Header Ads

LUGLIO 2023 PAG. 6 - News dall'Italia

 



Italia – Svizzera, accordo per il trasporto ferroviario

Il MIT ha firmato una dichiarazione d’intenti sulla cooperazione bilaterale per la realizzazione delle opere di potenziamento delle infrastrutture ferroviarie e dei servizi di trasporto ferroviario tra Italia e Svizzera. Entro il 2035 i due Stati prevedono di implementare il trasporto su ferro sia per le merci che per il traffico viaggiatori, rendendo attrattiva l’offerta e realizzando i necessari interventi sull’infrastruttura al fine di garantire un’adeguata capacità di servizi. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i temi della tutela dell’ambiente e dei trasporti green.

L’Italia al comando dell’operazione Atalanta

Il contrammiraglio Fabrizio Rutteri ha assunto il comando tattico dell’operazione dell’Unione Europea EUNAVFOR (European Naval Force) Atalanta, giunto alla sua 44ª rotazione, avvicendando il contrammiraglio Juan María Ibáñez Martín della Marina spagnola. La cerimonia di passaggio di consegne si è svolta nel porto di Gibuti a bordo della fregata spagnola Navarra. Rutteri eserciterà le funzioni di Force Commander della Task Force 465 da Nave Luigi Durand de la Penne, unità designata Flagship, fino al prossimo mese di dicembre. L’operazione Atalanta si prefigge di prevenire e reprimere gli atti di pirateria nell’Area di operazioni, che comprende il Mar Rosso, il Golfo di Aden e il Bacino somalo garantendo anche la protezione delle unità mercantili del World Food Programme (WFP), addette al trasporto di aiuti umanitari diretti in Somalia e Yemen.

Collaborazione tra Marina Militare e Iauv

Marina Militare e Università Iuav di Venezia hanno firmato un protocollo d’intesa per la comune collaborazione e lo sviluppo di partenariati strategici nei settori dell’urbanistica, dell’architettura, del diritto e della cultura del mare, della sicurezza marittima, della salvaguardia del patrimonio marittimo. L’accordo prevede anche la promozione della ricerca sul tema della rigenerazione, valorizzazione e restauro dell'Arsenale di Venezia e sui possibili usi dei suoi spazi. Iuav e Marina Militare potranno sviluppare progetti comuni riguardanti il mare, la marittimità e la sostenibilità nelle sue varie declinazioni, le attività e le opere infrastrutturali e le relative tecnologie di interfaccia mare-terra. Entrambi i partner potranno inoltre mettere a disposizione competenze e know-how per realizzare attività formative: è prevista, infatti, un'offerta di alta formazione post laurea per ufficiali del Corpo del Genio Infrastrutturale della Marina Militare, ma anche la partecipazione di personale militare qualificato in qualità di docente alle attività formative svolte dall'Università Iuav di Venezia. Gli studenti dell'Ateneo avranno la possibilità di svolgere tirocini curricolari presso le strutture della Marina Militare.

Un’App per capire meglio le esigenze dell’autotrasporto

TEA (Trasportatori Eccezionali Associati) in collaborazione con Movyon, il centro di eccellenza di Autostrade per l’Italia per la ricerca e l’innovazione tecnologica e Università Bocconi, hanno rilasciato un’App nata per raccogliere le esigenze di tutti gli autisti dei mezzi pesanti. Lo strumento permetterà di valutare meglio quelle che sono le necessità dei professionisti del trasporto lungo la rete autostradale attraverso un questionario col quale si può indicare tra dieci servizi complessivi i tre che si ritiene fondamentali per migliorare il proprio viaggio e il proprio lavoro. I 10 servizi che l’App propone all’autista sono: docce e spogliatoi; area fitness, wifi gratuito, area snack/ristoro con specialità locali e nazionali, area picnic, ricarica elettrica per E-Truck, allacci elettrici per veicoli refrigerati, moduli per pernottamento fuori cabina, area di parcheggio riservata esclusivamente a truck perimetrata e videosorvegliata, App dedicata per verifica disponibilità e prenotazione servizi.

Shipping, nel 2022 calo dei traffici ma fatturato record

È stata pubblicata da Fedespedi l’ottava edizione di “Le compagnie di navigazione: un’analisi economico-finanziaria – bilanci”, elaborata con lo scopo di analizzare le performance economico-finanziarie delle principali compagnie di navigazione. L’edizione di quest’anno prende in esame i bilanci 2022 di 10 compagnie di navigazione e contiene un focus anche sui risultati del primo trimestre 2023. Nel 2022 il traffico container (173,7 milioni di Teu) ha risentito degli effetti della crisi geopolitica e della guerra in Ucraina registrando una flessione del -3,9% sul 2021, il valore più alto in negativo dalla crisi finanziaria del 2009. La contrazione dei traffici mondiale ha influito anche sul livello della domanda e dei noli che da febbraio 2022 hanno iniziato a registrare un trend decrescente fino a raggiungere a giugno del 2023 una diminuzione percentuale del -74% rispetto a gennaio 2020. Nell’ultimo anno la capacità delle principali compagnie è aumentata nel complesso di più di 1.2 milioni Teu. La flotta a disposizione delle 12 compagnie analizzate è pari a 2.878 navi, il 55% delle portacontainer totali. La capacità complessiva è pari a circa 18 milioni di Teu (86% del totale), grazie a un aumento della capacità media per nave. Spiccano gli aumenti di MSC (+661mila Teu), di CMA CGM (+191mila Teu) e di Evergreen (+123mila Teu). Secondo il report, nel 2022 le compagnie di navigazione nonostante il minor numero di container movimentati hanno potuto godere ancora degli effetti positivi del forte rialzo dei noli in termini di fatturato – con aumenti percentuali sul 2021 tra il 13% e il 109% e soprattutto risultati finali con picchi oltre il 400%: risorse importanti che hanno consentito alle compagnie di navigazione di far fronte a debiti pregressi o di preservare liquidità per futuri investimenti, o per consolidare le strategie d’integrazione avviate negli anni precedenti. Per quanto riguarda il primo trimestre 2023 il drastico ridimensionamento dei traffici e dei noli ha comportato pesanti riduzioni del fatturato, mediamente superiori al 50% rispetto allo stesso periodo del 2022 con utili inferiori in media dell’80% rispetto al primo trimestre del 2022.

