Header Ads

LUGLIO 2023 PAG. 16 - Fotovoltaico innovativo per capacità accumulo e gestione

 



Il nuovo impianto fotovoltaico realizzato da OmnisPower per Interporto di Padova, il primo del genere in Italia installato in assoluto in un porto o in un interporto, è costituito da due sezioni, una a est e una a ovest del terminal intermodale, per complessivi 8.200 mq, che producono grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto di un nuovo magazzino (la sezione ad ovest) e nelle rotatorie della viabilità d’accesso e sui tetti dei gate automatici (la sezione ad est) sviluppano complessivamente 600 kW di potenza massima. 

L’energia prodotta, in corrente continua a bassa tensione viene trasformata attraverso gli inverter in media tensione (20mila volt corrente alternata) e inviata alle cabine elettriche di distribuzione in modo da garantire contemporaneamente sia l’alimentazione delle gru in servizio, sia la carica dell’accumulatore destinato a conservare l’energia non consumata istantaneamente per un successivo utilizzo. 

Ed è proprio questo impianto di accumulo elettrochimico con una capacità di 1MWh l’innovativa peculiarità tecnologica dell’impianto. 

“Questo progetto è un risultato veramente straordinario che dimostra il potere della tecnologia e dell’innovazione” ha spiegato Orinta Eivaite, direttore generale della OmnisPower. “Il parco solare che non ha eguali al mondo è un esperimento audace che, senza un’ombra di dubbio, scuoterà e cambierà il modo di affrontare la sostenibilità a livello mondiale. Oggi, quando la sostenibilità, la responsabilità sociale e la salvaguardia dell’ambiente sono cose prioritarie per tutti, questo progetto è un esempio ispiratore non solo a livello europeo, ma anche a livello mondiale”.   

A rendere unico il sistema, infatti, non è solo la elevata capacità di accumulo. Altrettanto rilevante è l’innovativo software di gestione sviluppato ad hoc che permette l’ottimizzazione energetica in ottica predittiva. 

“Con questo progetto, l’Interporto Padova e la OmnisPower hanno dato vita ad un esperimento molto audace con lo scopo di raggiungere la piena autonomia, se non addirittura di scollegare il terminale dalla rete elettrica pubblica, e anche per aumentare la competitività dell’Interporto, visto quanto sono imprevedibili nel mercato i prezzi dell’elettricità.”

Le variabili considerate dal programma di applicazione della AI sono molteplici e non solo legate a parametri tecnici come le curve di carica e scarica degli accumulatori e la carica minima residua da garantire alle batterie, ma anche ad aspetti gestionali, perché bisognerà tenere conto di quanta energia si potrà accumulare in funzione del meteo previsto nei giorni successivi e del numero di operazioni pianificate per le gru a portale. 

Semplificando, le batterie dovranno essere sufficientemente cariche per sostenere le operazioni giornaliere delle gru, ma anche sufficientemente scariche per poter accumulare l’energia prodotta con il fotovoltaico di giorno in funzione della variabilità dell’intensità solare, che in estate è addirittura tre volte quella invernale. 

Anche l’energia che le gru a portale sono in grado di produrre durante le operazioni di frenata negli spostamenti, e di discesa del carico potrà essere recuperata e accumulata nella batteria minimizzando così gli sprechi.   

Il Gruppo OmnisPower è uno dei principali produttori europei di impianti solari, batterie e inverter. L’azienda è particolarmente attiva nel settore delle nuove tecnologie, della ricerca e dello sviluppo di prodotti competitivi per le energie rinnovabili. Con oltre un decennio di esperienza internazionale si sta espandendo, aumentando gli investimenti e puntando ad una presenza ancora più solida in Europa. 

Entro la fine dell’anno in Italia verrà aperta la prima fabbrica di impianti fotovoltaici di nuova generazione, con una capacità produttiva di 500 MW. “Qui saranno presenti linee di produzione di impianti fotovoltaici completamente automatizzate e robotizzate, che hanno richiesto importanti investimenti. Verrà impiegata l’intelligenza artificiale per aiutare a controllare gli impianti fotovoltaici sia per le abitazioni sia per aziende industriali ed energetiche”.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.