Header Ads

DICEMBRE 2023 PAG. 56 - Nuovi corsi di formazione richiesti dalle attività private

 



L’asticella è posta in alto. «L’obiettivo è raddoppiare il numero di iscritti e realizzare 30 corsi entro il 2026». L’Ing. Antonio Scamardella, presidente della Fondazione ITS Mobilità Trasporti di Catania, ente denominato e riconosciuto a livello nazionale, per le proprie specificità come “Accademia Mediterranea della logistica e della Marina Mercantile”, può partire da una base di partenza solida. «Nell’ultimo triennio abbiamo avuto più di 700 studenti, di cui un centinaio provenienti da fuori regione e 35 dall’estero. A riprova di una qualità dell’offerta formativa la cui eccellenza è confermata anche dai buoni risultati ottenuti nell’ambito del monitoraggio nazionale effettuato annualmente dal MIM, dove ci siamo classificati secondi assoluti nel settore della mobilità». 

Quali opportunità offrite ai vostri studenti? 

Dal 2016 nell’ambito del percorso “Tecnico superiore dell’infomobilità e delle strutture logistiche” abbiamo diplomato 180 ragazzi dei quali 140 sono stati assunti e, di questi, 60 a tempo indeterminato; per il “Tecnico superiore per la conduzione di navi mercantili, sezione macchina coperta” il numero di diplomati è di 200 Terzi Ufficiali, attualmente tutti imbarcati in questo ruolo e 100 Allievi Ufficiali, ugualmente imbarcati. A breve entreranno nel mercato del lavoro anche i 50 studenti che hanno superato gli esami a Novembre 2023. Ma a livello di attività abbiamo lavorato molto anche sull’arricchimento dell’offerta: nel 2018 abbiamo posto la nostra attenzione al settore terrestre, con un corso specificamente indirizzato alla “Manutenzione dei mezzi terrestri e relative infrastrutture” mentre l’anno successivo è stata la volta di quello aeronautico, con un corso specificamente indirizzato alla “Manutenzione del mezzo aereo”. I frequentatori di quest’ultimo sono attualmente in stage presso le sedi delle Compagnie Aeree a Trapani, Ciampino, Lamezia Terme, Milano Malpensa, Milano Linate, Malta e Parigi. Si tratta di figure molto specialistiche e richieste, con possibilità di essere assunte, concluso il ciclo didattico, altissimo. 

L’ultima novità in termini di offerta formativa?

Abbiamo introdotto il corso “Passengers Services General Manager” per figure tecniche con competenze spendibili nell’aera dell’accoglienza e gestione del cliente dalla fase di imbarco a quella di destinazione. I primi studenti sono già stati imbarcati a bordo delle flotte Grimaldi e Caronte, con cui abbiamo stipulato convenzioni specifiche nell’ambito dell’hotellerie di bordo. D’altro canto la capacità di creare sinergie con le aziende e di partecipare ai principali workshop delle associazioni di settore è uno dei segreti del nostro crescente successo.

A breve avrete a disposizione anche ingenti risorse per rafforzare la vostra posizione…

Anche come risultato delle premialità accumulate in questi anni siamo stati destinatari di finanziamenti che arrivano complessivamente a superare i 17 milioni di euro. L’obiettivo è implementare il numero dei corsi guardando agli ambiti più attinenti ai temi del futuro come la mobilità sostenibile e il settore energetico. Inoltre avremo la possibilità di finanziare borse di studio e una grande operazione di orientamento finalizzata sia ad incrementare il numero degli studenti sia il numero delle aziende con cui collaboriamo per la collocazione degli studenti nella fase post diploma o in quella degli stage. Infine, per la parte inerente il PNRR porteremo a termine una importante operazione per il potenziamento dei laboratori. 

Quale?  

Abbiamo ottenuto in concessione trentennale il comodato d’uso dei locali dell’ex Istituto di incremento ippico della Sicilia che si trova nel centro storico di Catania. Con una parte dei finanziamenti ristruttureremo l’immobile nell’ambito di una operazione di recupero urbanistico che riguarderà tutta l’area circostante. 

Agenda impegnativa…

Un impegno necessario, anche perché la nostra vera sfida deve essere quella di mantenere i nostri contenuti costantemente aggiornati. Anche in considerazione di un settore logistico sul territorio caratterizzato da aziende medio-piccole con esigenze che cambiano da un caso all’altro.

M.D.C.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.