Header Ads

APRILE 2023 PAG. 30 - Competenza e professionalità i goals nella logistica “luxury”

 


Oltre i grandi numeri dell’economia di scala, basati su processi standard, c’è una logistica “tailor made” in cui il valore qualitativo della merce è superiore alla quantità di volumi movimentati. È il segmento luxury, caratterizzato da competenza, professionalità, attenzione ai dettagli. In quest’ambito particolare, OLG One Logistic Group guidata da Riccardo Fuochi si è ritagliata un ruolo di primo piano in mercati importanti come il Far East, gli USA e l’Europa battendo il sentiero della massima specializzazione.   

Proveniente da un’esperienza precedentemente consolidata nella filiera della moda, a diretto contatto con i principali brand internazionali, OLG soddisfa la domanda di servizi ad alto valore aggiunto per prodotti di grande pregio. 

«Tra le attività principali c’è quello dell’arte e degli oggetti preziosi che interpretiamo non soltanto sotto l’aspetto del mero trasporto e deposito. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato un know how avanzato nel seguire tutte le esigenze legate all’attività di musei, gallerie, collezionisti, artisti, case d’asta: imballaggi su misura, pratiche doganali, condition report. Sono solo alcuni degli aspetti che curiamo». 

Al cuore di quest’impegno che prevede approcci, soluzioni, pratiche acquisite che variano da caso a caso c’è il centro del lusso di Chiasso, 5mila metri quadri complessivi, di cui 1.500 destinati ad un caveau e un deposito di vini pregiati. Struttura, che prevede ulteriori spazi per un laboratorio di restauro e un padiglione espositivo, caratterizzata dall’uso delle tecnologie all’avanguardia sotto l’aspetto operativo (come il controllo della temperatura) e della sicurezza.  

Come conferma Fuochi «il prerequisito per questo tipo di servizi è l’accurata preparazione del personale». «Abbiamo team specifici dedicati alle differenti fasi che la custodia o il trasporto di beni culturali di valore comporta. Non a caso, in particolar modo per il mondo dell’arte, sono richiesti protocolli particolari: dall’uso di casse per garantire condizioni climatiche ottimali, le climabox, agli accorgimenti antishock per evitare danni; dalla compilazione da parte di un esperto del “condition report” prima della partenza alle verifiche delle condizioni al momento dell’arrivo». 

Con uffici operativi anche in Italia, Hong Kong e Shanghai OLG, oltre ai servizi di trasporto e logistici, sta guardando con particolare attenzione a nuovi sbocchi di mercato attraverso la sua “creative division” dedicata a visual merchandising, interior design, store openings e exibition event. 

«Gli aspetti legati alla cura della logistica nell’apertura degli store dei grandi marchi nelle città con maggior prestigio internazionale sono particolarmente interessanti e si avviano a diventare un’ulteriore specializzazione all’interno della nostra gamma di esperienze». 

D’altro canto, da attento osservatore delle dinamiche del mondo della logistica globale, Riccardo Fuochi ha puntato fin da subito nell’individuazione e nella valorizzazione dei comparti di nicchia. 

«Per realtà come la nostra, di dimensioni medie, la concorrenza con i grandi player sul loro stesso terreno è improponibile. La tendenza al gigantismo sembra essere destinata a durare ma, proprio per questo, laddove c’è bisogno non di procedure standard ma di attenzione, cura, competenza, perché è questo che richiede la particolare natura della merce trattata, si aprono importanti spazi in cui potersi inserire».     

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.