Header Ads

AGOSTO 2023 PAG. 6 - NEWS DALL'ITALIA

 



CIRM, bilancio delle attività

CIRM - Centro Internazionale Radio Medico ha riassunto le principali attività ed iniziative realizzate in ambito assistenziale, scientifico e di formazione nel 2022 ed in questo primo semestre del 2023. L’anno scorso il Centro ha effettuato ben 7.783 attività assistenziali a bordo di navi in navigazione che hanno richiesto 30.480 teleconsultazioni. Numeri che portano il totale degli ammalati assistiti, a partire dall’inizio delle attività del Centro al 31 dicembre 2022, a 124.806. Prosegue anche il grande impegno nel settore della ricerca con 8 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali incentrate su analisi epidemiologiche e su nuovi approcci tecnologici per fornire ai marittimi imbarcati un’assistenza medica di qualità elevata nonostante l’handicap di trovarsi lontani da centri medici. Importante anche l’impegno nella formazione. C.I.R.M. grazie al centro di cui si è dotata ha cominciato ad erogare da quest’anno corsi di Primo Soccorso, Basic Lif Support (BLS), Basic Life Support and Defibrillation (BLSD) e Acquatic Oxygen First Aid. Parallelamente alle attività di formazione è stato realizzato anche un Manuale di Primo Soccorso e Gestione delle Emergenze Mediche in Mare per il Diporto Nautico.  


Rail Cargo ottimizza l’offerta logistica in Italia

La società ferroviaria di trasporto merci Rail Cargo Group (RCG) del gruppo austriaco ÖBB ha annunciato la fusione nella società Rail Cargo Logistics - Terminals Italy Srl delle due filiali Rail Cargo Terminal - Desio Srl e Rail Cargo Terminal - S. Stino Srl. Le due aziende gestiscono i centri logistici a Desio (provincia di Monza e Brianza) e San Stino di Livenza (provincia di Venezia), hub che costituiscono per RCG il cuore del trasporto merci in tutto il Paese consentendo una logistica di trasporto e di stoccaggio completa fino alla distribuzione finale a livello nazionale.


OSN, contratto per tre pattugliatori

Nell’ambito del programma di acquisizione OPV (Offshore Patrol Vessel) della Marina Militare italiana, Orizzonte Sistemi Navali (OSN), la joint venture partecipata da Fincantieri e Leonardo con quote rispettivamente del 51% e del 49%, ha firmato con la Direzione degli Armamenti Navali del Segretariato Generale della Difesa/DNA, il contratto per la costruzione di tre pattugliatori di nuova generazione, con opzioni relative ad ulteriori tre unità e agli adeguamenti infrastrutturali necessari per le basi navali di Augusta, Cagliari e Messina, dove avranno sede le navi. Il valore complessivo del contratto per le prime tre unità è pari a 925 milioni di euro, comprensivo dei relativi servizi di supporto logistico. I contratti di sub-fornitura con Fincantieri e Leonardo avranno rispettivamente un valore pari a circa 540 e 255 milioni di euro. Il programma OPV risponde alla necessità di garantire adeguate capacità di presenza e sorveglianza, vigilanza marittima, controllo del traffico mercantile, protezione delle linee di comunicazione e della zona economica esclusiva, oltre ad attività di tutela dalle minacce derivate dall’inquinamento marino, quali lo sversamento di liquidi tossici. Con una lunghezza di circa 95 metri, un dislocamento di 2.300 tonnellate e la capacità di ospitare a bordo 97 membri dell’equipaggio, i nuovi pattugliatori si distingueranno per la concentrazione di soluzioni tecnologiche, nonché per standard di eccellenza in termini di automazione e manovrabilità, che li renderanno adatti a operare in un ampio ventaglio di scenari tattici e condizioni atmosferiche.


