Header Ads

APRILE 2023 PAG. 8 - NEWS DAL MONDO

 


EAEU, passo avanti verso la tracciabilità dei trasporti

È entrato in vigore nei territori dell’Unione Economica Euroasiatica (Bielorussia, Kazakistan, Russia, Armenia e Kirghizistan) l’accordo sull’uso dei sigilli di sicurezza per il tracciamento dei trasporti. L’intesa, che si applica esclusivamente ai collegamenti che avvengono sul territorio di due o più Paesi dell’Unione, stabilisce la base legale per lo sfruttamento di questa tecnologia il cui obiettivo è ridurre al minimo le misure di controllo statale nel trasporto di merci (in transito, all’esportazione e nel commercio reciproco). Il trattato prevede l’introduzione graduale della tracciabilità in relazione alle categorie di merci e ai tipi di mezzi utilizzati per trasportarle. 

Il Mozambico punta sul cabotaggio

Il governo del Mozambico ha avviato un piano di incentivi legali e fiscali per favorire il cabotaggio marittimo, con l’obiettivo di sviluppare modalità di trasporto merci alternative e/o da integrare ai servizi ferroviari e stradali esistenti. Il paese è impegnato in un vasto programma di implementazione infrastrutturale nel settore ferro e portuale per rafforzare la sua proiezione logistica nei territori circostanti. Oltre questi interventi sono state varate riforme per rendere più competitivi ed efficienti i corridoi di sviluppo di Maputo, Beira e Nacala e per eliminare le frontiere fisiche nel trasporto ferroviario di merci al confine con il Regno di Eswatini.

Cresce la presenza di IRISL nel Caspio

Islam Republic of Iran Shipping Line Group (IRISL) ha annunciato l’ingresso di 12 nuove navi nella sua flotta per il trasporto di merci nel Mar Caspio. L’operazione nasce nell’ambito del piano di sviluppo degli scambi commerciali con i Paesi dell’area che prevede anche un investimento da 10 miliardi di dollari per il potenziamento del porto russo di Salianka. Parallelamente a questo intervento, il gruppo iraniano sta lavorando al lancio di nuovi collegamenti regolari tra i porti settentrionali del Paese e gli scali di Russia, Kazakistan e Azerbaigian. Complessivamente sono stati messi in agenda finanziamenti per circa 80 milioni di dollari. IRISL ha inoltre firmato un contratto per la costruzione di due navi ro-ro con capacità di trasporto di container e due navi da carico generale. Secondo il piano del gruppo, è previsto che la capacità di trasporto di container nel Mar Caspio aumenti ad almeno 100.000 TEU.

Parte l’alleanza fra Air France-Klm e CMA CGM

È ufficialmente entrata in vigore la partnership tra Air France-Klm e CMA CGM. L’accordo tra i due gruppi, della durata decennale, prevede la messa in comune delle rispettive reti cargo, delle capacità dei loro aerei all-cargo e dei servizi dedicati. Oltre ai 6 Boeing 747 e 777 cargo Air France-Klm, potrà beneficiare delle capacità di stiva dei 160 velivoli a lungo raggio delle due compagnie dedicate al trasporto passeggeri. CMA CGM è entrata nel capitale del gruppo aereo nel maggio 2022, acquisendone il 9%. Due anni fa ha creato una filiale per il trasporto aereo che gestisce attualmente due Boeing 777 e quattro cargo A330. Inoltre ha effettuato un ordine per quattro A350F, la nuovissima versione cargo del lungo raggio del produttore europeo, prevista nel 2025. 

Tolone, primo bunkeraggio bio

TotalEnergies Marine Fuels e Corsica Sardinia Ferries hanno effettuato la prima operazione di bunkeraggio di biocarburante nel Mar Mediterraneo nel porto di Tolone. L’intervento ha previsto la consegna via camion alla nave ro-ro Mega Express Two di 100 tonnellate di biocarburante, composto da gasolio (MGO) e per il 30% da biomolecole (FAME - estere metilico di acidi grassi di seconda generazione) prodotte da oli da cucina esausti e certificate ISCC. Secondo le due aziende l’uso di questo prodotto consente una riduzione di circa il 20% delle emissioni di gas serra rispetto a quello convenzionale.

Pirateria ai livelli minimi

Continuano a diminuire gli atti di pirateria marittima secondo il Piracy Reporting Centre dell’International Maritime Bureau (IMB). Nel primo trimestre del 2023 si sono verificati nel mondo 27 attacchi contro le navi, numero di incidenti che è il più basso dal 1993 (37 nel primo trimestre del 2022). Nello specifico, in 24 attacchi (34 nello stesso periodo dell’anno precedente) i pirati sono riusciti a salire a bordo delle navi assaltate. Secondo IMB, nonostante il trend positivo, sta tuttavia crescendo il livello di violenza del fenomeno per cui si esorta la comunità internazionale a mantenere una presenza continua, consistente e coordinata delle forze navali impiegate per contrastare la pirateria a livello regionale e internazionale.

Cresce il traffico negli Stretti di Malacca e Singapore

Il traffico marittimo negli Stretti di Malacca e Singapore è cresciuto nel primo trimestre dell’anno del 5,5% per un totale di 20.762 navi. La tipologia di unità più impiegata in uno dei choke-point più importanti nelle relazioni est-ovest è quella delle portacontainer, con 5.680 transiti, per una crescita del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In calo del 2,7% il traffico delle tanker che è ammontato a 4.775 unità mentre crescono le rinfusiere (3.970; +6,2%). Le very large crude carrier si sono attestate a 2.218 unità (+6,6%). In flessione del 2,5% le navi per merci generali con 1.566 unità. Da segnalare l’impennata delle unità per il trasporto di GNL con 1.134 unità (+24,9%). Le navi ro-ro sono state 596 (+1,0%).


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.