Header Ads

DICEMBRE 2022 PAG. 10 - NEWS DALL'ITALIA

 



Logistica del farmaco, nuove prassi per garantire la qualità

Il Tavolo “Logistica Farmaci” dell’UNI Ente Italiano di Normazione ha approvato il documento che individua i principi e definisce i criteri dei requisiti infrastrutturali e di servizio per la corretta gestione e distribuzione dei farmaci. Il progetto di prassi di riferimento dal titolo “Requisiti infrastrutturali e di servizio per la distribuzione dei medicinali per uso umano e veterinario, dispositivi medici e dispositivi diagnostici in vitro” individua i principi ed i criteri per la definizione dei requisiti infrastrutturali e di servizio relativi alla corretta gestione della distribuzione dei medicinali per uso umano e veterinario, dei dispositivi medici e dei dispositivi medici diagnostici in vitro. In particolare, il documento tratta l’individuazione, la gestione e il controllo dei rischi connessi alle fasi di immagazzinamento, trasporto e consegna a destinazione. Il tutto a beneficio della qualità e dell'efficacia della catena di servizio. Le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione del trasferimento dell’innovazione e della preparazione di contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento. Il documento si sviluppa partendo dalle linee guida della Commissione Europea del 5 novembre 2013 sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano (2013/C 343/01) in modo da fornire strumenti utili per rendere il suo sistema di qualità conforme alle prescrizioni della suddetta linea guida.

LR autorizzato alle ispezioni sulle unità non-SOLAS

Il Lloyd’s Register ha ottenuto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’autorizzazione ad ispezionare il naviglio adibito a viaggi nazionali (non-SOLAS). Questa autorizzazione segue l’ottenimento dello status di “Organismo riconosciuto” attribuito al LR in Italia nel maggio 2019. Il LR potrà così agire in qualità di Ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto, che consente, a seguito degli accertamenti eseguiti, di rilasciare all’amministrazione marittima italiana la documentazione tecnica necessaria per autorizzare le prove in mare delle navi di nuova costruzione e le attività di rimorchio. Il LR potrà inoltre emettere le dichiarazioni o le certificazioni per tutte le unità navali non soggette alle convenzioni internazionali come navi passeggeri, navi da pesca, unità da diporto o rimorchiatori.

Corridoio doganale Trieste - Carinzia

Partirà a gennaio e collegherà il porto di Trieste con l’interporto di Fürnitz in Carinzia, il primo e unico corridoio doganale internazionale europeo: i container in arrivo potranno essere caricati direttamente dalla nave al treno cargo e prendere la strada del Nord e Centro Europa senza controlli doganali, che verranno effettuati successivamente all’arrivo in Austria. Un vantaggio importante per la merce, che viaggerà più velocemente e con un alleggerimento delle procedure amministrative, e consentirà di aumentare l’intermodalità mare-ferro. Resteranno in capo al porto di Trieste i controlli di sicurezza e quelli obbligatori, per esempio i controlli sanitari. L’istituzione del corridoio facilita l’aumento dei treni che già oggi collegano lo scalo giuliano con il Logistik Center (LCA) di Fürnitz dove saranno effettuate le operazioni di sdoganamento, attraverso servizi navetta. Con la creazione nell’area di nuovi posti di lavoro e l’offerta di servizi a valore aggiunto come la riparazione di vagoni e container.

Isopensione per CULMV di Genova e CULP di Savona

Via libera per la misura di “isopensione” (ai sensi del comma 15bis dell’art. 17 della legge 84/94) per 9 soci lavoratori, 3 per la CULMV di Genova e 6 per la CULP di Savona, aventi diritto al pensionamento anticipato per la “finestra” di uscita relativa al 2022. Il valore complessivo del finanziamento dell’AdSP del Mar Ligure Occidentale per l’incentivazione al pensionamento dei lavoratori delle due imprese è pari a 1.576.540 euro, per il periodo 2023-2029.

Crisi energetica, la posizione di Assocostieri

Assocostieri ha presentato i suoi orientamenti chiave nell’ambito delle audizioni dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente incentrate sul tema “CRISI ENERGIA: prospettive e proposte settoriali”. Secondo l’associazione il supporto al meccanismo della virtual liquefaction, affiancato al sistema delle GO biometano, potrà consentire il prelievo di bio-GNL presso i rigassificatori, i depositi costieri, gli impianti di liquefazione e qualunque sito di stoccaggio, con l’adeguata flessibilità. Per favorire la diffusione della produzione di biometano sarà necessario supportare lo sviluppo delle reti bidirezionali che, da mera infrastruttura di distribuzione, potranno divenire strumento evoluto di captazione del gas, consentendo il reverse flow fisico sulla rete di trasporto. Fondamentale anche snellire ulteriormente le regole per la distribuzione del bio-GNL, consentendo alle autocisterne criogeniche di effettuare consegne in più punti. Sollevato anche il tema della regolazione delle Comunità di Energia Rinnovabile, soprattutto in ambito portuale. Assocostieri, pur apprezzando il committment dell’Autorità che sta procedendo con l’emissione dei procedimenti di competenza, ha sostenuto la necessità di accelerare i provvedimenti di regolazione delle CER e delle CER portuali. 