Autotrasporto, sbloccati 300 milioni per ristoro gasolio

Firmati dal Mit, insieme al ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) i decreti interministeriali che sbloccano 300 milioni di euro, sotto forma di credito d’imposta, per il ristoro del gasolio per autotrasporto consumato nel 2022. Di questo ammontare, 200 milioni riguardano gli autotrasportatori in conto terzi, 85 milioni quelli in conto proprio e 15 milioni il trasporto viaggiatori. Si tratta di un intervento per fare fronte all’aumento del prezzo del gasolio nel 2022, un segnale per le imprese di autotrasporto che hanno raggiunto un livello di indebitamento medio ad alto rischio.


MIT, protocollo d’intesa per collaborazione scuola-aziende

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), il ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FS) hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere iniziative e collaborazioni tra mondo della scuola e mondo delle imprese così da individuare soluzioni concrete per affrontare il crescente problema del disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle in uscita dai percorsi scolastici e formativi. Una differenza tra domanda e offerta che nel 2022 ha coinvolto oltre 2 milioni di persone e che costituisce un ostacolo alla ricerca di personale competente e preparato. L’intesa, di durata triennale, prevede diverse iniziative per promuovere l’informazione, il dialogo e la coprogettazione di percorsi e strumenti che rispondano all’esigenza di formare profili professionali adeguati ai fabbisogni occupazionali, e per promuovere progetti operativi con le scuole e le regioni. L’obiettivo è quello di costruire progressivamente una filiera sempre più integrata della formazione professionale. Le iniziative previste dall’accordo si inseriscono in un contesto che vede il fenomeno del mismatch tra domanda e offerta di lavoro in costante crescita. Il fenomeno è stato accelerato dalla pandemia e riguarda circa 1,3 miliardi di persone in tutto il mondo, con il rischio di riduzione della produttività a livello globale del 6%. Si stima che, a livello nazionale tra il 2023 e il 2027, il 34,3% del fabbisogno occupazionale richiederà personale con un livello di formazione terziaria, universitaria o professionalizzante e il 48,1% riguarderà profili con un livello di formazione secondaria di secondo grado di tipo tecnico-professionale.


Avanzano i lavori per il completamento del Terzo Valico dei Giovi

Aperta la nuova galleria Facchini 1 nell’ambito dei lavori di realizzazione del Terzo Valico dei Giovi - Nodo di Genova. Questa nuova opera infrastrutturale riveste una particolare importanza poiché si posiziona nell’ultimo miglio di accesso ai Porti di Genova, rispondendo all’esigenza di facilitare il nuovo traffico dei treni merci a standard europeo. Tale iniziativa si allinea con i programmi di sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria nazionale e si integra perfettamente nel progetto più ampio del Terzo Valico. Il Terzo Valico dei Giovi, un ambizioso progetto che mira a potenziare la rete ferroviaria nella regione, ha raggiunto un importante tappa con l’inaugurazione della galleria Facchini 1. Questo segmento rappresenta un passo fondamentale nell’ottica di migliorare la connettività ferroviaria a livello locale e internazionale, soprattutto per quanto riguarda il trasporto di merci. L’infrastruttura è stata progettata con l’obiettivo di agevolare il passaggio di treni merci a standard europeo, contribuendo così a rendere più efficiente e competitivo il settore logistico.


Circle Group, gestione in tempo reale per Metrocargo Italia

Circle Group ha completato l’implementazione della suite Milos® MTO per il tracciamento e la gestione in tempo reale delle proprie spedizioni per Metrocargo Italia, operatore di trasporto intermodale attivo in Italia e in Francia. Grazie al lavoro congiunto tra le due aziende, la piattaforma è stata resa interoperabile con i sistemi informatici impiegati dai principali partner di Metrocargo Italia in Francia, a cominciare da Novatrans (gestore di una rete di terminal in Francia, tra cui quello di Miramas, e operatore di cui Metrocargo si avvale per le connessioni ferroviarie tra i terminal di Miramas e di Valenton, e tra Miramas e il terminal di Dourges) e dallo storico cliente Leroy Merlin. Luca Abatello, Presidente e CEO di CIRCLE Group, commenta: “È un grandissimo piacere continuare la collaborazione con Metrocargo che procede ormai da diversi anni e che rappresenta una plastica declinazione dei Servizi Federativi del nostro piano Connect 4 Agile Growth: una catena logistica multimodale federativa in cui clienti industriali e attori della Supply Chain collaborano digitalmente rendendo più efficiente e sostenibile la catena logistica e l’Ultimo Miglio”.


