Header Ads

APRILE 2023 PAG. 38 - Il presidente di ICS E. Grimaldi incontra i vertici di CSA

 


Il Presidente dell’International Chamber of Shipping (ICS) Emanuele Grimaldi ha incontrato Feng Bo, Vicepresidente esecutivo di COSCO Shipping, che ha ricevuto la delegazione dell’ICS a nome della China Shipowners’ Association (CSA), per aprire la strada a una più stretta collaborazione tra l’ICS e la Cina.

Lunedì 3 aprile scorso, Emanuele Grimaldi ha incontrato Feng Bo, il nuovo direttore del consiglio di amministrazione dell’ICS per la Cina e presidente di COSCO Bulk Gu Jinsong, il vicepresidente esecutivo della CSA Zhang Shouguo e altri rappresentanti della CSA per stabilire come l’ICS e la CSA possano lavorare insieme per rafforzare i legami globali. Hanno discusso sulle sfide principali che l’industria marittima cinese sta affrontando, tra cui la decarbonizzazione, la digitalizzazione, la stabilità della catena di approvvigionamento internazionale, il benessere dei marittimi, il reclutamento e la formazione. Lo stesso giorno, Emanuele Grimaldi ha incontrato due alti funzionari di Shanghai, Chen Jining, membro dell’Ufficio Politico del Partito Comunista Cinese e Segretario del Comitato Permanente del Partito Comunista Cinese di Shanghai, e Chen Tong, membro del Comitato Permanente del Partito Comunista Cinese di Shanghai e Presidente della Shanghai Overseas Friendship Association.

Shanghai Overseas Friendship Association

Gli incontri si sono concentrati sulla visione cinese per la decarbonizzazione e la digitalizzazione dell’industria navale, sul libero scambio e la globalizzazione e sul rafforzamento della futura collaborazione di Shanghai con ICS.

La Cina è una delle principali nazioni marittime e questi incontri rappresentano una nuova era di collaborazione tra l’industria marittima mondiale e la Cina. Durante questi incontri Emanuele Grimaldi è stato raggiunto da una delegazione di alti rappresentanti dell’ICS, tra cui il Segretario Generale Guy Platten, il Vice Segretario Generale Simon Bennett e Edward Liu, Rappresentante Principale dell’Ufficio di Collegamento ICS (Cina).

Il Presidente dell’ICS Emanuele Grimaldi ha dichiarato: “I miei incontri di questa settimana hanno aiutato l’intera ICS a comprendere più a fondo la grande industria marittima cinese e sono ansioso di proseguire la nostra stretta collaborazione con la CSA. Ringrazio la CSA per la sua gentile ospitalità e per le proficue discussioni. Il nostro è un settore globale e così le nostre sfide. La decarbonizzazione, il reclutamento e il benessere dei marittimi hanno un impatto su tutti i settori del trasporto marittimo, quindi dobbiamo lavorare insieme come industria per trovare soluzioni”.

Durante la permanenza in Cina, la delegazione ICS è stata ricevuta dal Vice Sindaco del Governo Municipale di Shanghai, Sig.ra Guo Fang e ha visitato la China Classification Society Shanghai Branch, l’International Maritime Organization Maritime Technology Cooperation Centre Asia e il China P&I Club.

L’ICS ha accolto la CSA come membro a pieno titolo il 1° gennaio 2023, riconfermando il ruolo dell’ICS come voce dell’industria marittima mondiale. Il CSA è inoltre entrato a far parte del Consiglio dell’ICS, che supervisiona le posizioni politiche che l’ICS presenta per conto degli armatori di tutto il mondo.

ICS   

L’International Chamber of Shipping (ICS) è la principale associazione commerciale internazionale per gli armatori e gli operatori mercantili, che rappresenta tutti i settori e i mestieri e oltre l’80% della flotta mercantile mondiale.     

CSA

Fondata nel 1993, la China Shipowners’ Association (CSA) è un’organizzazione commerciale volontaria composta da armatori, operatori e gestori di navi mercantili impegnate nel trasporto fluviale e da enti correlati al trasporto marittimo. La CSA conta più di 210 membri che gestiscono un traffico mercantile di oltre 70 milioni di tonnellate di portata lorda, che rappresenta circa l’85% della capacità di trasporto totale del Paese.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.