Header Ads

SETTEMBRE 2022 PAG. 62 - Ecospray si aggiudica altre commesse dal Gruppo Ruhe

 



A SMM 2022 la firma di tre nuovi ordini: si rafforza il rapporto di collaborazione tra l’azienda italiana e il gruppo tedesco Ruhe per la produzione di bio-GNL.


Ecospray, l’azienda di ingegneria partecipata da Costa Crociere e parte del gruppo Carnival, ha firmato un importante accordo con Green Line Liquid Anlagenbau per la realizzazione di tre nuovi impianti per la produzione di bio-GNL in Germania.

Ecospray, specializzata in soluzioni tecnologiche per la riconversione sostenibile delle industrie marittime e terrestri, fornirà all’azienda agricola tedesca - parte del gruppo Ruhe - tre impianti completi di produzione di biometano, che comprendono le fasi di pre-trattamento, upgrading del biogas e liquefazione del biometano.

Per tutti e tre gli impianti la consegna prevista è per l’autunno del 2023: uno sarà realizzato in Baviera, uno in Bassa Sassonia e il terzo in Brandeburgo. La produzione complessiva prevista dai tre impianti è di 26,5 tonnellate di bio-GNL al giorno: il bio-GNL, ad uso autotrazione, permetterà di evitare la produzione di 50.000 ton/anno di CO2.

Anche se il principale sbocco di mercato del biometano prodotto, completamente carbon-neutral, è il trasporto pesante, non è l’unico: nell’industria marittima potrà essere impiegato come carburante sulle navi di ultima generazione con propulsione a GNL. Il tutto si inquadra nel percorso di decarbonizzazione avviato dallo shipping a livello mondiale. 

Sono molti, infatti, gli armatori interessati a nuovi combustibili ad impatto zero, a cominciare dal Gruppo Costa, l’operatore crocieristico facente capo a Carnival Corporation che gestisce i marchi Costa Crociere e AIDA Cruises, impegnata in diversi progetti che prevedono la sperimentazione e l’utilizzo di biocarburanti a bordo delle proprie navi.

“Siamo molto lieti di aver siglato questi nuovi ordini col gruppo Ruhe. Costituiscono una conferma della qualità del lavoro svolto finora anche nel settore delle energie rinnovabili. Per noi i business del maritime e delle renewables sono fortemente collegati, li vediamo come due strade parallele che portano a un obiettivo comune e cioè quello della decarbonizzazione. Il fatto che abbiamo scelto Amburgo ed un evento del settore shipping come SMM per ufficializzare queste nuove importanti commesse è significativo della nostra visione olistica e dell’approccio interdisciplinare con cui operiamo” commenta Maurizio Archetti, presidente di Ecospray.

Il nuovo accordo fra Ecospray ed il gruppo Ruhe fa seguito a quelli già siglati nel 2021 e a marzo del 2022 per la realizzazione di 6 impianti per la produzione di biometano, di cui tre per la liquefazione della CO2, sempre in Germania.

Proprio poche settimane fa è stato anche inaugurato il primo l’impianto che produce bio-GNL da liquami a Darchau, dall’ex Presidente della Repubblica Federale Tedesca Christian Wulff, a testimonianza della sempre maggiore rilevanza dei biocombustibili nel processo di decarbonizzazione.

Ecospray

Dalla ricerca allo sviluppo, Ecospray è specializzata in soluzioni tecnologiche innovative per la riconversione sostenibile delle industrie marittime e terrestri ed è guidata dall’impegno nella creazione di energia pulita per un pianeta a zero emissioni. Fondata nel 2005, partecipata da Costa Crociere e parte del Gruppo Carnival dal 2013, Ecospray opera a livello globale, offrendo un’ampia gamma di tecnologie, dalla depurazione e trattamento di aria e gas (DeNOx, DeSOx, filtrazione, raffreddamento e nebulizzazione gas, sanificazione aria e superfici) ai biocarburanti e alla generazione di energia pulita (upgrading del biogas, liquefazione di CH4 e CO2, Celle a combustibile).

Ruhe Company Group

Ruhe Company Group è un’azienda a conduzione familiare con sede in Luesche, nello stato di Bassa Sassonia in Germania. Il gruppo è stato fondato da Kunibert Ruhe, ex CTO e co-fondatore di Envitec Biogas AG, che ha venduto le sue azioni dopo l’IPO nel 2007. Dalla sede principale del gruppo Ruhe sono gestite sei aziende agricole in Bassa Sassonia, Brandeburgo e Meclemburgo-Pomerania occidentale. L’azienda di famiglia ha circa 140 dipendenti e gestisce quattro impianti di biogas con una potenza elettrica di 2,74 megawatt ciascuno.

Red.Mar.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.