Header Ads

DICEMBRE 2023 PAG. 14 - Le AdSP per equità di genere, mentre cresce il traffico passeggeri

 


Le Autorità di Sistema Portuale hanno sottoscritto una dichiarazione di intenti per la promozione dell’equità di genere negli eventi di comunicazione, nel rispetto del principio di equilibrio tra uomini e donne.

La dichiarazione, che ha durata di tre anni, si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dalle istituzioni italiane e internazionali per contrastare le discriminazioni di genere e promuovere la partecipazione delle donne alla vita sociale, politica ed economica.

In particolare, le AdSP si impegnano a:

• promuovere l’equilibrio tra uomini e donne negli eventi di comunicazione, nei casi in cui la partecipazione non sia riconducibile esclusivamente al ruolo istituzionale;

• sensibilizzare verso l’equilibrio paritario e plurale in tutti i contesti in cui lo stesso può estendersi;

• considerare sempre, nella partecipazione ai panel, che la modalità di rappresentazione dei sessi diffonda modelli o contenuti non discriminanti e/o degradanti basati sul sesso;

• organizzare eventi di sensibilizzazione, informazione e formazione, anche a distanza, in funzione di una comunicazione rispettosa dei principi di parità e di non discriminazione, di pari opportunità e di valorizzazione delle differenze;

• adottare al proprio interno una policy coerente con il contenuto e gli obiettivi della dichiarazione.

“L’equità di genere è un obiettivo fondamentale per la nostra società - ha dichiarato il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri - Questa dichiarazione di intenti è un passo importante per rafforzare la nostra azione a favore della promozione delle donne nelle attività di comunicazione e per contribuire a creare una cultura più inclusiva e rispettosa delle differenze. Questa dichiarazione di intenti è un’ulteriore testimonianza della nostra volontà di collaborare con le istituzioni per creare un mondo più giusto e inclusivo”.

La dichiarazione sarà pubblicata sui siti delle AdSP e su quello di Assoporti nelle pagine dedicate.

La dichiarazione di intenti siglata da AdSP è un importante passo avanti nella promozione della equità di genere nel nostro Paese. La sottoscrizione di questo accordo dimostra la volontà di collaborare per un obiettivo comune, quello di creare una società più inclusiva e rispettosa delle differenze. Si tratta di un segnale molto importante in un periodo di profonda trasformazione del nostro Paese che apre, tra l’altro, a tante e nuove professioni.

La dichiarazione prevede una serie di azioni concrete che le AdSP si impegnano a portare avanti nei prossimi tre anni. Tra queste, l’impegno a promuovere l’equilibrio tra uomini e donne negli eventi di comunicazione, la sensibilizzazione verso l’equilibrio paritario e plurale e l’organizzazione di eventi di formazione e informazione.

Si tratta di azioni che possono avere un impatto significativo sulla cultura e sulla società. La promozione della parità negli eventi di comunicazione è fondamentale per contrastare gli stereotipi e le discriminazioni che ancora persistono. La sensibilizzazione verso l’equilibrio paritario e plurale può aiutare a diffondere una cultura più inclusiva e rispettosa delle differenze. E la formazione e l’informazione possono contribuire a creare una nuova consapevolezza sui temi della parità di genere. L’auspicio è che la dichiarazione di intenti siglata da AdSP sia solo l’inizio di un percorso più ampio e condiviso per promuovere la parità di genere in tutti gli ambiti della nostra società.

Il turismo crocieristico in Italia si prepara a un nuovo record

Secondo le previsioni di Risposte Turismo, nel 2024 il traffico crocieristico in Italia supererà per la prima volta la soglia dei 13 milioni di passeggeri movimentati. Si tratta di un risultato significativo, che conferma la ripresa del settore dopo la crisi causata dalla pandemia di COVID-19.

Il Presidente di Assoporti Rodolfo Giampieri ha così commentato i dati di Risposte Turismo: “Il segmento delle crociere continua a crescere anche oltre le previsioni, segnando un record nel 2023, confermando il suo ruolo strategico per la portualità italiana. I dati superano quelli del 2019 (che aveva già segnato un record) e nella classifica dei primi 20 porti nell’area MED troviamo ben 8 porti italiani. Spesso abbiamo trascurato i dati di questo settore che invece, per un Paese come il nostro, vanno ricordati e valorizzati. Vorrei ricordare che anche questo è un nuovo ruolo dei porti: generatori di movimento immediato (crocieristi) e di ritorno delle persone, come turisti, (poderoso marketing territoriale)”.

Giampieri ha poi proseguito, “Naturalmente in questo contesto, occorre comunicare con coloro che vivono nei territori intorno ai porti, adattando talvolta le scelte commerciali ai territori di riferimento. L’Italia, e il Mediterraneo in generale, sono peculiari e unici. La necessità sempre più importante e urgente per i porti di far conoscere le proprie attività, creando un dialogo con il territorio e consentendo alle persone di prendere coscienza delle loro attività, rende il rapporto porto-città sempre più attuale in termini di strategia istituzionale e di comunicazione e promozione. Come Assoporti, riteniamo che occorrerà sempre di più dedicarsi a questo tema, perché lo sviluppo di un porto deve avvenire con la condivisione delle comunità. Stiamo lanciando nuove attività che intendiamo integrare con Italian Port Days che è oramai la casa per i temi connessi ai rapporti tra porti e territori ed in corso in diversi porti propri in questo periodo.”

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.