Header Ads

APRILE 2023 PAG. 60 - La filiera del sollevamento e del trasporto eccezionale appuntamento al Gis 2023



Tutti i protagonisti del mondo del sollevamento di materiali, lavoro in quota, movimentazione industriale e portuale e trasporti eccezionali saranno protagonisti alla 9ª edizione delle Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti eccezionali, in programma a Piacenza 

A circa sei mesi dall’inaugurazione, è già boom di adesioni per il GIS, le Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, la cui 9ª edizione è in programma dal 5 al 7 ottobre 2023 al Piacenza Expo. Sono infatti già oltre 400 gli espositori che hanno confermato la loro partecipazione alla manifestazione che si avvale del supporto di oltre 50 Associazioni di categoria sia italiane che estere.

Innovazione, confronto, sinergia. Sono le parole chiave che da sempre caratterizzano il GIS, le Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali. Nata nel 2009, il GIS è ormai divenuta la più grande manifestazione europea dedicata al comparto, la vetrina ideale per la presentazione in anteprima delle nuove proposte e delle innovazioni tecnologiche del mondo del sollevamento di materiali, lavoro in quota, movimentazione industriale e portuale e trasporti eccezionali. Lo testimoniano anche i 15.000 metri quadri di area coperta e i 35.000 all’aperto, spazi ai quali andranno ad aggiungersi ulteriori aree espositive al fine di accontentare la crescente domanda proveniente sia da aziende italiane che estere. 

Il GIS, infatti, rappresenta l’ambiente ideale per creare sinergie tra i protagonisti di un settore tra i più dinamici del Paese. A testimoniare l’importanza della kermesse organizzata da Mediapoint & Exhibitions srl, la presenza, tra le altre, delle principali associazioni di categoria, come l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA), l’Associazione Italiana Sistemi di Sollevamento, Elevazione e Movimentazione (AISEM), l’Associazione Nazionale della Logistica (ASSOLOGISTICA), l’Associazione Nazionale Noleggi Autogru e Trasporti Eccezionali (ANNA) e la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (CONFETRA). Non a caso il GIS vanta anche il patrocinio di istituzioni pubbliche quali il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, la Regione Emilia Romagna, la Regione Liguria e il Comune di Piacenza.

Il GIS 2023 si pone da sempre anche come il momento di incontro per tutti i protagonisti della filiera, chiamati quest’anno a confrontarsi più che mai con le molteplici sfide del settore: dalla transizione ecologica ai costi energetici. Non ultima, la direttiva “Epdb” (Energy performance of Building Directive”) sulle “Case Green” appena approvata dal Parlamento europeo. 

Non a caso le associazioni di categoria (sia italiane che estere) e gli enti rappresentativi di ogni segmento del comparto del sollevamento e dei trasporti saranno protagoniste del fitto calendario di convegni, workshop, seminari in via di definizione.

Anche per l’edizione del 2023, saranno riproposti gli eventi collaterali ITALA-Italian Terminal and Logistic Awards, ITALPLATFORM-Italian Access Platform Awards e ILTA-Italian Lifting & Transportation Awards, così come l’evento serale GIS by NIGHT che si svolgerà nella serata di Venerdì 6 Ottobre all’interno del quartiere fieristico di Piacenza Expo.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.