Header Ads

DICEMBRE 2022 PAG. 60 - Temi costruirà nuovo impianto all’Interporto di Nola

 



Con una crescita del fatturato del 10% e margini che registrano la stessa incidenza degli anni precedenti, il 2022 del Gruppo Tavassi non può che considerarsi positivo. Soprattutto alla luce dell’importante progetto presentato, lo scorso novembre, dalla capofila Temi presso l’Interporto di Nola di cui ci parla l’Amministratore Unico della società, Francesco Tavassi

Come nasce l’idea di realizzare un nuovo magazzino a Nola?

L’Interporto di Nola è un centro di assoluta importanza per le attività logistiche effettuate nella regione. I collegamenti viari e ferroviari esistenti, con i porti e con gli altri nodi strategici italiani, gli uffici doganali interni, l’importante sistema di sicurezza sono stati elementi determinanti per la scelta del nostro investimento. L’obiettivo dell’interventi è realizzare un nuovo fabbricato industriale su un terreno di circa 26.000 metri quadri. L’immobile verrà realizzato su 3 livelli, con un’area di impronta di 9.000 mq circa ed una superficie coperta di 15.000 mq. L’investimento è di quasi venti milioni di euro. 

Quali gli obiettivi operativi alla base di questa scelta?

La nuova struttura ci permetterà di coniugare le attività di logistica e trasporto postale e di collettame con la realizzazione di un market place per le compravendite online. Vogliamo offrire ai circa 6.500 clienti in portafoglio un nuovo servizio che preveda la vetrina online con i propri prodotti da commercializzare, insieme con la più classica logistica industriale del prodotto, con le funzioni di stoccaggio, picking, imballaggio e spedizione. Per quanto riguarda la delivery, Temi Spa mira a diventare un punto di riferimento del servizio “same day” (consegna in giornata) su area metropolitana. Abbiamo infine la delivery in altre aree col servizio Express GLS. 

In che modo si inserisce nella strategia complessiva di crescita del gruppo?

Con il nuovo investimento avviciniamo la resilienza della grande logistica alle principali infrastrutture della regione Campania. Temi Spa realizzerà con l’Interporto un ramo di binario, che collegherà la neostruttura al terminal ferroviario, in prossimità del quale sorgerà il nostro nuovo impianto, con possibilità di raccordarsi all’intera rete di trasporto merci su ferro. Per l’azienda si tratta una novità assoluta nell’ottica di spostare, nei prossimi anni, alcuni traffici di merci su ferro e rispondere, nel contempo, alle direttive di politica di transizione ecologica, quando la gestione logistica di merci di valore medio basso e molto pesante costringerà il mercato ad orientarsi sul ferro, più economico e più sostenibile. 

Si è puntato su soluzioni particolarmente attente all’ambiente…

La sostenibilità è elemento strutturale della vision di Temi Spa. Il fabbricato di Nola, esattamente come già la nostra sede ammiraglia di Napoli Est, è stato progettato dallo studio DST Project nel segno dei più avanguardistici standard di sostenibilità ambientale e del massimo benessere per la comunità dei nostri dipendenti. I tre livelli di magazzino della nostra sede nolana, che sarà pronta per l’autunno 2024, saranno isolati e coibentati dal punto di vista termico, per un’ottimizzazione dei consumi. Sarà installato un impianto fotovoltaico di 250 Kwp, sufficiente per autoalimentare la struttura. Le pareti di cemento saranno realizzate in modo da permettere la massimizzazione dello sfruttamento della luce solare. Led di ultima generazione comporranno l’impianto di illuminazione dei magazzini, degli uffici e del piazzale. Circa quaranta colonnine di ricarica elettrica saranno a servizio dei furgoni ibridi o totalmente elettrici in forza alla struttura, mentre una colonnina a doppia presa fast charge, sarà collocata a servizio dei clienti che si recheranno presso la nostra struttura per il servizio di fermo deposito. Aree verdi saranno realizzate all’interno del piazzale, mentre una zona sul tetto dello stabile sarà impegnata con un giardino pensile. Con l’installazione di ConsolOne, brevetto Smartnet, il centro integrato di controllo di tutti gli impianti che hanno un indirizzo IP, si può intervenire da remoto per monitorare i consumi degli impianti speciali su ciascuna struttura di Temi Spa. Compresi i consumi idrici, per verificare eventuali consumi anomali e perdite occulte. 

Quali le prospettive per l’anno prossimo?

Saremo impegnati nel potenziare maggiormente la logistica distributiva e i servizi di trasporti internazionali con una nuova rete di corrispondente esteri e con la certificazione di Agente IATA. Sono previste inoltre le aperture di piccole strutture autonome in alcuni quartieri della città, con alta densità di abitanti, per permettere di effettuare i servizi di ritiro e consegna con bici e mezzi elettrici. 

G.G.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.