MIST acquista ramo d’azienda Autamarocchi

Mercitalia Shunting & Terminal (MIST), società di manovra ferroviaria e di logistica integrata del Polo Logistica del gruppo ferroviario FS, ha acquisito il ramo d’azienda specializzato nel trasporto di materiale ferroviario di Terni della società di autotrasporto e trasporto intermodale Autamarocchi. Si tratta nello specifico di 37 dipendenti tra autisti, magazzinieri e coordinatori trasporti, oltre a un parco mezzi dotato di attrezzature specifiche e composto da nove motrici, sette rimorchi e tre semirimorchi. MIST ha reso noto che continuerà anche il rapporto di collaborazione con Autamarocchi per l'utilizzo degli autoarticolati.

Joint venture tedesca per Cambiaso Risso

Il Gruppo Cambiaso Risso ha chiuso una joint venture con il broker assicurativo Leonhardt & Blumberg, un marchio consolidato nella comunità navale tedesca da 120 anni. Con questa nuova iniziativa, L&B entrerà a far parte di un Gruppo che, grazie all'alleanza strategica con Diot-Siaci, è attualmente il terzo broker di assicurazioni marittime a livello mondiale e il secondo in Europa e vanta una presenza in oltre 40 Paesi. L’operazione segue di soli sei mesi l'annuncio di Cambiaso Risso dell'acquisizione del broker assicurativo Trident Special Risks. È previsto che Trident si trasferisca nella sede di L&B Amburgo sul fiume Elba a Neumühlen, dove avranno sede le attività di circa 40 persone. L’operazione consentirà a Cambiaso Risso di rafforzare la propria presenza sul mercato tedesco, una delle più grandi comunità marittime d'Europa, e di dirigere le sue linee di business Marine fino a 10.500 navi assicurate, provenienti da 20 Paesi diversi. L'organico del gruppo raggiunge i 330 dipendenti, con un volume di premi complessivo di 700 milioni di dollari USA e un fatturato netto di 75 milioni di dollari USA, come aggregato di brokeraggio, consulenza, brokeraggio navale, agenzia marittima e di spedizione.

Nuove infrastrutture per Cargo Compass

Cargo Compass, azienda logistica milanese che conta circa 160 dipendenti in Italia e 50 all’estero, acquisterà due nuove piattaforme logistiche a Milano e Bologna e la realizzerà un programma di innovazione e digitalizzazione dei servizi sviluppato in collaborazione con le Università di Siena e di Padova che prevede l'impiego di risorse pari a cinque milioni di euro. A Cormano la società ha raddoppiato gli attuali magazzini con l'obiettivo di potenziare la crescita della business unit trasporti via terra con una serie di nuove linee che serviranno Europa Centrale e Spagna, mentre a settembre a Bologna, nella zona di Arcoveggio, sarà inaugurata una nuova sede che verrà dotata di circa 5.000 metri quadri di magazzini ed equipaggiata con 5.000 posti pallet.

Fincantieri pronta la sezione di prua per la LSS francese

Negli stabilimenti di Castellammare di Stabia Fincantieri ha varato la sezione di prua della seconda unità di supporto logistico LSS (Logistic Support Ship) ordinata dalla francese Chantiers de l'Atlantique nell’ambito del programma FLOTLOG (“Flotte logistique”). Il programma prevede la costruzione di quattro navi LSS per la Marina Militare Francese da parte del consorzio temporaneo formato da Chantiers de l'Atlantique e Naval Group nell'ambito del programma italo-francese LSS guidato da OCCAR (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti) per conto di DGA, la Direzione generale per gli armamenti francese, e della sua controparte italiana NAVARM.

Intesa operativa tra Metrocargo e Denegri

Metrocargo Italia, operatore di trasporto intermodale attivo in Italia e in Francia, annuncia la partnership strategica e operativa con Denegri, azienda di autotrasporto fondata nel 1951 e operativa nei servizi di trasporto container, reefer, tank, ADR, CER e pesatura VGM. L’accordo si inserisce nell’ambito delle attività di sviluppo della società Metrocargo ad Arquata Scrivia (Alessandria), dove è in via di completamento la prima parte di un magazzino di complessivi 8.000 metri quadri. L’accordo prevede la condivisione degli uffici e dei mezzi di sollevamento (reach stacker) presenti sul sito, nonché l’operatività camionistica che sarà svolta dalla società Denegri per tutti i servizi di trasporto con origine o destinazione Arquata. Il magazzino di Arquata potrà essere impiegato anche come deposito doganale (e cioè, un’area in cui la merce può essere stoccata allo stato estero), rispondendo così alla richiesta crescente di servizi retroportuali da parte del mercato. Inoltre, nel prossimo futuro saranno installate nel piazzale colonnine per l’allaccio dei container reefer.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.