Header Ads

NOVEMBRE 2019 PAG. 41 - Missione del governo italiano in Asia centrale







Missione in Kazakhstan e Kyrgyzstan per il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, On. Manlio Di Stefano, per la promozione del Sistema Paese in Asia Centrale e del rilancio delle relazioni bilaterali tra i Paesi. Al centro delle discussioni con il Vice Ministro degli Esteri kazako Roman Vassilenko la sfida della connettività eurasiatica e della recente ratifica e prossima entrata in vigore dell’Accordo Rafforzato di Partenariato e Cooperazione (EPCA) tra UE e Kazakhstan. Nel corso della trasferta il Sottosegretario ha inaugurato anche il primo Business Forum Italo-Kazako. Temi bilaterali, invece, trattati con i Vice Ministri degli Esteri Nuran Niyazaliyev e Azizbek Madmarov, e con i rappresentanti del Ministero dell’Economia e della Camera di Commercio. Inoltre, ha aperto la riunione semestrale del Mini Gruppo di Dublino per il Kazakhstan e il Kyrgyzstan, coordinato dall’Italia, sulla lotta al narcotraffico. Infine ha incontrato il Direttore dell’Agenzia statale per la protezione degli investimenti, Adilbek Shumkarbek e i rappresentanti del Ministero dell’Economia e della Camera di Commercio kirghisi per discutere il quadro normativo sugli investimenti in Kyrgyzstan. “Ho notato - ha dichiarato il Sottosegretario Di Stefano - un grande interesse a collaborare con l’Italia nei settori energetico, agroalimentare, dei macchinari, delle energie rinnovabili e delle infrastrutture. Abbiamo creato le condizioni per rafforzare la nostra presenza ed aprire le porte alle nostre imprese, in particolare alle PMI, che hanno ottime prospettive di crescita con tutti i Paesi dell’area. Le autorità kirghise mi hanno annunciato la prossima apertura della loro Ambasciata a Roma e la conferma della presenza del loro Ministro degli Esteri, Chingiz Aidarbekov, alla Conferenza Italia-Asia Centrale di dicembre.” Il prossimo 13 dicembre si svolgerà infatti a Roma la Conferenza Italia-Asia Centrale, che riunirà alla Farnesina rappresentanti politici dei cinque Paesi dell’Asia Centrale ed esponenti delle istituzioni finanziarie internazionali, del mondo delle imprese, dell’accademia e della cultura, in un’occasione volta discutere gli interessi dell’Italia nella regione, in vista dell’elaborazione di una strategia nazionale nei confronti dell’Asia Centrale.   



Scalfarotto al Silk Road Forum di Tbilisi


Partecipazione del Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Ivan Scalfarotto al Silk Road Forum di Tbilisi, in Georgia. Il forum, con circa 2.000 partecipanti, tra rappresentanti di Governi, Organizzazioni Internazionali, impresa e società civile, ha esaminato il panorama in evoluzione del commercio globale, le opportunità emergenti per migliorare i collegamenti di trasporto e energetici nell’ambito della Nuova Via della Seta, la possbilità di estendere all’area i corridoi Ten-T. “La Georgia è la sede naturale per un forum sulla via della seta e l’Italia un partecipante naturale con il sesto surplus commerciale al mondo e da sempre un terminale della Silk Road,” ha affermato Scalfarotto.
“In un momento in cui il commercio internazionale sta affrontando sfide inedite, è importante fornire opportunità di dialogo tra Stati, ma anche imprese private e società civile, per sviluppare soluzioni inclusive e efficaci”. A margine dell’evento, il Sottosegretario ha avuto una serie di incontri bilaterali con le autorità georgiane.
Negli incontri, è stata riaffermata la centralità delle relazioni politiche con la Georgia, Paese amico e partner sia per l’Italia, che per l’Ue e la NATO. Particolare importanza hanno le relazioni economiche bilaterali con un interscambio commerciale in costante crescita (+30% nell’ultimo decennio) e una presenza sempre più qualificata delle imprese italiane in particolare nel settore infrastrutturale.

                                                                                                                                Giovanni Grande
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.