Header Ads

OTTOBRE 2023 PAG. 6 - NEWS DALL'ITALIA

 



CDP aderisce ai Poseidon Principles

Favorire la decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale e contribuire agli obiettivi stabiliti dall’Organizzazione Marittima Internazionale di raggiungere l'azzeramento delle emissioni di gas serra nel settore del trasporto marittimo entro il 2050. Due propositi alla base della decisione di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) di sottoscrivere i “Poseidon Principles”, un framework internazionale che fornisce un quadro di riferimento per integrare le considerazioni sul clima nelle decisioni di finanziamento e promuovere la decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale. I “Poseidon Principles”, a cui hanno già aderito 33 tra le principali istituzioni finanziarie mondiali, corrispondenti a circa il 70% del portafoglio dei finanziamenti per l’export concessi a società attive nel settore navale a livello globale, rappresentano uno strumento a sostegno del processo decisionale nel perimetro della finanza responsabile del comparto marittimo. L’iniziativa nasce con lo scopo di promuovere il monitoraggio e la pubblicazione delle informazioni riguardanti le emissioni di gas serra del portafoglio di navi finanziate dalle istituzioni firmatarie e stabilire regole comuni per raggiungere gli obiettivi climatici dell’IMO. CDP, tra le prime istituzioni finanziarie italiane a aderire ai Poseidon Principles, misurerà su base annuale l’intensità delle emissioni di gas serra delle navi nel proprio portafoglio di finanziamenti e pubblicherà, insieme agli altri membri aderenti, il dato relativo all’allineamento climatico, al fine di promuovere la trasparenza e un atteggiamento responsabile nel settore. CDP si impegnerà anche a garantire la presenza di clausole nei contratti di Export Finance che sottoscriverà per incentivare l’adozione di misure di efficientamento energetico delle flotte da parte degli operatori di mercato nel settore navale.

Accordo per l’inserimento lavorativo dei congedati della Difesa

È stato siglato l’accordo fra Assarmatori, Confitarma e il Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale Armamenti (Segredifesa), per offrire ai giovani volontari congedati delle Forze Armate un percorso di inserimento lavorativo qualificato che consenta loro di mettere a frutto la professionalità sviluppata durante il servizio. L’obiettivo della convenzione è quello di agevolare la ricollocazione nel mondo del lavoro di chi ha servito in uniforme e sancisce un reciproco impegno per favorire nuovi sbocchi occupazionali e possibilità di carriera in un contesto come il settore marittimo in cui risulta difficile l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Deloitte, cresce il mercato della nautica

I dati sul mercato globale delle imbarcazioni di nuova costruzione che per il 2022 hanno raggiunto la cifra record di circa 30-35 miliardi di euro. In termini comparativi si tratta di un tasso di crescita del +15-20% rispetto al 2021. Durante lo scorso anno il mercato al dettaglio delle nuove costruzioni ha riguardato principalmente le imbarcazioni a motore (quasi il 90%), con Nord America ed Europa che rappresentano circa il 70% del totale. È quanto emerge da un report di Deloitte Italia. Secondo la ricerca, la sostenibilità ambientale rappresenta la sfida imprescindibile anche per il settore nautico: si tratta di un tema prioritario, visto che la richiesta di sistemi di propulsione ibridi, elettrici e a biocarburante è in aumento. L’Italia risulta ancora la realtà con il maggior numero di cantieri navali attivi nella produzione di superyacht, grazie al 30% del numero totale di cantieri dedicati nel mondo. Nel complesso nel 2022 sono stati consegnati quasi 170 superyacht oltre i 30 metri (rispetto ai circa 160 del 2021), confermando il percorso di crescita degli ultimi anni.

Fedespedi ospiterà il congresso mondiale della FIATA

Fedespedi – la Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali ospiterà dal 6 al 9 ottobre 2026 il FIATA World Congress nell’anno in cui ricorre il centenario della FIATA. È la terza volta che Fedespedi ospita questo importante appuntamento dopo l’edizione di Firenze 1992 e prima ancora di Trieste 1971. Il Congresso è l’evento più importante a livello internazionale per la rappresentanza dei Freight Forwarders e raduna ogni anno quasi 1000 partecipanti dai 5 continenti. La federazione mondiale FIATA associa, infatti, 109 associazioni nazionali, oltre 5.500 individual members da 150 Paesi nel Mondo, rappresentando oltre 40.000 imprese di spedizioni e logistica. Sarà Milano la sede scelta per ospitare il prestigioso evento nella cornice del centro congressi più grande d’Europa, il MiCO, situato in una delle zone della città di più recente sviluppo.

