Header Ads

DICEMBRE 2023 PAG. 100 - Nicolò Iguera è il nuovo presidente di YoungShip Italia

 


Si è tenuta nei giorni scorsii – in presenza presso la sede sociale a Palazzo Colonna, a Roma, e in videoconferenza - l’Assemblea elettiva di YoungShip Italia che ha rinnovato i componenti del Consiglio Direttivo per il biennio 2023-25. Il Consiglio Direttivo ha poi eletto il Presidente e i tre Vicepresidenti in rappresentanza del Nord, del Centro e del Sud Italia.

Nicolò Iguera, ingegnere navale genovese, è stato eletto al timone dell’associazione - creata nel 2013 con il patrocinio del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma e del Gruppo Giovani Federagenti - che riunisce i giovani under 40 che studiano o lavorano nel campo dell’industria marittima, portuale e logistica.

Il neoeletto Presidente sarà coadiuvato da tre Vicepresidenti: Emanuele Tedesco (Nord), Cristina Sparvieri (Centro) e Pasquale Leone (Sud). Esther Marchetti è stata riconfermata Segretario Generale.

Il nuovo Consiglio Direttivo è così composto: Emanuele Caretti, Stefania Catanzaro, Nicolò Iguera, Pasquale Leone, Marco Massacesi, Eugenio Claudio Pustorino, Raimondo Scotto Di Covella, Mariachiara Sormani, Cristina Sparvieri, Marinella Gaia Stanca, Emanuele Tedesco ed Elisa Van Engelenhoven. I Probiviri eletti nel 2021 - Antonio Bufalari, Andrea Fertonani, Luigi Maurino e Federico Sommella - restano in carica anche per il prossimo biennio, con l’aggiunta di Pietro Di Sarno.

“Sono onorato di ricoprire questo incarico – ha sottolineato Nicolò Iguera – perché credo fermamente che YoungShip rappresenti un’opportunità preziosa di aggregazione dei giovani professionisti del mare. Il nostro mondo è per sua natura internazionale e poter contare sullo scambio di contatti ed esperienze con il network delle numerose associazioni YoungShip di altri Paesi è un valore aggiunto sul quale voglio puntare durante il mio mandato. Allo stesso tempo, mi piacerebbe valorizzare la presenza di soci in tutto lo Stivale, organizzando anche eventi e occasioni di incontro a livello locale”.

Andrea Morandi, nel passare il testimone al nuovo Presidente, ha sottolineato la straordinarietà di YoungShip nel panorama del cluster marittimo nazionale, quale unica associazione di giovani appartenenti a diversi settori e categorie professionali che non sempre hanno occasione di comunicare tra loro.

“Sono orgoglioso di quanto fatto in questi anni – ha affermato Andrea Morandi – durante i quali, nonostante l’interruzione delle attività dovuta anche alle difficoltà sopraggiunte a causa dell’emergenza Covid-19, siamo riusciti a mantenere intatto l’entusiasmo di molti giovani che, anche recentemente, si sono avvicinati a YoungShip. Auguro buon lavoro al neoeletto Consiglio Direttivo, certo che saprà imprimere nuova energia e vitalità all’associazione, sia a livello nazionale che internazionale!”. 

All’Assemblea era presente anche Simona Coppola, prima presidente di YoungShip Italia. “Nel 2013, quando è nata YoungShip Italia, sembrava difficile realizzare il progetto di creare un’associazione che divulgasse la cultura del mare fra i giovani per avvicinarli alle diverse professioni marittime e rappresentasse membri di tutta Italia – ha dichiarato Simona Coppola - invece non solo ce l’abbiamo fatta ma oggi siamo qui a celebrare i primi dieci anni di questa bella realtà sempre più operosa e positiva. Grazie al Past President Andrea Morandi, a chi con lui ha guidato l’associazione fino ad oggi e avanti tutta e buon vento al nuovo Presidente e al Consiglio Direttivo!”.

Red.Mar


Chi è YoungShip Italia

Costituita nel luglio 2013, YoungShip Italia è il branch italiano dell’associazione internazionale YoungShip International nata in Norvegia e che conta a livello mondiale oltre 3.000 iscritti. YoungShip Italia riunisce giovani tra i 20 ed i 40 anni che operano per ragioni di lavoro o di studio nell’ambito dell’economia e dell’industria marittima. L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue la promozione e lo sviluppo delle professioni marittime e portuali, del commercio marittimo e del trasporto nazionale ed internazionale..

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.