Header Ads

GIUGNO 2022 PAG. 48 - Westmed in my country e crescita della blue economy nel Mediterraneo Occidentale

 


Il Mediterraneo deve divenire il centro della cooperazione internazionale e delle nuove opportunità legate alle dinamiche occupazionali, in crescita, della blue economy: in questo solco, si è svolta nella città di Napoli, l’edizione 2022 dell’evento Westmed in my country, nella bella cornice del nuovo museo Darwin Dohrn.

Westmed è un’iniziativa della Commissione Europea – DG MARE, finalizzata all’implementazione della comune agenda in materia di Blue Economy/Blue Growth sostenibile tra i paesi del Dialogo 5+5 (Algeria, Francia, Italia, Libia, Malta, Marocco, Mauritania, Portogallo, Spagna e Tunisia). Alla presenza del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dell’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania, Valeria Fascione, con il supporto del Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth, della Federazione del Mare e l’adesione del Dipartimento delle Politiche di Coesione nell’ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero degli Affari Esteri, l’evento ha confermato la sua particolare importanza con la partecipazione di oltre 100 operatori in presenza o online che hanno arricchito e relazionato durante i lavori e gli incontri di networking, cogliendo anche la straordinaria occasione di visitare il nuovo museo, grazie agli esperti del Museo Darwin Dohrn (DaDoM). L’iniziativa Westmed è stata avviata dall’Unione per il Mediterraneo con il supporto della Commissione Europea per contribuire a generare uno spazio marittimo più sicuro, creare una blue economy più intelligente e resiliente e migliorare la gestione marittima nel Mediterraneo Occidentale. Mario Mattioli, Presidente della Federazione del Mare, insieme a Giovanni Caprino, Presidente Cluster Tecnologico Nazionale BIG – Blue Italian Growth, e a Fabrizio Monticelli, CEO di Formare - Polo Nazionale per lo shipping, sono stati gli animatori e i protagonisti del panel coordinato da Daniele Bosio, del Ministero degli Affari Esteri e Coordinatore Nazionale WestMED per l’Italia, nel corso del quale sono stati analizzati l’attualità, le future dinamiche dell’ecosistema Italiano della Blue Economy e sono stati illustrati i primi risultati derivanti dall’alleanza tra il Cluster Big e la Federazione del Mare. 

Il ruolo dell’economia del mare emerge proprio nelle situazioni di crisi: i mesi più cupi dell’emergenza sanitaria globale, il blocco del Canale di Suez e la vile aggressione russa all’Ucraina lo hanno chiaramente dimostrato. Le attività marittime servono il 90% del commercio mondiale, che nell’ultimo decennio è cresciuto da 6 a 10 miliardi di tonnellate e salirà nel 2030 a 17 miliardi. L’integrazione tra le varie aree del pianeta e il loro sviluppo, non sarebbero possibili senza il contributo del mare. D’altronde, significativo è il contributo svolto dai cluster marittimi, mediatori tra le regioni dell’Unione europea e i paesi marittimi vicini, con la finalità di aggregare le piccole, medie e grandi aziende nei diversi settori dell’economia blu con le istituzioni nazionali e sovranazionali.

Durante i lavori di Napoli è emersa anche la volontà di colmare il gap di competenze della figura del Cluster Manager, al fine di rispondere alle esigenze di innovazione nel settore della Blue Economy e di creare un modello formativo efficace e competitivo per tutto l’ecosistema dei Cluster Marittimi dell’area Mediterranea, per sviluppare un percorso di accelerazione di impresa e sperimentare percorsi mirati all’individuazione di nuove figure professionali nell’ambito della green economy, al fine di accrescere l’ecosistema competitivo navale territoriale e rispecchiare i punti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In conclusione, i relatori dell’evento napoletano hanno concordato sull’importanza della cooperazione, la sinergia che va emergendo tra le strutture private e pubbliche, regionali, nazionali ed europee, che costituiscono la filiera italiana della ricerca e dell’innovazione al servizio della Blue economy. Tali protagonisti marittimi hanno strutturato un dialogo tra i fornitori di servizi e i facilitatori di investimenti, volto al rafforzamento dell’ecosistema italiano della Blue Economy per assicurare una transizione verde sostenibile con particolare attenzione alle opportunità dell’economia circolare. 


Domenico Letizia

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.