Header Ads

DICEMBRE 2023 PAG. 8 - NEWS DAL MONDO

 



Slot agreement tra MSC e Ellerman

Ellerman City Liners e MSC hanno sottoscritto uno “slot agreement” relativo alle rotte marittime dell’Atlantico. Le due compagnie utilizzeranno le rispettive capacità di stiva nei collegamenti tra i porti scandinavi, del Nord Europa e della costa orientale degli USA. L’intesa, che debutterà nel 2024, prevede l’estensione dei servizi in altre regioni. 

Panama, diminuisce il traffico attraverso il canale

La decisione dell’Autorità del Canale di Panama di limitare a 18 il numero di transiti giornalieri a causa di un prolungato periodo di siccità comincia a far sentire i suoi effetti. Nei primi mesi del 2023 i transiti attraverso il Canale centroamericano (9.317 unità) sono diminuiti del 3,3%. Nel solo terzo trimestre di quest’anno i transiti sono stati 3.025, con una flessione del -4,4% sul corrispondente periodo del 2022, navi che a bordo avevano carichi pari a 67,2 milioni di tonnellate (-8,4%).

Maersk rafforza la sua logistica nel sud est asiatico

Maersk investirà oltre 500 milioni di dollari nel sud-est asiatico per rafforzare di almeno il 50% le sue strutture e attività logistiche nella regione. Il piano del gruppo prevede di aumentare di 480mila metri quadri la capacità dei propri magazzini in Malaysia, Indonesia, Singapore e Filippine entro il 2026. Previsto anche un incremento delle capacità di magazzino ubicate presso l’aeroporto Changi di Singapore. Infine, dal prossimo anno nella flotta di autoveicoli impiegata nella regione verranno introdotti mezzi elettrici e alimentati a biodiesel.

Nave posacavi ibrida per Vard

Vard, controllata norvegese del gruppo Fincantieri, ha firmato un contratto con Toyo Construction per la progettazione e costruzione di una nave posacavi ibrida di ultima generazione. Il valore del contratto è di oltre 200 milioni di dollari. La nave sarà concepita per le esigenze operative del mercato dei parchi eolici offshore giapponesi e avrà una lunghezza di 150 metri, una larghezza di 28 metri e una capacità di trasporto di cavi pari a 9.000 tonnellate. Tra le sue caratteristiche la ridotta impronta di carbonio durante le operazioni e l’ormeggio in porto grazie alla dotazione di un grande gruppo di batterie, connessione per l’alimentazione da terra e un sistema per l’ottimizzazione energetica.

Ue, diminuisce il traffico nei porti

Nel primo trimestre dell’anno, per il terzo trimestre consecutivo, è diminuito il traffico delle merci nei porti dei 27 paesi membri dell’Ue. È quanto emerge dai dati Eurostat secondo cui la flessione ammonta al 2,9% per una movimentazione complessiva di oltre 816 milioni di tonnellate di merce. I Paesi che mettono a segno le migliori performance sono l’Olanda con 139,5 milioni di tonnellate (-1,3%), la Turchia con 123,8 milioni di tonnellate (-7,5%), la Spagna con 117,3 milioni di tonnellate (-1,5%), l’Italia con 106,4 milioni di tonnellate (-9,5%), il Belgio con 70,1 milioni di tonnellate (-4,0%), la Germania con 67,5 milioni di tonnellate (-5,1%) e la Francia con 62,0 milioni di tonnellate (-9,8%). Tutte le principali tipologie di carichi hanno segnato una riduzione ad eccezione delle rinfuse liquide che, con 309 milioni di tonnellate, sono cresciute dell’1,9%. La flessione più accentuata è stata quella delle merci containerizzate che hanno totalizzato 178,1 milioni di tonnellate (-9,8%). 

Cresce la partecipazione di GHP nei terminal crociere del mondo

Royal Caribbean Cruises ha ceduto alla società terminalista Global Ports Holding (GPH), controllata del gruppo turco Global Investment Holdings (GIH), la propria partecipazione nella Creuers del Port de Barcelona, la società che gestisce il traffico delle crociere nel porto di Barcellona. Il gruppo americano ha venduto il 38% del capitale della Barcelona Port Investments (BPI) consegnando a GPH il totale controllo totale della società. GPH ha incrementato anche dal 62% al 100% la propria quota nella Malaga Cruise Port, la società che gestisce il traffico delle crociere nel porto spagnolo di Malaga, dal 24,8% al 40% la propria quota nel capitale della SATS-Creuers Cruise Services che gestisce banchine per le crociere nel porto di Singapore e dal 46,2% al 50% la propria quota nella Lisbon Cruise Port che opera il traffico crocieristico nel porto portoghese di Lisbona.

ACL, concessione ventennale a Lobito

Africa Global Logistics (ACL) del gruppo MSC ha sottoscritto un contratto di concessione relativo al terminal multipurpose del porto di Lobito (Angola). Il terminal è dotato di una banchina per i container di 414 metri lineari con profondità del fondale di -14,7 metri in grado di movimentare 250mila Teu l’anno; la banchina per le altre merci è lunga mille metri e dispone di fondali della profondità compresa tra -8 e -12 metri. Il piano di ACL prevede investimenti per 100 milioni di dollari. Il contratto frutterà allo stato africano più di 150 milioni di dollari nell'arco del periodo della concessione della durata di 20 anni.  

IMO contro le flotte ombra

L’IMO ha adottato una risoluzione che esorta gli Stati membri ad assicurarsi che le navi che battono le loro bandiere non siano operate nell’ambito di flotte “ombra”, o “nascoste”, che sono utilizzate per aggirare le sanzioni concordate dall’assemblea generale o dal consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. A preoccupare, in particolare, è il rischio incidenti quando questo tipo di unità effettua operazioni ship-to-ship (STS) per trasferire carichi da nave a nave al fine di mascherare la destinazione o l’origine della merce o per evitare la supervisione da parte degli Stati di bandiera.

 


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.