Header Ads

DICEMBRE 2019 PAG. 40 - SIPLI introduce l’autotrasporto nel secolo della digitalizzazione


Dopo la ripresa dagli anni più bui della crisi, l’assetto del mondo del trasporto e della logistica ha registrato una profonda rivoluzione, complice l’esponenziale sviluppo delle nuove tecnologie digitali. “In un’era in cui la competizione è molto elevata, la strategia delle imprese non si basa più solo ed esclusivamente sul numero di mezzi a disposizione ma anche sulla capacità di ottimizzarne la gestione, primo passo per garantire qualità dei servizi offerti e soddisfare le esigenze dei committenti”. A questo compito Emanuele Cefalo, CEO & Founder di SIPLI FLEET, ha dedicato gli ultimi quindici anni di attività imprenditoriale, diventando la “prima azienda italiana” impegnata nel settore, a creare un metodo scientifico, basato su strumenti all’avanguardia e competenze trasversali.
Il “Metodo SIPLI” (Semplice Intuitivo Pratico Longevo Innovativo), tra le altre cose, sfrutta a pieno le potenzialità dell’Industria 4.0 nel settore della Logistica e dei Trasporti. “Essendo figlio di autista e genero di trasportatore, fin da bambino, ho avuto la fortuna di respirare l’aria che tirava in questo settore, vivendo in prima persona diverse dinamiche. Ed è questa conoscenza diretta che marca la vera differenza nella nostra attività di supporto. La tecnologia, presa da sola, per quanto accurata e sofisticata, può arrivare solo fino ad un certo punto. Poi bisogna farla incontrare con le persone, con le loro esigenze. La chiave del cambiamento sta in questa tanto difficile quanto magica combinazione”.

Quale tipo di servizio offre SIPLI FLEET?
L’azienda nasce quindici anni fa con l’obiettivo di ottimizzare i processi gestionali delle flotte aziendali, attraverso la capacità di monitorare dati, analizzarli e da li giungere alla risoluzione di quelle che possono essere definite le “criticità nascoste”. Ad oggi, oltre 15mila veicoli utilizzano le nostre soluzioni con un abbattimento medio stimato dei “costi di non qualità” di circa il 30%. Di fatto ci proponiamo come partner strategici per accompagnare il settore dell’autotrasporto nel secolo della digitalizzazione.

Su quali aspetti gestionali lavorate in particolare?
L’obiettivo è perseguire il miglioramento della redditività in termini di margine operativo lordo. L’attenzione degli operatori è ancora rivolta principalmente all’aumento del fatturato ed all’acquisizione di nuovi carichi. Invece si presta ancora troppa poca cura ai costi esterni. Attraverso soluzioni di Telematica, tecnologia IoT, possiamo fornire un servizio di Fleet Management,  accompagnando manager e operatori del settore in un percorso volto alla riduzione dei rischi operativi. Rispetto a quella che viene definita nuova rivoluzione industriale credo valga il motto: “O Ti Prepari, oppure ti preoccupi” ed il cambiamento arriva prima di quanto tu sia pronto ad accoglierlo. Ecco, è chi si prepara oggi che domani, sarà in grado di rendere efficiente la gestione ed aumentare il MOL, abbattendo i “costi di non qualità” e liberando tempo prezioso.  

Come operano i vostri Fleet Manager?
E’ un’attività in cui possiamo considerarci a ragione dei pionieri. Dedichiamo un Fleet Coach ad ogni azienda che viene presa in carico e seguita nel tempo. Internamente formiamo il nostro personale considerando tutti i parametri in campo: dalla conoscenza del mezzo dal punto di vista ingegneristico e motoristico, fino alle competenze gestionali. Ritorno a quello detto in precedenza: l’80% del nostro personale è laureato ma non ha paura di sporcarsi le mani. Riuscire a parlare la lingua del trasportatore è fondamentae. Conosco personalmente ognuno dei nostri clienti ed è proprio questo aspetto che mi consente di restare “attaccato al volante”, poter comprendere le loro esigenze ed estrarre i bisogni non ancora emersi. Ogni azienda ha una sua peculiarità e, al di là dei miracoli tencologici, le aziende sono fatte di persone.

Quale è ll vostro modus operandi?
L’interpretazione e l’analisi dei dati raccolti dai dispositivi installati a bordo, costituiscono la parte centrale della nostra attività. Cerchiamo di rendere oggettivo e misurabile ciò che apparentemente sembra non esserlo, così da individuare eventuali azioni correttive. Ci focalizziamo, in particolare, sulle variabili principali che maggiormente incidono sui costi delle aziende di trasporto: personale, carburante, manutenzione, etc.

Che tipo di soluzioni proponete?
Attraverso la presenza diretta su tutta la dorsale italiana e grazie all’ausilio di partnership strategiche con le più importanti aziende del settore, offriamo soluzioni chiavi in mano in cui: monitoriamo le prestazioni dei mezzi e le performance degli autisti, mostriamo in tempo reale le ore di guida e riposo, scarichiamo da remoto i dati del Tachigtafo Digitale verificando eventuali infrazioni commesse, calcoliamo l’incidenza che ha ogni singolo dato nella gestione, come influisce sul processo generale ed in che modo possiamo migliorare alcuni comportamenti poco funzionali per l’azienda. Per quanto concerne la localizzazione, ad esempio, basti pensare che forniamo i parametri che ci interessano ogni cinque secondi. Tutto ciò che è misurabile, è migliorabile. Per questo motivo  abbiamo scelto di fornire ed elaborare le informazioni in maniera così rapida e consentire ad Imprenditori e Fleet Manager di avere un monitoraggio in tempo reale tale ed abbattere il rischio di errore.   

I fattori su cui si concentrano le analisi?
Innazitutto si guarda al comportamento a bordo del conducente: stile di guida, accelerazioni, franate e curve brusche, motore al minimo eccessivo o capacità di sfruttare l’inerzia. Quest’ultimo è uno dei pricipali punti su cui si può lavorare per abbassare i costi. Alcune aziende stanno addirittura organizzando veri e propri sistemi incentivanti, basato su un sistema di premialità che tiene conto  della stile di guida. Altri elementi di analisi sono la verifica dei dati del cronotachigrafo, le misurazione delle violazioni, l’indice di rischio o controllo carburante. Questo permette la costruzione di un iter personalizzato basato su un semplice concetto: quanto, come ed in che modo si produce valore economico. Misurate queste variabili si passa alle azioni da adottare per migliorare la situazione, fissando anche nel breve termine una serie di obiettivi da raggiungere.

Quali altri servizi offre SIPLI?
Oltre la possibilità di controllo sui prelievi del carburante, capitolo altrettanto critico per la gestione di un’azienda, forniamo uno strumento unico per la semplicità di gestione delle attività. Moby Fleet è un APP per gli autisti - in grado di fornire lo stato di avanzamento delle attivita con esitazione, inviare un documento, una foto oppure uno o più indirizzi di carico/scarico. In più è corredato da un sistema di mappe professionali e messaggistica istantanea per coordinare tutte le operazioni tra strada e ufficio traffico. Uno strumento di supporto all’autista e all’azienda che abbatte la possibilità di errori e di sanzioni a seguito di controlli e che funge da driver coach. L’autista, infatti, saprà in tempo reale quale è la valutazione del suo stile di guida, sapendo fin da subito che può migliorare.
                                                                                                                                                     G.G.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.