Pordenone e Melzo aumentano le rotazioni per Rotterdam

Dal prossimo 16 gennaio Hupac aumenterà la frequenza del servizio intermodale tra Rotterdam e Pordenone. Rispetto alle attuali tre saranno effettuate cinque rotazioni a settimana. Il servizio collega il terminal C.RO Ports Nederland del gruppo CLdN nello scalo portuale olandese con il terminal della società elvetica all’interno dell’Interporto di Pordenone. Stessa scelta per Hannibal, società di trasporto ferroviario merci del gruppo Contship Italia. A partire sempre dal prossimo anno potenzierà i collegamenti tra il terminal di Melzo (MI) e quello di Rotterdam RSC, portando a dieci il numero di round‐trips per settimana dagli attuali sette. Tale sviluppo è reso possibile dalla sinergia con i partner Rail Hub Milano, Rail Service Center Rotterdam B.V. e SBB Cargo International.

Sicurezza delle infrastrutture, l’appello di Federagenti

Le infrastrutture vanno sottoposte a un’attenta e rigorosa analisi dei rischi attraverso la definizione di una scala di priorità basata su rischi potenziali e valutazioni economiche, sociali, occupazionali e ambientali. È la posizione di Federagenti rispetto all’eccessiva esposizione dei porti italiani ai danni prodotti da fenomeni climatici avversi. La federazione ha annunciato un’iniziativa circostanziata verso i ministeri competenti, a cominciare da quello del Mare, per evidenziare l’urgenza di verificare le opere di protezione esistenti, valutarne lo stato di manutenzione, provvedere all’escavo dei fondali del porti, dei fiumi e degli invasi in generale abbreviando nei tempi l'iter procedurale previsto per legge e fissando tempi e metodologie, anche autorizzative, di emergenza.

Istat, cresce il fatturato dei servizi di trasporto

Dai dati Istat riferiti al terzo trimestre dell’anno emerge che l’indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9% sul trimestre precedente. In termini tendenziali l’aumento è stato più rilevante e pari al +19,9% sul terzo trimestre del 2021. Relativamente al trasporto marittimo e per via d’acqua l’indice ha segnato un aumento congiunturale dell’11,2% e tendenziale del 72,1%; il trasporto aereo ha segnato un calo congiunturale del 1,6% e una crescita tendenziale del +85,8% mentre il dato del trasporto terrestre e trasporto mediante condotte ha registrato variazioni positive rispettivamente del 1,7% e 11,0. 

ART, indagine conoscitiva su autotrasporto e logistica

L’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha avviato un’indagine conoscitiva sui settori dell’autotrasporto e della logistica. L’iniziativa terminerà il prossimo 28 luglio e acquisirà elementi informativi su tematiche quali l’accesso di nuove imprese al mercato con autoveicoli dotati di trazione a basso inquinamento; la regolamentazione del carico/scarico dei veicoli da parte dei conducenti con particolare riferimento ai centri urbani; le attese improduttive in corrispondenza di porti, scali ferroviari e interporti; le criticità dell’attuale normativa sui trasporti in subvezione; l’efficacia e l’ efficienza del sistema delle tariffe minime dell'autotrasporto; i requisiti delle pertinenze di servizio relativi alle infrastrutture autostradali per esigenze di sicurezza della circolazione stradale. L’obiettivo è valutare l’opportunità di adottare nuove misure di regolazione e/o l’adozione di altri strumenti previsti dalla normativa da parte dell'autorità negli ambiti di sua competenza.

10 anni per la Gronda di Genova

Firmato in Prefettura un protocollo d’intesa sulla Gronda di Genova tra MIT, Autostrade per l’Italia, Regione Liguria, Comune di Genova, AdSP del MLO. Nel progetto ASPI ha già investito 200 milioni di euro e nei prossimi mesi ne saranno spesi ulteriori 100 per l’allestimento dei primi cantieri. I tempi di costruzione dell’opera sono di 10 anni ma l’obiettivo è anticipare il fine lavori del lotto di Levante di almeno 3 anni.

Varata Moby Legacy

Nel cantiere cinese GSI di Guangzhou, è stata varata Moby Legacy, la seconda nave di nuova generazione, gemella di Moby Fantasy, in arrivo nei mari italiani nei prossimi mesi nei collegamenti tra Livorno e Olbia. L’unità, concepita per offrire servizi da crociera, è lunga 237 metri, larga 32, per 69.500 tonnellate di stazza. Può ospitare fino a 2500 passeggeri in 550 cabine, e grazie agli oltre 3800 metri lineari di garage può trasportare fino a 1300 auto o 300 camion; la potenza del motore è di 10,8 megawatt, per una velocità di crociera di 23,5 nodi, con punte di 25 nodi. Sia Legacy che Fantasy sono fornite di una serie di dotazioni che permetteranno di abbattere le emissioni. Tra queste anche la possibilità di passare dall’alimentazione tradizionale a quella a gas naturale liquefatto. 

Rinnovato l’accordo tra ENEA e Marina Militare

ENEA e Marina Militare hanno rinnovato l’accordo di collaborazione per la valorizzazione delle attività di ricerca congiunte sia nei mari italiani che nelle regioni più remote del pianeta come l’Artide e l’Antartide. Nelle diverse attività di ricerca ENEA collaborerà con risorse specialistiche della Marina Militare quali il Comando Raggruppamento Subacquei e Incursori (COMSUBIN), il Centro di Supporto e Sperimentazioni Navale (CSSN) e l’Istituto Idrografico.

 

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.