Msc Crociere, record di 250.000 passeggeri in Italia a Ferragosto

Sono 12 le navi di MSC Crociere, su 22 totali della flotta, che salperanno nel Mediterraneo per le crociere di Ferragosto, effettuando complessivamente 63 scali in 15 porti italiani. Durante le soste in porto, ben 250.000 crocieristi movimentati dalla Compagnia in questi porti scenderanno dalle navi per visitare i territori circostanti, con una ricaduta economica stimata pari a circa 25 milioni di euro. Si tratta di un nuovo record che le navi della Compagnia segnano grazie a una programmazione che vede il Belpaese al centro delle strategie di crescita. Le città che beneficeranno maggiormente dell’indotto turistico ed economico generato dall’arrivo delle navi della Compagnia durante il periodo di Ferragosto sono Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo e Bari. “Il record di passeggeri che registreremo a Ferragosto nei porti italiani è frutto della crescita della nostra flotta, che ha raggiunto quest’anno le 22 unità in servizio. Il Mediterraneo e il Belpaese si confermano quindi i protagonisti indiscussi di quest’estate. Ma il boom di prenotazioni nel Mare Nostrum riguarda l’intero 2023 e non solo questo periodo di alta stagione. Infatti, anche per il prossimo autunno e inverno gli italiani stanno scegliendo le nostre crociere che salpano verso le mete turistiche del Mediterraneo, che si confermano quindi attrattive non solo nei periodi caldi ma durante tutti i mesi dell’anno” dichiara Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere.   Da leader di mercato, MSC Crociere ha a cuore il tema della sostenibilità con un programma che ha l’obiettivo delle zero emissioni entro il 2050. Già oggi l’intensità delle emissioni delle navi è scesa del 33.5% rispetto al 2008, con l’obiettivo di portare tale riduzione al 40% entro il 2030.


Il porto di Reggio Calabria avrà presto il suo Terminal Crociere

Il rilancio del porto di Reggio Calabria passa soprattutto dalla riqualificazione degli spazi portuali e dalla realizzazione di strutture dedicate all’accoglienza dei passeggeri. Per raggiungere questo obiettivo l’AdSP dello Stretto ha incaricato nei mesi scorsi l’Atelier(s) Alfonso Femia, fra i più importanti studi di architettura europei, con sedi a Genova, Milano e Parigi, di predisporre un masterplan del porto ed i progetti di fattibilità tecnico-economica dei primi interventi. Tra questi quello, prioritario e che è stato consegnato proprio in questi giorni nella sua versione definitiva, per la realizzazione di una struttura di accoglienza e per i servizi al crocierismo. Le opere previste dal progetto riguardano un moderno terminal passeggeri che sarà ubicato sulla Banchina di Levante del porto di Reggio Calabria. Tale infrastruttura in via accessoria potrà essere messa a disposizione della comunità portuale e della cittadinanza reggina anche quale sala congressi, mostre e convegni. Lo sviluppo longitudinale del progetto agevola la realizzabilità dell’opera e migliora le condizioni della gestione, riducendone i costi; inoltre è stata pensata una speciale perimetrazione di sicurezza che sarà necessaria per lo svolgimento delle operazioni croceristiche. L’area esterna, come ripensata nel progetto, può supportare un numero di pullman sufficiente per il traffico dei turisti così come per un eventuale afflusso pubblico per eventi organizzati.  Il terminal avrà uno sviluppo di circa 1.000 mq, disposti su un unico piano, e questo permetterà una migliore gestione dei flussi di passeggeri anche senza la necessità di un apposito finger di imbarco.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.