Nuovo collegamento intermodale tra Sacconago e Ferentino

Malpensa Distripark - la società del Gruppo FNM che gestisce le strutture del terminal di Sacconago e la distribuzione delle merci - ha lanciato una nuova connessione tra lo scalo di Busto Arsizio e quello di Ferentino, in provincia di Frosinone. Il nuovo traffico – operato dalla impresa ferroviaria Captrain - è stato inaugurato martedì 10 ottobre. Il collegamento che ha una capacità di 28 contenitori a treno è caratterizzato da una frequenza di tre roundtrip/settimana con arrivo e partenza da Sacconago il martedì, giovedì e sabato. Lo scalo di Ferentino si colloca a circa 80 chilometri a sud di Roma in un’area a forte vocazione industriale, caratterizzata anche dalla presenza di sedi di importanti aziende multinazionali. Grazie alla creazione di questo nuovo collegamento intermodale sarà possibile per le società collocate nel sud del Lazio sfruttare le relazioni già esistenti tra lo scalo di FNM e il Belgio per inviare le proprie merci dal centro Italia direttamente al Nord Europa, senza alcun trasferimento su gomma. L’utilizzo dell’intermodalità per collegare i 685 chilometri che separano i due terminal in Lombardia e nel Lazio consentirà di eliminare dalle strade oltre 6.500 mezzi l’anno, con una riduzione complessiva di migliaia di tonnellate di CO2, contribuendo quindi allo sviluppo di un trasporto sempre più sostenibile in termini di minori emissioni e congestione del traffico stradale.

Fermerci chiede fondo complementare per il settore

Gli interventi sull’infrastruttura ferroviaria previsti dall’attuazione del PNRR, di portata epocale, sono necessari perché compensano uno storico gap nei confronti degli investimenti attuati a favore della strada e rendono la rete ferroviaria nazionale adeguata agli standard europei. Ciononostante, fino al termine dei lavori, è urgente sostenere le Imprese Ferroviarie del trasporto merci, le più colpite in termini di disagi e conseguenti danni dalle necessarie interruzioni notturne. È quanto ribadito da Fermerci che sottolinea come nel corso del 2023 molte linee hanno già capacità ridotta per oltre il 50% e nel 2024 la situazione peggiorerà. Il contesto, già difficile e complesso, è stato recentemente aggravato dall’interruzione dei principali valichi alpini con il Frejus chiuso fino all’estate 2024 e il Gottardo con capacità limitata al 50% fino ad inizio nuovo anno. Da questi transita il 60% di tutto l’import/export italiano e il 34% viaggia su ferroviaria, garantendo l’approvvigionamento dell’industria nazionale. 

PSA Italy, progetto per copertura 5G

PSA Italy ha annunciato l’avvio di un progetto di collaborazione con Wind Tre per realizzare nel container terminal di Genova Prà un nuovo sistema di copertura radio in 5G e connettività verso i datacenter aziendali su cui basare i propri servizi IT in mobilità. Il progetto prevede la costruzione e installazione nel terminal di una Private Network 5G ad alte prestazioni in grado di fornire una connettività performante, con latenze di rete ridotte, per rispondere alle esigenze specifiche di un ambiente portuale e industriale, che richiedono facilità d'uso ed elevatissimi livelli di affidabilità.

Rinnovato il Marebonus

MIT e MEF hanno firmato il decreto interministeriale che lancia il nuovo programma di incentivi destinati alle imprese marittime per ridurre il traffico su strada a vantaggio dell'integrazione del trasporto marittimo a corto-medio raggio nella catena intermodale denominato “Sea Modal Shift”. Le somme messe a disposizione da questa nuova versione del Marebonus ammontano a 39 milioni di euro per l'anno 2022 e 21,5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026. Su domanda, ai singoli beneficiari è riconosciuto un contributo massimo di 30 centesimi di euro per veicolo per ogni chilometro di percorso stradale evitato, riconosciuti all'esito della rendicontazione a consuntivo.

MIT, ripartite risorse per gli interporti

Firmato il Decreto del MIT che ripartisce oltre 11 milioni di euro per il completamento della rete nazionale degli interporti. Le risorse provengono dal Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese per gli anni 2023 e 2024, e prevedono finanziamenti tra i 700mila e 1 milione di euro per gli interporti di Bologna, Cervignano, Livorno, Nola, Novara, Padova, Parma, Portogruaro, Rovigo, Torino, Venezia e Verona. Secondo una nota del ministero si tratta di una misura di particolare rilevanza in quanto, trattandosi di un cofinanziamento, a fronte del contributo pubblico di 11.152.370 euro, i privati apportano risorse per ulteriori 19.076.993 euro per un investimento complessivo di 30.229.363 euro.

Desio, nuovo centro logistico per Sacchi

Nuovo centro logistico a Desio per l’azienda Sacchi, specializzata nella distribuzione di materiale elettrico del Nord Italia. Con un investimento di oltre 67 milioni di euro lo spazio logistico, che ora occupa una superficie totale coperta su più livelli di 70.000 metri quadri, è stato ampliato per garantire una maggiore capacità di stoccaggio e prelievo. Adottate anche soluzioni avanzate per la supply chain che permettono di gestire grandi volumi di prodotti in modo efficiente e preciso: il magazzino è ora in grado di evadere 20.000 colli al giorno, tracciabili in ogni momento.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.