metri il binario lato Ovest, saranno realizzate due bretelle di collegamento (bivio Maccarese e bivio Ponte Galeria) per la creazione di un nuovo itinerario, nonché il quadruplicamento della linea tra Ponte Galeria e Fiumicino. Previsti inoltre interventi puntuali sulla linea tra Roma Ostiense e Fiumicino. 

Malpensa. Il progetto prevede il collegamento con l’Infrastruttura Ferroviaria Nazionale, direttamente con la linea AV Milano-Torino, sfruttando l’attuale linea gestita da Ferrovie Nord Milano e due nuove interconnessioni, lato Torino e lato Milano. In questo modo sarà possibile connettere l’Aeroporto di Malpensa alla rete AV e realizzare collegamenti diretti per l’aeroporto dai poli serviti dalla rete AV. È inoltre in corso l’intervento di collegamento, affidato dal decreto ministeriale per lo sviluppo delle infrastrutture per le Olimpiadi invernali Milano Cortina a Ferrovie Nord Milano, stimato in 211,3 milioni di euro, dei quali 56 assegnati dallo stesso decreto. 

Bari. Nell’ambito del Piano Regolatore Generale (PRG) di Bari Centrale sono previsti interventi per l’interoperabilità della rete RFI con quella regionale, gestita da Ferrovie Bari Nord, così da migliorare i collegamenti con l’aeroporto. L’attivazione della prima fase è prevista entro il 2023. 

Catania Fontanarossa. A marzo 2021 Ferrovie dello Stato ha inaugurato la fermata di Catania Aeroporto – Fontanarossa, completata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) nel rispetto del cronoprogramma predisposto con la Regione Siciliana. Nello stesso periodo è stato inaugurato il servizio commerciale di Trenitalia. La fermata Catania Aeroporto – Fontanarossa si inserisce in posizione baricentrica nello scenario degli interventi ferroviari in corso di evoluzione per l’asse ferroviario Messina – Catania – Palermo e per il nodo di Catania. L’investimento economico è stato di 6,5 milioni di euro. Nell’ambito del medesimo progetto, è prevista in seconda fase, nel contesto dell’interramento della linea ferroviaria per il prolungamento della pista aeroporto di Catania, la trasformazione della fermata in stazione, per un valore di 8,5 milioni di euro attraverso la realizzazione di un ulteriore binario di circolazione nell’impianto di Fontanarossa e allungamento dei marciapiedi a 350 metri. 

Bergamo. Il futuro collegamento ferroviario a doppio binario con la stazione di Bergamo consentirà di allacciare direttamente l’aeroporto alla rete ferroviaria nazionale, incrementando l’offerta di trasporto intermodale, migliorando il servizio di trasporto pubblico locale, con riduzione dell’impatto sull’ambiente. Alla conclusione del progetto, l’aeroporto di Orio al Serio potrà essere collegato direttamente con Milano, con percorrenza media inferiore a 60 minuti, mentre sarà possibile raggiungere l’aeroporto da Bergamo in dieci minuti. Il nuovo collegamento ha un’estesa complessiva di circa cinque chilometri. L’investimento per l’intero progetto è pari a 170 milioni di euro. Si prevede di attivare il nuovo collegamento entro il 2026.

Venezia. L’investimento di circa 590 milioni di euro, attualmente finanziato per 425 milioni di euro, consentirà di realizzare un’interconnessione di circa otto chilometri lungo la linea Venezia- Mestre-Trieste. Il nuovo tracciato a doppio binario affiancherà in superficie la bretella autostradale per l’Aeroporto Marco Polo per poi proseguire in galleria fino alla stazione interrata del terminal aeroportuale, ricongiungendosi con il tratto in superfice. Quest’ultima soluzione permetterà di ridurre i tempi di stazionamento nel terminal e assicurerà un’elevata capacità di trasporto. Il termine dei lavori è previsto entro il 2025.

Genova. Sulla linea Genova Voltri-Genova Sampierdarena saranno realizzate le fermate Erzelli/Aeroporto e Cornigliano Est, quest’ultima in sostituzione della fermata già esistente. Sono previsti anche interventi di riqualificazione nella stazione ferroviaria di Sestri Ponente e la rivisitazione del piano regolatore ferroviario. L’intervento sarà attivato per fasi a partire dal 2024. A lavori ultimati, l’aeroporto di Genova e la rete ferroviaria ligure saranno collegati mediante cabinovia da Erzelli. Il progetto, del valore complessivo di 70 milioni di euro, è interamente finanziato.

Salerno. Il tracciato in progetto ha inizio dalla stazione di Arechi, punto terminale dell’attuale tratto in esercizio della metropolitana di Salerno, e termina nei pressi dell’aeroporto di Salerno Costa D’Amalfi (Pontecagnano Aeroporto). Nell’ambito del progetto è inoltre prevista la realizzazione di tre nuove località di servizio, compresa la futura stazione a servizio dell’aeroporto. L’intervento consentirà l’accesso ai servizi ferroviari per l’area compresa tra lo Stadio Arechi di Salerno e Pontecagnano Aeroporto e favorirà l’interscambio tra le linee Salerno Arechi-Pontecagnano Aeroporto e Salerno-Battipaglia nelle stazioni di Pontecagnano e la futura stazione a servizio dell’Aeroporto. L’intervento è finanziato con la Legge di Bilancio 2022.

Trapani. L’aeroporto di Trapani Birgi è interessato dal progetto di collegamento tra la stazione aeroportuale e la linea ferroviaria Trapani-Marsala, per promuovere l’intermodalità. La configurazione del collegamento e il tipo di sistema di trasporto saranno individuati sulla base di criteri di economicità ed efficienza, anche sulla base dei volumi aeroportuali attesi in un orizzonte temporale di medio periodo. L’intervento risulta integralmente finanziato, per un valore di 40 milioni di euro, con risorse a valere su fondi PNRR.

Alghero. Nell’ambito dei fondi del Piano Nazionale Complementare sono stanziati 140 milioni di euro per il collegamento dall’aeroporto di Alghero al centro della città, con la realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno e finanziamento del materiale rotabile per la linea Sassari-Alghero. Il soggetto attuatore è Arst (Azienda Regionale Sarda Trasporti).

Lamezia Terme. L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Lamezia Terme Centrale, sulla linea Salerno-Reggio Calabria, e l’aeroporto di Lamezia Terme mediante un nuovo tratto di linea per i treni provenienti da Reggio Calabria e diretti verso l’aeroporto ed un altro ramo ferroviario dalla stazione di Lamezia Terme per i treni provenienti da Catanzaro e da Paola. Inoltre, si prevede la realizzazione di una stazione di testa presso l’aeroporto, in base al nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.